Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’India emerge come un “attore principale” in Medio Oriente: una recensione americana | Notizie dall’India

Nuova Delhi: l’India è emersa come uno dei principali attori in Medio Oriente negli ultimi dieci anni e Gli Stati Uniti hanno trascurato la sua ascesa geopolitica a causa della loro attenzione alla Cina, riporta un articolo in una famosa rivista statunitense.
Un articolo su Foreign Policy, una rivista incentrata sugli affari globali, ha evidenziato i legami profondi e crescenti di Nuova Delhi con i principali paesi della regione, tra cui Israele, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Ha sottolineato che l’evoluzione della posizione dell’India riflette il cambiamento dell’ordine internazionale e la volontà – forse anche l’entusiasmo – di questi paesi di trarre vantaggio dal nuovo multipolarismo.
Il libro, scritto da Stephen A. Cook, diceva che c’era poco che gli Stati Uniti potessero fare riguardo a questo sviluppo, e forse anche paradossalmente trarne vantaggio.
“Se i partner statunitensi in Medio Oriente stanno cercando un’alternativa a Washington, allora Nuova Delhi è la migliore tra le opzioni.
“Gli Stati Uniti potrebbero non essere più il cane grosso indiscusso nella regione, ma finché l’India espande la sua presenza in Medio Oriente, né la Russia né la Cina possono assumere questo ruolo”, ha affermato.
L’articolo sottolineava che le relazioni dell’India con Israele potrebbero essere le relazioni più sviluppate di Nuova Delhi nella regione.
Ha ricordato che nel 2017 il primo ministro Narendra Modì È diventato il primo leader indiano a visitare Israele.
Quando si tratta del Golfo, ha affermato, gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita stanno cercando aggressivamente modi per espandere le relazioni con l’India.
Questo è un cambiamento importante perché entrambi i paesi, in particolare l’Arabia Saudita, sono stati a lungo alleati con il Pakistan, ha detto, osservando che il passaggio all’India deriva in parte da un interesse condiviso nel contenere l’estremismo islamico, ma gran parte del fascino è economico.
“Da parte sua, l’Arabia Saudita, che è il secondo più grande fornitore di petrolio e gas dell’India, vuole aumentare ulteriormente le relazioni energetiche aggiungendo le rinnovabili nel mix”, ha affermato.
In passato, la comunità imprenditoriale indiana ha evitato di investire in Israele, dato il piccolo mercato del paese e (per molti in India) la politica controversa, dice Cook, aggiungendo che questo potrebbe cambiare.
Nel 2022 il gruppo Adani e un partner israeliano hanno vinto la gara per il porto di Haifa per 1,2 miliardi di dollari e sono in corso anche i negoziati per un accordo di libero scambio tra India e Israele.
“Naturalmente, il rapporto tra India e Israele è complesso. L’India rimane ferma nel suo sostegno ai palestinesi; ha relazioni amichevoli con l’Iran, da cui New Delhi ha acquistato grandi quantità di petrolio; e le élite indiane tendono a vedere Israele in termini dell’esperienza coloniale del loro paese”.
Riferendosi alla recente visita del primo ministro Modi in Egitto, ha affermato che, a detta di tutti, questo è stato un episodio del festival dell’amore egiziano-indiano in corso, che arriva circa sei mesi dopo che il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha ospitato un ospite d’onore a India. Celebrando la 74a Festa della Repubblica – la sua terza visita a Nuova Delhi da quando ha assunto il potere.
L’articolo aggiungeva che gli indiani, come i cinesi, considerano l’Egitto una porta attraverso la quale inviano le loro merci in Africa e in Europa.
L’autore scrive che è allettante per i politici e gli analisti americani vedere il ruolo crescente dell’India nella regione attraverso il prisma della grande competizione di potere con la Cina.
Un ulteriore contrappeso a Pechino in Medio Oriente, afferma l’articolo, sarebbe vantaggioso in quanto l’amministrazione Biden passerà dallo sfocare la regione a vederla come un’area di opportunità per contenere la Cina.
“La visita di Modi a Washington alla fine di giugno è stata anche una celebrazione dell’amore, inclusa una cena di stato e un discorso in una sessione congiunta del Congresso”, ha aggiunto.
Cook ha affermato che, nonostante tutto il sentimento positivo nelle relazioni USA-India, sembra improbabile che Nuova Delhi voglia essere il partner strategico che Washington immagina.
Quando si parla di Medio Oriente, si legge nell’articolo, l’India differisce nettamente dagli Stati Uniti e da Israele per quanto riguarda l’Iran, e Washington dovrebbe moderare le sue aspettative su cosa significhi per l’espansione dei legami economici e di sicurezza dell’India con il Medio Oriente.
“È improbabile che l’India si allinei con gli Stati Uniti, ma è anche improbabile che Nuova Delhi possa indebolire Washington come hanno fatto sia Pechino che Mosca”, ha detto.
L’articolo aggiungeva che era giunto il momento di prendere sul serio la corsa al potere di Nuova Delhi nella regione.


This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

L’India emerge come un “attore principale” in Medio Oriente: una recensione americana | Notizie dall’India

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×