Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Breve guida per installare il paraschizzi della cucina in plexiglass

Se stavi pensando di montare da solo il pannello retrocucina in plexiglass, allora ci sono alcuni elementi da considerare per pianificare il tuo progetto nei minimi dettagli. Le procedure da seguire, infatti, possono variare in base al materiale che hai scelto e al tipo di pannello. In questo articolo ti daremo alcuni consigli per installare il tuo paraspruzzi in modo professionale.

– Il Necessario

  • Pannello in plexiglass su misura
  • Kit di montaggio o distanziali
  • Detergente antistatico
  • Silicone sigillante
  • Seghetto alternativo o router (opzionale).

– Pulizia della superficie

Prima di iniziare qualsiasi operazione, per ottenere un risultato ottimale è necessario assicurarsi che la parete sulla quale verrà montato il paraspruzzi sia pulito e liscio. In particolar modo, se incollerai il pannello su vecchie piastrelle, è importante rimuovere le possibili tracce di grasso residue che si possono essere accumulate. Ricordati di rimuovere bene anche il vecchio sigillante.

– Ritagli per le prese della corrente

Prima di procedere con l’installazione del paraschizzi dovrai prevedere gli eventuali ritagli per le prese della corrente. Ecco qualche consiglio per ritagliare il tuo pannello:

  • misura con attenzione la posizione e le dimensioni delle prese sulla parete
  • riporta le sagome con precisione sulla pellicola protettiva del pannello e poi segnalo con del nastro adesivo
  • utilizzando un trapano per metallo pratica un foro iniziale in uno degli angoli.
  • ora ritaglia la rientranza con un seghetto alternativo
  • verifica che i ritagli siano corretti e ritocca dove necessario con una lima o con della carta vetrata.

Se non sei particolarmente esperto con il taglio del Plexiglass, sul sito Pannelliplastica.it è possibile ordinare i pannelli del materiale che preferisci tagliati su misura, compresi di eventuali rientranze per le prese, semplicemente caricando il disegno del progetto.

– Installazione con collante

A meno che tu non abbia scelto un pannello trasparente (in quel caso salta al prossimo paragrafo), per fissare al meglio il paraspruzzi utilizza un sigillante specifico.

Applica strisce e punti di prodotto sul retro della lastra, cercando di non avvicinarti troppo ai bordi per evitare che la colla fuoriesca quando attaccherai il pannello alla parete. Ricorda che un sigillante può essere più o meno resistente in base al materiale di cui è composto il tuo pannello. Prima di acquistare il collante, assicurati che sia specifico per il pannello che hai scelto.

Una volta applicato il collante, posiziona con cautela il pannello nel posto giusto, facendo attenzione a non graffiare il piano di lavoro. Non posizionare il paraspruzzi contro la parete finché non avrai individuato la posizione perfetta. Ora spingi la lastra contro la parete e lascia in posa per 24 ore.

– Installazione con foratura

Se hai scelto di utilizzare un pannello in plexiglass trasparente la soluzione ideale è forare la lastra e fissarla al muro. In questo modo eviterai che sul tuo paraspruzzi appaiano antiestetici residui di colla.

Una valida alternativa alla foratura per i meno esperti di fai-da-te è l’utilizzo di distanziali o supporti specifici per pannelli in plexiglass.

– Sigillante

Indipendentemente dal tipo di pannello che scegli, per rendere il tuo paraspruzzi impermeabile è necessario ultimare l’installazione con del silicone. Per un risultato davvero professionale scegli un sigillante dello stesso colore del paraschizzi.

The post Breve guida per installare il paraschizzi della cucina in plexiglass appeared first on Casina Mia.



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

Breve guida per installare il paraschizzi della cucina in plexiglass

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×