Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come la Nigeria può aumentare le riserve estere e riformare l’economia

Odinaka Anodo Scrive sulle sfide affrontate dalla scarsità del forex per le imprese

C’è un modello per come i paesi sviluppano le loro Riserve Estere. Il modello può essere ritardato ma i meccanismi sono spesso simili.

Economisti ed esperti di politica concordano sul fatto che le riserve delle nazioni sono i risparmi delle banche per i singoli cittadini. Senza risparmi, le persone andranno in bancarotta e chiederanno le briciole ad un certo punto in futuro.

Secondo Investopedia, il dizionario finanziario online, le riserve estere sono “attività denominate in una valuta estera detenute dalla banca centrale di un paese”.

Alcune valute estere (dollari, euro e sterline) sono detenute e altre sono sotto forma di obbligazioni, buoni del tesoro e altri titoli di stato.

La maggior parte delle riserve sono detenute in dollari USA perché è la valuta più scambiata al mondo e fornisce riserve in caso di shock di mercato o deprezzamento della valuta.

Gli economisti indicano il Vietnam, un paese nel sud-est asiatico, come esempio di come i paesi possono aumentare le proprie riserve e proteggersi dalle ricorrenti crisi economiche globali. Può essere ragionevole raccomandare uno studio del modello economico vietnamita per gli attuali e futuri aspiranti Politburo nigeriani.

Come la Nigeria, il Vietnam è un paese prevalentemente agricolo. Come anche la Nigeria, hanno combattuto una guerra, ma la loro è stata più lunga. La guerra di 20 anni ha messo in ginocchio il paese e, secondo Peter Vanham del World Economic Forum, “il PIL pro capite era fermo tra i 200 ei 300 dollari”.

Tuttavia, c’era la determinazione a cambiare le sorti del paese dopo l’introduzione della spinta al rinnovamento “Doi Moi” che ha trasformato la nazione da un’economia pianificata centralmente a socialismo di mercato. La recente filosofia politico-economica ha combinato la pianificazione centrale con incentivi del libero mercato e ha aperto un’ex economia chiusa alla partecipazione internazionale.

Secondo il documento di lavoro del FMI “Vietnam’s Development Success Story and the Unfinished Agenda of Sustainable Development Goals 1” della ricercatrice Anya Baum, “Doi Mui ha ampiamente smantellato l’economia pianificata (a partire dalle riforme agricole), aprendo un’economia chiusa ai mercati internazionali e commercio, ha intrapreso riforme a favore delle imprese. Doi Moi ha accompagnato un’ampia agenda sociale, guidata dall’espansione dell’istruzione e dell’elettricità, con l’obiettivo esplicito di “non lasciare indietro nessuno”.

Sulla base delle analisi degli economisti della Banca Mondiale e della Brookings Institution, il Vietnam ha preso tre decisioni che lo hanno reso un brillante esempio per i mercati emergenti.

Vanham del World Economic Forum ha delineato questi tre passaggi. In primo luogo, ha abbracciato con entusiasmo la liberalizzazione del commercio. In secondo luogo, la liberalizzazione esterna è stata integrata da riforme interne mediante la deregolamentazione e l’abbassamento dei costi per fare affari. Infine, il Vietnam ha investito molto nel capitale umano e fisico, principalmente attraverso investimenti pubblici”.

Il modello economico Doi Moi si è aperto agli investimenti diretti esteri, fornendo incentivi alle aziende disposte a investire nel Paese. Le materie prime erano disponibili, le tasse erano basse, le tariffe erano progettate per favorire gli investimenti interni e venivano previste agevolazioni fiscali. È stato più facile ottenere licenze e sono state messe in atto leggi per punire i funzionari che chiedevano tangenti per fornire infrastrutture di base agli investitori. È stata fornita anche l’infrastruttura di base e gli investitori hanno considerato il paese un paese a basso rischio. Ancora più importante, le fabbriche hanno incontrato la forza lavoro qualificata poiché anche i cittadini sono stati istruiti.

Ma il settore manifatturiero nazionale non è stato escluso. Ai produttori sono stati forniti incentivi per produrre e il loro obiettivo principale era il mercato delle esportazioni: creare posti di lavoro e guadagnare valuta estera.

