Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cina: dalla siccità al deterioramento e al pericolo

Tags: cina

Siccità e inondazioni sono endemiche in Cina da tempo immemorabile. Molte dinastie cinesi crollarono a causa di siccità, carestie e inondazioni. L’attuale siccità è più estesa e grave.

La legittimità del Partito Comunista di governare la Cina per sempre si basa sul fornire al popolo cinese un’economia prospera e le comodità della vita. L’obiettivo di Xi Jinping di raddoppiare il PIL e il reddito pro capite entro il 2035 sono gli obiettivi di questa promessa. Queste nobili ambizioni sono seriamente minacciate mentre una Cina vacillante entra in uno stato di declino. Le malattie del declino includono l’ideologia di Xi Jinping, il rapido declino demografico, l’incontrollabile virus Wuhan, il modello di crescita alimentato dalla religione e l’eccessiva militarizzazione. Se tutto ciò non bastasse, la Cina sta attraversando la più grave siccità della sua storia moderna. Questa siccità, dovuta al cambiamento climatico o ai capricci del tempo, avrà conseguenze di vasta portata per la Cina. L’estensione globale della siccità rafforza lo spettro del cambiamento climatico. L’incertezza che la accompagna e le sue implicazioni rafforzeranno e accelereranno la regressione. Tutto ciò complicherà il futuro della Cina poiché è in declino. In questo contesto, è essenziale comprendere la siccità e quindi valutarne gli effetti più ampi.
Siccità e inondazioni sono endemiche in Cina da tempo immemorabile. Molte dinastie cinesi crollarono a causa di siccità, carestie e inondazioni. I cinesi hanno molta paura della carestia e della fame. I rapporti indicano persino che alcune carestie erano così gravi che le persone dovettero persino ricorrere al cannibalismo. Il PCC e Xi Jinping ne sono pienamente consapevoli. Quindi, l’intero paese è paranoico nel garantire la sicurezza alimentare, la tecnologia del grano e la produzione agricola. Spiega anche le enormi quantità di cibo che la Cina sta accumulando. In precedenza, nell’agosto 2006, una siccità colpì Chongqing. È stato quindi classificato come il peggiore degli ultimi 50 anni con due terzi dei fiumi e dei laghi locali in prosciugamento e oltre 200 bacini idrici stagnanti. La Cina l’ha affrontata e ha continuato a crescere. Cosa c’è di nuovo ora?
L’attuale siccità è più estesa e grave. Nell’agosto 2020, la pioggia e il flusso d’acqua nella diga delle Tre Gole erano così pesanti da minacciare di sfondare le pareti della diga. Due anni dopo, nell’agosto 2022, la stessa diga delle Tre Gole era nel mezzo di una siccità ea livelli di acqua stagnante. Il contrasto è netto e spaventoso. I primi segni di siccità nel sud della Cina sono comparsi nel luglio di quest’anno. Entro la prima settimana di agosto queste indicazioni sono state confermate. La siccità ora è in pieno vigore, anche se le temperature stanno iniziando a raffreddarsi e la pioggia è probabile a settembre. Le mappe della temperatura della Cina mostrano che la Cina meridionale è rovente e secca da quasi due mesi. Metà della superficie totale della Cina è in preda a temperature estremamente elevate. È la peggiore ondata di caldo e siccità degli ultimi sei decenni. L’intero bacino del fiume Yangtze è stato colpito. I suoi principali bacini idrici – il lago Poyang nello Jiangxi e il lago Dongting – nell’Hunan si sono quasi prosciugati. Parti del fiume Yangtze hanno registrato i livelli d’acqua più bassi da quando è iniziata la registrazione. Il caldo ha causato anche lo scoppio di incendi boschivi. La siccità senza precedenti ha colpito la produzione di energia idroelettrica, la navigazione interna, la produzione industriale e l’agricoltura su larga scala. Tutto ciò ha portato la Cina a dichiarare la sua prima emergenza siccità. Non c’è dubbio che l’economia cinese sarà colpita duramente. Tuttavia, le implicazioni più grandi sono che spingerà tutte le sue malattie a un livello diverso per accelerare la regressione. Questo deve essere compreso. Qualsiasi indebolimento di un’economia già in deterioramento avrebbe gravi ripercussioni.
