Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Analisi: le obbligazioni greche esplodono sulla scia delle migliori obbligazioni dell’Europa meridionale

23 giugno (Reuters) – La Grecia si avvia verso un fine settimana elettorale mentre la circolazione del Debito pubblico si avvicina ai livelli di cui godono i paesi periferici di fascia alta, dopo un decennio di crisi del debito che ha portato a un radicale rimodellamento del suo indebitamento.

La richiesta da parte degli investitori più esigenti di mantenere il debito greco piuttosto che quello di paesi periferici con rating più elevato come la Spagna si riduce e potrebbe svanire del tutto man mano che il suo profilo del debito migliora e la sua economia gode del sostegno dei fondi europei per gli anni a venire.

Bank of America ha recentemente affermato che alla fine della crisi, il settore privato greco era completamente sottoindebitato, con uno dei rapporti prestiti/depositi più bassi tra le economie avanzate e un profondo divario di investimenti rispetto al resto della zona euro.

Inoltre, quasi l’80% del debito delle amministrazioni centrali è nelle mani del settore formale, con una scadenza media ponderata di quasi 20 anni e costi di servizio stabili.

Il paese ha ricevuto tre salvataggi internazionali dalla zona euro e dal Fondo monetario internazionale per un valore di 280 miliardi di euro (308 miliardi di dollari) dal 2010. Il paese è emerso dal suo ultimo salvataggio nell’agosto 2018 e da allora ha fatto affidamento sui mercati del debito per le sue esigenze di prestito.

“Tutti questi fattori giustificano uno spread più ristretto, o nessuno spread (rispetto alla Spagna)”, ha affermato Athanasios Vamvakidis, Global Head of G10 Forex Strategy presso BofA.

“Il mercato greco (obbligazionario) non è molto liquido e tende ad essere più volatile, ma abbiamo molte buone notizie. Non possiamo dire che i prezzi siano falsi”, ha aggiunto.

L’economia greca rimane fortemente esposta a settori volatili come il turismo o il trasporto marittimo, ma è meno sensibile ai venti contrari della produzione.

Anche la stabilità politica è cruciale. Con un nuovo sistema elettorale, il vincitore del voto del 25 giugno potrebbe ottenere ulteriori seggi, quindi se Nuova Democrazia guidata dal leader conservatore greco Kyriakos Mitsotakis ripeterà ampiamente la sua performance di maggio, è probabile che ottenga una netta maggioranza.

Il premio, o spread, dei rendimenti dei titoli di Stato greci rispetto a quelli della Spagna è recentemente sceso al livello più basso dal 2008 a circa 27 punti base. In tutta l’Europa meridionale, solo il Portogallo e la Spagna commerciano con un premio inferiore alla Germania – il punto di riferimento della zona euro – rispetto alla Grecia.

Gli analisti ritengono che gli spread secondari potrebbero ampliarsi in generale, poiché i prezzi delle obbligazioni sono aumentati di recente. Tuttavia, le prospettive a medio termine per la Grecia rimangono positive.

Goldman Sachs prevede che il rapporto debito/PIL della Grecia diminuirà di 10 punti percentuali all’anno e scenderà al di sotto dell’Italia nel 2026, poiché prevede un piccolo avanzo del saldo primario greco combinato con una forte crescita economica.

Sostiene che anche nello scenario peggiore, che include una contrazione economica di circa 1 punto percentuale, o un ampliamento di 100 punti base dello spread di rendimento verso la Germania, non manderebbe la Grecia fuori rotta in termini di remissione del debito. valutare.

Entro la fine di quest’anno, il rapporto debito/PIL della Grecia dovrebbe scendere a circa il 160%, mentre quello dell’Italia dovrebbe raggiungere il 142%, secondo le stime ufficiali.

“La combinazione di una bassa sensibilità ai tassi ufficiali, grazie ai programmi di aiuti finanziari che rimangono in vigore, e l’aumento degli investimenti nell’European Recovery Fund (circa il 3% del PIL all’anno) forniscono una spinta senza precedenti all’economia greca”, ha affermato Filippo Taddei. , l’europeo. Economista presso Goldman Sachs.

Il differenziale di spread tra Italia e Grecia rispetto alla Germania ha raggiunto lo zero nel novembre 2019, ma si è notevolmente ampliato dopo le elezioni di maggio in Grecia.

ha affermato Piet Heinz Christiansen, direttore della ricerca sul reddito fisso presso Danske Bank.

Il primo ministro italiano, Giorgia Meloni, si è presentata come una brava cittadina europea, attenendosi all’agenda di riforme delineata dall’ex presidente del Consiglio ed ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi.

“Tuttavia, questo credito potrebbe esaurirsi poiché il governo si rifiuta di firmare per la riforma del Mes e lotta per rilasciare i fondi NGEU”, ha affermato Christoph Rieger, responsabile della ricerca sui prezzi di Commerzbank, riferendosi ai fondi di sostegno dell’UE.

L’Italia è l’unico Paese che rallenta nell’approvazione del trattato di revisione del cosiddetto Meccanismo europeo di stabilità (MES) per i timori che possa portare a una ristrutturazione del debito pubblico italiano.

Un documento del Tesoro italiano visionato da Reuters mercoledì ha mostrato che la ratifica della riforma del fondo di salvataggio dell’eurozona potrebbe comunque rilanciare la posizione creditizia dei paesi più indebitati dell’Unione Europea.

($ 1 = 0,9104 euro)

(Segnalazione di Stefano Ribaudo) Ulteriore segnalazione di Sarah Rossi; Montaggio di Amanda Cooper e Hugh Lawson

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Analisi: le obbligazioni greche esplodono sulla scia delle migliori obbligazioni dell’Europa meridionale

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×