Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Nordic Running: medio


Buongiorno a tutti!

Il video che vedete qua sopra è stato girato un paio di mesi fa e mi vede impegnato in un medio coi bastoni sulla distanza di 3800 m. Nel Nordic Running, le distanze percorse a parità di sforzo equivalgono a più del doppio in corsa libera, quindi in questo caso direi a quasi 8 km di medio; questo per una ragione precisa: gli arti all'opera sono 4 anzichè 2, il che si traduce in maggior intensità e dispendio energetico.

Regolare ritmo e cadenza nel Nordic Running non è affatto semplice e la linea di confine oltre la quale si rischia di "saltare" inesorabilmente è assai sottile. Anche a ritmi considerati davvero blandi in corsa libera come i 5'-5':10"/km si percepisce già una notevole intensità nel lavoro muscolare e bisogna fare attenzione a non andare in acidosi.

Così come nella corsa libera, anche nel Nordic Running e forse anche di più, l'importante è rimanere rilassati e con un ottimo allineamento posturale; ginocchia basse e talloni alti è il "mantra" da ripetere, lasciando che la forza del Core gestisca la caduta controllata in avanti dalle caviglie (inclinazione). Questa "caduta controllata" funge da vero e proprio pedale del gas, più è accentuata, maggiore è la velocità mentre la cadenza rimane invariata (Chi Running).

A presto!





This post first appeared on Nordic Running Italy, please read the originial post: here

Share the post

Nordic Running: medio

×

Subscribe to Nordic Running Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×