Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il Governo requisirà case per i Profughi

Quello che sta prevedendo il Governo, tramite il piano di integrazione dei presunti profughi a firma del Ministro Minniti, parrebbe prevedere anche una requisizione di appartamenti e alloggi privati sfitti per metterli a disposizione nella programmazione delle politiche dell’accoglienza – afferma il Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Sergio Berlato.

La questione è emersa in modo evidente dopo la vicenda degli sfratti attuati a Roma con l’operazione di sgombero di edifici occupati abusivamente. Nel frattempo l’indicazione del Ministro Minniti alle Prefetture, tramite circolare, è quella di mappare edifici sia pubblici che privati sfitti. Non vorremmo pensare che si stia procedendo a questa mappatura per operare scelte folli come la requisizione di case sfitte, ipotesi già paventata in passato. Sia chiaro che una cosa del genere ci troverà assolutamente contrari e pronti a fare le barricate – continua il Consigliere Berlato.

Il Governo non può pensare di risolvere un problema creandone un altro con conseguenze sociali imprevedibili. Per l’assegnazione delle abitazioni destinate alla residenza popolare esistono graduatorie provinciali che sono normate da bandi e regole ben precise che, come avviene ad esempio in Veneto sono gestite dalle Ater. Ci sono persone aventi diritto all’assegnazione di alloggi pubblici con canone calmierato che sono in lista di attesa da anni. Ci si domanda come potrebbe essere giustificata ora un’assegnazione degli alloggi pubblici che non preveda il rispetto della graduatoria – precisa Berlato.

Lo stesso dicasi per le migliaia di famiglie in difficoltà economica che comunque, con tanti sacrifici, pagano regolarmente gli affitti stabiliti tramite il mercato immobiliare privato. Anche per loro sarebbe una provocazione troppo difficile da sopportare se il Governo procedesse a legalizzare forme di occupazione abusiva di alloggio e prevedere una via preferenziale per chi finora ha vissuto nell’illegalità – conclude Berlato.

L'articolo Il Governo requisirà case per i Profughi proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

Il Governo requisirà case per i Profughi

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×