In contrasto con le epoche precedenti, la massiccia industrializzazione e la crescita economica hanno aumentato il fabbisogno idrico complessivo della Cina. Tradizionalmente il Nord soffre di mancanza d’acqua. Nel 2003, la Cina ha lanciato un progetto di trasferimento d’acqua da sud a nord da 60 miliardi di dollari. Trasporta l’acqua dal bacino del fiume Yangtze per ricostituire l’arido nord. L’obiettivo è raggiungere una capacità di trasporto annuale di 21 miliardi di metri cubi entro il 2030 e trasferire eventualmente il doppio di tale volume. Nemmeno questa enorme acqua soddisferebbe la sete insaziabile della Cina. Quindi erano in corso piani aggiuntivi come il Canal Grande e il Tunnel di Yinjiangbuhan dalla diga delle Tre Gole a Pechino. Altri piani includono il trasporto di acqua dall’altopiano tibetano o dal lago Baikal in Russia. Ma qui sta il problema. L’area da cui la Cina vuole trasferire l’acqua sta soffrendo la più grande siccità. L’attuale siccità è anche un presagio di imminenti cambiamenti climatici. Mette nell’oblio tutti i piani per le infrastrutture di lusso della Cina. Questi sono anche i piani su cui la Cina conta per rilanciare la sua economia vacillante. Tutti questi piani, oltre ad essere geologicamente difficili, estremamente costosi e politicamente difficili, sono ora quasi irrealizzabili. Ciò significa che i prodotti agricoli nella pianura della Cina settentrionale (60% frumento, 45% mais, 35% cotone, 64% arachidi) sono quindi permanentemente a rischio. Una siccità come questa ridurrà anche i raccolti di riso nel sud della Cina. Questo evento è stato confermato dal grave inquinamento e dall’inquinamento delle acque sotterranee già prevalenti in Cina, ma il Partito Comunista ha mantenuto un segreto. Ora apparirà in pubblico. Improvvisamente è comparso l’instabilità generale dell’acqua insufficiente, l’insicurezza alimentare e il crollo dei piani infrastrutturali. Coprirà permanentemente la storia della crescita cinese.
La siccità si è verificata in un’area in cui la dipendenza dall’energia idroelettrica era elevata e fallita. La Cina ricorrerà al potenziamento dell’energia termica attraverso il carbone secondo le indicazioni già sul tavolo. Tuttavia, tutte le forme di produzione di energia – energia idroelettrica, carbone o nucleare – richiedono molta acqua, che oggi in Cina non è disponibile. Non sarà disponibile neanche domani. Inoltre, il bacino del fiume Yangtze, a est del Sichuan nella regione costiera, ospita oltre un miliardo di persone. La forza industriale della Cina in questo campo. Qualsiasi crescita aggiuntiva richiede semplicemente più acqua. Negli ultimi quindici anni, questa regione ha sperimentato una disponibilità di acqua in continua diminuzione. L’espansione delle capacità economiche quando c’è già una carenza d’acqua, soprattutto alla luce delle potenziali conseguenze dell’attuale siccità, è irta di grandi rischi. Pone severi vincoli alla crescita complessiva della Cina. Come ha detto qualcuno, “la Cina può stampare denaro, ma non può stampare acqua”.
Tuttavia, la Cina non è l’unico Paese a soffrire di siccità. Le gravi siccità nell’emisfero settentrionale hanno colpito le economie più ricche del mondo. Si estende dalla California all’Europa. La siccità in Europa, che colpisce Germania, Spagna, Portogallo, Francia e Italia, sarà probabilmente la peggiore degli ultimi 500 anni, con la maggior parte dei corsi d’acqua ora non navigabili. Saranno interessati la produzione di elettricità, l’agricoltura, l’industria manifatturiera e il turismo. Inoltre, aggraverà le interruzioni della catena di approvvigionamento dovute alla pandemia. Le tendenze inflazionistiche dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari derivanti dalla guerra in Ucraina influenzeranno negativamente il potere d’acquisto del ricco Occidente.
Mentre le principali economie del mondo si riprenderanno dalle loro economie messe a dura prova dalla guerra in Ucraina ed esacerbate dalla loro stessa siccità, il loro modello di consumo diminuirà drasticamente. Influirà anche sulle fabbriche cinesi le cui esportazioni sono inferiori. Il popolo cinese, che sta già consumando meno, consumerà meno dopo questa siccità. Grandi settori dell’industria cinese hanno chiuso o sottoprodotti a causa della mancanza di energia. Ci sono due tagli dei tassi di interesse in rapida successione per sostenere l’economia. Le principali società cinesi stanno cancellando la quotazione dalla Borsa di New York. Gli indicatori di luglio e agosto sembrano essere peggiori rispetto al trimestre aprile-giugno. panico! L’effetto a catena della siccità sulle malattie della Cina sarà ora evidente. Il QED di questa siccità è che qualsiasi storia di ripresa della Cina è discutibile e la storia riguarderà più la stagnazione e il declino in seguito.