Le politiche stanno dando i loro frutti. Nel 2021, le esportazioni del Vietnam valevano 336,31 miliardi di dollari, secondo il dipartimento doganale del paese.

La Nigeria ha guadagnato 45,56 miliardi di dollari in petrolio greggio e non petrolifero nello stesso periodo, secondo le statistiche sul commercio estero del National Bureau of Statistics. Il petrolio greggio rappresentava oltre il 76,22% di questo importo, mentre il petrolio non petrolifero era il 23,78%. Le esportazioni non petrolifere ammontavano a circa 10,836 miliardi di dollari.

Ma il Vietnam ha raccolto 58 miliardi di dollari (più del greggio e non petrolifero della Nigeria) dall’esportazione di telefoni e accessori entro la fine del 2021. I maggiori prodotti di esportazione del paese sono stati l’elettronica, seguita da caffè, tessuti e riso.

Nel 2021, il paese asiatico ha esportato tessili e abbigliamento per un valore di 39 miliardi di dollari, una crescita del 4% rispetto alla cifra del 2022.

Ha generato quasi 11,8 miliardi di dollari dalle esportazioni tessili tra gennaio e aprile 2022, in aumento del 21,6% rispetto al corrispondente periodo del 2020, secondo il Ministero dell’Industria e del Commercio del paese.

La crescita è stata anche inclusiva. Secondo il Fondo monetario internazionale, il modello di crescita del paese del sud-est asiatico lo ha trasformato da paese a reddito medio-basso e ha sollevato 40 milioni di persone dalla povertà.

Le riserve estere hanno beneficiato di questi cambiamenti economici, raggiungendo i 110 miliardi di dollari entro la fine del 2021, rappresentando un aumento di dieci volte rispetto all’importo registrato nel 2010.

L’anno scorso le riserve estere della Nigeria oscillavano tra i 38 e i 39 miliardi di dollari, il 35% di quelle del Vietnam.

La Nigeria ha una popolazione di 206 milioni (2020) mentre quella del Vietnam è di 97 milioni (stesso anno).

D’altra parte, il Sudafrica, la seconda economia più grande dell’Africa dopo la Nigeria, ha aumentato le sue riserve estere a $ 60,28 miliardi entro la fine di aprile 2022 (quando è stato segnalato l’ultima volta) dai $ 57,589 miliardi registrati entro la fine di dicembre 2021.

Nello stesso periodo, le riserve estere della Nigeria ammontavano a 39,579 miliardi di dollari, essendo diminuite del 2,3% da dicembre 2021.

“Se non vuoi che le tue riserve in valuta estera scendano, devi fare più esportazioni”, ha detto Jonathan Aremo, professore di economia ed ex vicedirettore della Banca centrale della Nigeria.

“Poi sorge una grande domanda, per un’economia che deve affrontare sfide valutarie e riserve valutarie in calo, dove i candidati dei partiti politici ottengono dollari da spendere in un’economia che utilizza la naira?”

Aremo ha spiegato che le riserve estere della Nigeria continueranno a diminuire quando più dollari verranno spesi per pagare le importazioni mentre i guadagni in valuta estera dalle esportazioni continueranno a diminuire.

I dati mostrano che la Nigeria è un paese consumatore che dipende dalle importazioni. Nel 2021, il commercio totale nigeriano è stato valutato a N39.751 trilioni, ma le importazioni totali si sono stabilizzate a N20. 843 trilioni mentre le esportazioni sono state valutate a 18.907.79 trilioni di N. Tuttavia, oltre il 70 per cento delle esportazioni è costituito da petrolio greggio, che è stato spedito all’estero, raffinato e reimportato.

Il settore manifatturiero sudafricano ha contribuito per l’11,74% al prodotto interno lordo nel 2020, secondo la Banca mondiale, ma la Nigeria oscillava tra l’8 e il 9% quell’anno, secondo i dati del National Bureau of Statistics.

Nel 2020, le esportazioni del Sud Africa ammontavano a circa 102 miliardi di dollari, diventando così il 36° esportatore al mondo. Sebbene sia anche un’economia guidata dalle materie prime, è anche importante per i prodotti finiti.

