Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tisana digestiva e diuretica, gradevole e salutare al finocchio

Tisana Digestiva fai da te con finocchio, anice verde, Cumino Dei Prati e ginepro, ha anche benèfici effetti diuretici e disinfettanti Delle Vie Urinarie.

tisana digestivaVoglia di una tisana digestiva o salutare in genere? Erboristerie, negozi dedicati all’equo e solidale o al biologico, tisanerie, farmacie e parafarmacie, drogherie di quartiere e ipermercati permettono di perdervi in un labirinto di preparati adatti a tutte le esigenze di salute e di gradevolezza.

Ma se la passione è davvero tanta, prima o poi si vorrà sperimentare una creazione personalizzata, considerando che molte materie prime sono accessibili e qualitativamente sicure.
Ovviamente se, ad esempio, per i chiodi di garofano vi basterà andare al supermercato, volendo cimentarvi invece con il kombucha o il tulsi, potreste incontrare qualche difficoltà in più. Inoltre, per le tisane fai da te è bene farsi consigliare dall’erborista o da siti web affidabili, documentandosi bene sulle controindicazioni: spesso infatti si ignorano gli effetti collaterali dovuti al sovradosaggio o all’interazione con farmaci.

Vi proponiamo qui una tisana digestiva, ma che ha diverse altre proprietà benefiche, alla portata di tutti per la reperibilità degli ingredienti. Dal gusto leggero e gradevole, allevia i sintomi di alcuni disturbi molto comuni combinando i semi di finocchio, di anice verde e di cumino (Carum carvi), noti per le proprietà digestive e carminative, con le bacche di ginepro.
Queste ultime sono molto conosciute come aromatizzanti in cucina e meno note invece per le proprietà salutari: in particolare, la capacità di favorire l’eliminazione dell’acido urico le rende ideali per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie come la fastidiosissima cistite cronica.

La tisana digestiva che vi proponiamo, è anche diuretica, antispasmodica, stimola l’appetito, combatte la diarrea e le coliche intestinali, aiuta a liberarsi dal meteorismo e dall’aerofagia. E’ una ricetta blanda, adatta all’uso occasionale e perfetta per chi non possiede la bilancia di precisione necessaria per preparazioni più specifiche.

Ingredienti:
> 1 cucchiaino di semi di finocchio
> 1 cucchiaino di semi di anice verde
> un pizzico di semi di cumino dei prati (carum carvi)
> 5-6 bacche di ginepro
> 200 ml di acqua

Portate l’acqua ad ebollizione, spegnete, mettete i semi e le bacche direttamente nell’acqua oppure in un infusore e lasciate riposare per 7-8 minuti. Filtrate e bevete preferibilmente la sera o sorseggiandola a più riprese durante la giornata.

Variante: potete enfatizzare il sapore e le proprietà aggiungendo un pezzetto di radice di zenzero sbucciata, dal gusto fresco e piccante e dagli effetti benefici per la digestione e per le vie respiratorie.

Avvertenze: rispettare i dosaggi consigliati. Gli ingredienti di questa tisana digestiva, ed in particolare il finocchio e lo zenzero, vanno evitati o usati con precauzione in gravidanza.

Gilda Maria Castellano

L'articolo Tisana digestiva e diuretica, gradevole e salutare al finocchio sembra essere il primo su Tisane e non solo.



This post first appeared on Tisane E Non Solo - Il Piacere Del Benessere In Ta, please read the originial post: here

Share the post

Tisana digestiva e diuretica, gradevole e salutare al finocchio

×

Subscribe to Tisane E Non Solo - Il Piacere Del Benessere In Ta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×