Le condizioni di siccità, anche se transitorie, hanno ripercussioni economiche a lungo termine. Pertanto, non aiuterà in alcun modo a mitigare il declino demografico. In realtà, è più probabile il contrario. Nessuna implacabile politica zero-Covid, siccità o siccità. In effetti, entrambi rafforzeranno la negatività dell’altro. Tuttavia, l’impatto principale sarà sul modello di infrastruttura alimentato dal debito. La Cina è ora costretta a considerare la possibilità di cancellare i prestiti a diversi paesi africani, che sembrano aver espresso la loro incapacità di restituire o servire i prestiti. Questo è il culmine del crollo del modello di finanziamento del debito BRI, il cui onere sta ora gravando sulle principali banche cinesi. Le grandi banche, a loro volta, non sono disposte a sopportare l’onere finanziario del governo. Questa riluttanza si estende anche al salvataggio della bolla immobiliare e degli immobili schiumosi. Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che la Cina si trovi in ​​uno stato di grave stress finanziario. Tuttavia, il piano di risanamento delineato finora, ruota ancora attorno a due enormi progetti infrastrutturali spinti dal debito: enormi corsi d’acqua da sud a nord e la costruzione di un’ulteriore ferrovia ad alta velocità. Entrambe queste proposte comportano rischi estremamente elevati, con un’elevata probabilità di fallimento. Questa siccità ha messo in luce questa debolezza e aumentato l’incertezza. Quindi, la Cina ha bisogno di un modello alternativo politicamente accettabile. Ma non c’è niente in vista. Se non credete a questo articolo, leggete tra le righe cosa ha da dire il fondatore di Huawei quando avverte del doloroso prossimo decennio.
Durante questo periodo, la politica di potere di Xi era al massimo. È inconcepibile pensare che Xi Jinping ei suoi seguaci non fossero a conoscenza di quanto grave fosse la siccità quando Nancy Pelosi ha visitato Taiwan all’inizio di agosto. La risposta e l’accumulo nazionalista, visti con il senno di poi, ci dicono che il clamore e gli sbuffi intorno a Taiwan erano solo una tattica di “diversione esterna” per concentrarsi lontano dalla siccità. Subito dopo aver incontrato Bedaihe, Xi si recò a Liaoning, nel luogo in cui Mao iniziò la sua lunga carriera. Molto simbolico. D’altra parte, Li Keqiang è andato a Shenzen per lodare Deng, portando in primo piano le differenze politiche. Anche alcuni influenti blogger nazionalisti, che hanno preso di mira società tecnologiche private, imprenditori e mercati dei capitali per promuovere un’agenda socialista in nome del patriottismo, sono stati incoraggiati nel momento in cui sono spuntati i germogli di coscienza. C’è una partita aperta sul potere, lasciando la siccità in disparte fino a novembre. Continuerà ad essere così a meno che Xi non lo usi per aumentare il nazionalismo e attuare metodi comunisti per rafforzare la sua ideologia di estrema sinistra.
A questo punto, quando la Cina è economicamente e politicamente introspettiva, ostenta i suoi militari e persegue costose tecniche di guerra. Ora sono la mia opinione ponderata che questa siccità sia stata ben nota anche agli americani. L’intero viaggio di Nancy Pelosi avrebbe potuto essere impostato e orchestrato dagli Stati Uniti per provocare la Cina in una risposta militare a lungo termine, sapendo benissimo che una siccità era imminente. Quando titoli come “Le foto dei cacciatorpediniere mostrano indizi sulla crescente flotta della marina cinese” e “Il radar cinese a ricerca di calore a 300 km di raggio potenzia la tecnologia anti-stealth, affermano gli scienziati della difesa”, gli Stati Uniti sembrano aver raggiunto il loro obiettivo di garantire che la Cina rimanga su un percorso di spese militari sprecate per aumentare la pressione sulla sua economia. Il costo a lungo termine della militarizzazione potrebbe essere troppo alto per la Cina. Gli Stati Uniti hanno utilizzato uno stratagemma simile di sovraestensione militare per smantellare con successo l’Unione Sovietica. Ora è in fase di test in Cina.
Questi sono tempi interessanti, in cui vediamo una superpotenza desiderosa di non essere all’altezza delle sue ambizioni. Tuttavia, anche questi sono tempi pericolosi. Ogni volta che la Cina incontra problemi interni, si arrende. Nel 1962, Mao invase l’India quando la Cina stava vivendo una grave carestia. Nel 2022, Xi Jinping scatena la rabbia militare a Taiwan nonostante la peggiore siccità che la Cina ha dovuto affrontare dal 1951. In futuro, con l’escalation dei problemi interni della Cina, il deterioramento della sua economia e il persistere di un’eccessiva militarizzazione, bisogna stare attenti all’India. C’è un conflitto imminente all’orizzonte e dobbiamo prepararci di conseguenza.

Il tenente generale PR Shankar PVSM, AVSM, VSM (in pensione) è un direttore generale dell’artiglieria in pensione. L’ufficiale generale è ora professore presso il Dipartimento di aerospazio dell’Indian Institute of Technology, Madras. I suoi articoli sono disponibili su www.gunnersshot.com



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Cina: dalla siccità al deterioramento e al pericolo

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×