La crescita delle riserve estere riguarda solo la produzione di più. Non esportiamo abbastanza. Quando produciamo, esportiamo. Questo è l’unico modo per aumentare le riserve”, ha detto a The Punch l’amministratore delegato/responsabile delle attività di Optimus di Afrinvest.

Ha spiegato che la Nigeria doveva ridurre la sua spesa per le importazioni o iniziare a fare sforzi maggiori per guadagnare valuta estera per sostenere la sua economia.

In una recente intervista, Mansoor Ahmed, presidente della Manufacturers Association of Nigeria, ha detto a The Punch che è un peccato che la Nigeria non abbia raccolto i frutti dell’aumento dei prezzi del petrolio, che avrebbe potuto sostenere fortemente le riserve estere, indicando un furto di petrolio. Una sfida seria che il Paese deve affrontare.

I produttori nigeriani sono stati duramente colpiti dall’aumento del costo dell’energia (diesel e gas), dalla crisi dei cambi, dall’aumento del costo del denaro e dalle scarse infrastrutture.

Più di 50 produttori nigeriani hanno chiuso negli ultimi cinque anni, secondo recenti indagini di The PUNCH.

Nello stesso periodo, due delle più grandi aziende manifatturiere hanno chiuso i loro stabilimenti, vale a dire Procter & Gamble e GlaxoSmithKline.

Nel 2014, Procter & Gamble, nota anche come P&G, ha fondato una fabbrica di pannolini da 300 milioni di dollari ad Agbara, nello stato di Ogun. Ma tre anni dopo, lo stabilimento fu chiuso a causa di quella che l’azienda definì una “ristrutturazione”.

Allo stesso modo, GSK Nigeria ha chiuso il suo stabilimento di produzione farmaceutica ad Agbara, nello stato di Ogun, nel terzo trimestre del 2021, e ha stretto un’alleanza di produzione stipulata con Fidson Healthcare.

Alcuni produttori, le cui società sono state chiuse, hanno accusato la scomparsa delle loro società delle politiche valutarie del governo nigeriano e del cattivo ambiente operativo.

Il CEO di Kenfrancis Frams, una delle società moribonda, Mr Ifeanyi Okereke, ha detto a The PUNCH che la sua azienda agricola è stata chiusa a causa della crisi valutaria che sta sconvolgendo il settore industriale.

Ha detto: “Abbiamo iniziato nel 2016, credendo nella Nigeria e sperando di poter trasformare ed esportare prodotti agricoli. Ma ottenere le materie prime per raggiungere questo obiettivo è diventato un problema. I nostri costi di produzione sono aumentati notevolmente e, ad un certo punto, è diventato impossibile continuare le operazioni”.

Ha sottolineato che molte industrie hanno chiuso a causa della crisi dei cambi e della debolezza del piano industriale.

Ha detto: “Il tuo costo di produzione come produttore o trasformatore agricolo può continuare a salire solo perché paghi pesantemente per energia, acqua, logistica e controstallie nei porti e poi ottieni valuta estera dal mercato nero a più di N570 / $. Quindi perché sopravviverai?”

Oltre ad essere un paese dipendente dalle importazioni, le principali esportazioni della Nigeria sono materie prime e prodotti agricoli, che portano meno profitti al paese e servono fabbriche negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Ad esempio, le pelli di animali in Nigeria sono state sponsorizzate da Italia, Cina e Spagna nel 2021.

Nel quarto trimestre del 2020, la Nigeria ha esportato pelli e pellami grezzi, comprese le scarpe di produzione locale, per un valore di 25,350 miliardi di Nn, ma si stima che scarpe, pelli di animali e altri tipi di calzature importate siano 93,118 miliardi di NN.

Nel terzo trimestre del 2021, la Nigeria ha esportato pellami grezzi, pellami e pellicce per un valore di N36,161 miliardi (YTD), ma ha importato scarpe e altri prodotti in pelle per un valore di N83,521 miliardi.

“Se vuoi guadagnare di più, devi aggiungere valore prima di esportare. Puoi guadagnare tre o quattro volte tanto quando aggiungi valore”, ha affermato Attah Anzaku, CEO di Agroeknor.

Secondo MAN, l’energia assorbe il 40 percento della sua spesa.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Come la Nigeria può aumentare le riserve estere e riformare l’economia

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×