Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’angolo dello speziale

L’angolo Dello Speziale

Quando il clima è rigido, si può decidere di spostare le piante in vaso in casa o nel posto più riparato del balcone. In questa maniera anche in inverno si può avere una farmacia naturale a portata di mano. 

Quali erbe medicinali e aromatiche si possono coltivare anche in inverno?

Lavanda

Si Coltiva Facilmente in Vaso. Dai suoi fiori, abbinati a melissa, tiglio e camomilla (1 cucchiaino di fiori per tazza) si ottiene un infuso dalle proprietà calmanti.

Calendula

Si coltiva in giardino o nell’orto ma cresce anche in vaso. Le sue foglie sono usate in cucina per arricchire minestre e insalate.

Melissa

Si coltiva facilmente in vaso. È considerata una vera e propria erba del relax, infatti risulta utile per preparare tisane rilassanti.

Camomilla

È una pianta estremamente resistente, sopravvive bene anche al freddo, l’unico inconveniente è quello che se non prospera in condizioni ideali fornirà fiori piccoli e scarsi.

Salvia

In inverno sviluppa foglie più piccole per proteggersi dal freddo e deve essere potata di frequente. La salvia è un’alleata delle donne (disturbi associati al ciclo mestruale e alla menopausa) grazie all’azione di alcuni flavonoidi che aiutano a riequilibrare il sistema ormonale.

Timo

La fioritura avviene in primavera ma in inverno si può collocare in vaso in un luogo riparato (in cucina, vicino ad una finestra) il timo è una pianta medicinale essenziale per le vie respiratorie.

Menta

Semplice da coltivare in vaso è utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e facilità la digestione. Dalle foglie di menta si ottiene un infuso rinfrescante.

L'articolo L’angolo Dello Speziale proviene da Negli occhi di Luna.



This post first appeared on Negli Occhi Di Luna, please read the originial post: here

Share the post

L’angolo dello speziale

×

Subscribe to Negli Occhi Di Luna

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×