Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

UNO Cookbook: il ricettario vegano di Manuel Marcuccio

Un ricettario vegano per Natale? Scegliete UNO Cookbook di Manuel Marcuccio.
Di Marco Torcasio

Nella perfetta wishlist natalizia  non può assolutamente mancare un buon libro di ricette, che sia originale, moderno, utile e non l’ennesimo volumetto patinato figlio della cucina catodica.
In libreria da appena due settimane, UNO Cookbook di Manuel Marcuccio è esattamente ciò che stavamo cercando.
260 pagine, 11 menu, 90 ricette circa compongono insieme un manuale denso d’immagini, idee, storie, aneddoti da consumare prima ancora con gli occhi che con il palato.
L’inconsueto soggetto protagonista di tutti i piatti proposti è la cucina vegana: 100% naturale, 100% vegetale.
La genesi di UNO Cookbook ha inizio nel 2011 con il lancio dell’omonimo blog sulla piattaforma di microblogging tumblr. Quel ricettario dall’impostazione minimale, realizzato in casa con il solo ausilio di una fotocamera compatta, ma assolutamente completo nell’offerta nutrizionale proposta, ha raccolto grandi consensi nel tempo traformandosi così da piccolo fenomeno culinario digitale in vero e proprio prodotto editoriale. Delle 350 ricette contenute nel blog, sono state qui selezionate le più interessanti, accompagnate con altre nuove e raggruppate non per tipologia (antipasti, primi, dessert), ma per situazioni: un pic nic, un aperitivo, un pranzo tradizionale, una cena romantica.

Capitolo 8 – La solita zuppa

Capitolo 11 – Verso Est

Il tempo di preparazione non è indicato affinché far da mangiare sia davvero un’esperienza da gustare a fondo, cui concedersi con piacere e senza fretta, come guardare un film o ascoltare della musica. Non a caso ogni menù si presenta introdotto da una citazione di grandi pellicole cinematografiche legate in qualche modo al cibo (Amarcord di Fellini, La Grande Abbuffata di Marco Ferreri, La Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton per citarne alcuni) e corredato da una playlist spotify con musiche selezionate dall’autore.
Al di là di ogni vezzo estetico e di ogni aspetto cool della faccenda, tuttavia la pietra angolare del libro rimane in assoluto la cucina vegana, rispettosa della natura, degli animali, inattacabile nelle sue implicazioni etico-sociali. Impossibile resistere dal cimentarsi anche per diffidenti e profani. I tortelloni di castagne, il patè di seitan al vino bianco, l’hamburger di farro con tartare di avocado e tropea grigliate, lo strudel di pomodorini con tofu e olive taggiasche, i falafel di ceci ad esempio, a chi non metterebbero l’acquolina in bocca?

Tortelloni di castagne, pag.42

Grazie alla creatività dell’autore e delle persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo bellissimo progetto (Marco M., Niccolò, Alex, Marco C., Elena, Davide, Tom su tutti) UNO Cookbook sfata una volta per tutte quel banale luogo comune che guarda al veganismo come ad una cucina poco invitante.

UNO Cookbook
di Manuel Marcuccio
EIFIS Editore
Prezzo: 28,50 euro



This post first appeared on Honest Cooking Italia, please read the originial post: here

Share the post

UNO Cookbook: il ricettario vegano di Manuel Marcuccio

×

Subscribe to Honest Cooking Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×