Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Segnaletica in legno lungo l’Antica trasversale sicula

Passo dopo passo, paese dopo paese, cartello dopo cartello.  L’associazione Trasversale Sicula sta istallando la segnaletica per permettere, a breve, ai  pellegrini di intraprendere il cammino in completa autonomia e tranquillità senza l’ausilio dei  dispositivi mobili. L’infrastrutturazione leggera di basso impatto ambientale, inizia dalla zona  degli Elimi, l’antico popolo che s’insediò intorno al 1000 a. C. nella Sicilia nord – occidentale,  inserendosi in zone interne e montane, naturalmente fortificate, dove crearono grandi siti  protourbani di cui ancora oggi si conservano importanti tracce. La posa della segnaletica che inizia dalla laguna dello stagnone di Mozia, a Marsala, prosegue  nelle successive province fino a raggiungere Ragusa, attraversando 54 Comuni, 6 parchi  archeologici, lungo un percorso di circa 650 chilometri. L’ultima tappa sarà Kamarina, città dove  l’Antica Trasversale sicula ipotizzata dall’archeologo Biagio Pace è stata riscoperta ed è stato  lanciato il progetto del cammino. In totale di 850 segnali tra tabelle e frecce, in legno, che indicheranno al camminatore il  sentiero corretto soprattutto in quei punti in cui possono sussistere dei dubbi sull’itinerario da  seguire per arrivare alla meta finale ma faranno anche da guida da occidente ad oriente, e  viceversa, indicando l’esatto percorso. Nei paletti è posto un cartello con il logo  dell’associazione M5s da cui, tramite il “concorso di idee”, proviene il finanziamento che ha  permesso la realizzazione dell’intera segnaletica. I viaggiatori che da oggi in poi, intraprenderanno il cammino, saranno guidati da cartelli  interamente legno, con delle tabelle in bianco e rosso che indicheranno la distanza di  percorrenza in chilometri tra una tappa e l’altra e i chilometri che mancano per raggiungere  Kamarina. La funzione principale delle tabelle è quella di rendere maggiormente fruibile il  cammino e dare una ulteriore spinta allo stesso sia sul piano turistico-culturale, su quello  sportivo (trekking), su quello “spirituale” per gli appassionati di cammini e sul piano ambientale sotto il principio della mobilità sostenibile.  Abaco dei paesi attraversati e tracciati  

Da Marsala (Mozia) la segnaletica indica la via nell’entroterra verso Trapani, Erice, Paceco,  Bruca, Calatafimi Segesta, Vita, Salemi, Gibellina, Santa Ninfa, Poggioreale per proseguire  nella Provincia di Palermo a Contessa Entellina, Campofiorito, Corleone, Hyppana, Prizzi,  Castronovo di Sicilia. Prosegue verso la provincia di Caltanissetta a Vallelunga Pratameno,  Resuttano, Alimena, la provincia di Enna con Villapriolo, Villarosa, Calascibetta, Enna, Lago di  Pergusa, Valguarnera Caropepe, Aidone (Morgantina), la Provincia di Catania a Mineo,  Grammichele, Licodia Eubea, Vizzini, la provincia di Siracusa a Buccheri, Ferla, Sortino  (Pantalica), Cassaro, Palazzolo Acreide, la provincia di Ragusa a Giarratana, Chiaramonte  Gulfi, Comiso, Castello di Donnafugata, Kamarina. 

L'articolo Segnaletica in legno lungo l’Antica trasversale sicula sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // Giornale online.



This post first appeared on Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito, please read the originial post: here

Share the post

Segnaletica in legno lungo l’Antica trasversale sicula

×

Subscribe to Castelvetrano Selinunte, Il News Blog Più Seguito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×