Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

VOLARE DA CUBA VERSO GLI STATI UNITI

Qualche settimana fa lessi un articolo in cui una coppia toscana con 2 figli piccoli era rimasta bloccata a Cuba, non avendo potuto proseguire il proprio viaggio negli Stati Uniti dopo alcuni giorni disoggiorno sull'isola.

Erano riusciti ad andare in Canada, acquistando biglietti nuovi, per cercare di volare in Usa, ma anche nelle terre acerine erano stati bloccati.

Senza una visa particolare, di nuova introduzione, da Cuba non puoi piu' approdare nelle terre confederate, neanche tramite paesi terzi.

Ovviamente il pacchetto di viaggio era stato regolarmente acquistato in Italia da una agenzia di viaggi.

Quando i soliti decerebrati affermano che el bloqueo non esiste bisogna ricordare loro episodi come questi e di quando affittavo le case de renta a Cuba.

Se, ad esempio, qualcuno doveva farmi un bonifico per la commissione dalla Svizzera, nella causale del bonifico scriveva la parola “Cuba”, i soldi non partivano e di con seguenza non arrivavano.

Tornando all'episodio in questione, fino a poco tempo fa potevi entrare nel Usa da Cuba esibendo l'ESTA, una autorizzazione di viaggio semplice richiesta elettronicamente.

Ora invece secondo il sito ufficiale del dipartimento per la sicurezza interna statunitense questo permesso non e' piu' sufficiente.

Non a caso il ministero degli affari esteri di Spagna (non quello italiano ma con Di Maio ministro degli esteri non si poteva pretendere molto) ha incluso l'informazione nell'informativa sulle raccomandazioni di viaggio a Cuba il 9 settembre 2022.

Occorrera' ottenere un visto Usa se si vorra' Entrare Negli Stati Uniti direttamente da Cuba, l'ESTA non e' piu' sufficiente.

Questo visto va richiesto presso il consolato o l'ambasciata statunitense nel paese di residenza.

Nel maggio di quest'anno Biden ha incluso di nuvo Cuba nell'elenco di paesi che non cooperano nella lotta al terrorismo,esattamente come l'Iran, il Venezuela, la Corea del nord e la Siria.

La richiesta di un visto fisico richiede molto piu' tempo rispetto all'ESTA, in quanto la richiesta deve essere fatta di persona e non piu' on line.

Anche i costi sono diversi rispetto all'ESTA che comunque era stata portata da 14 a 21 dollari.

Ovviamente e' una manovra tesa a danneggiare il turismo verso Cuba, da parte dei paesi europei non si e' alzata alcuna protesta maquesto e' normale vista la sottomissione che l'Unione Europea ha nei confronti delgi Stati Uniti, come la guerra in Ucraina ci dimostra ogni giorno.

Cuba ha fatto tanti errori, i suoi governanti spesso dimostrano di essere inadeguati, ma e' indubbio come 60 anni di bloqueo abbiano inciso non sulle cazzate, ma nella vita di tutti i giorni di milioni di abitanti.

Questi sono i fatti, il resto soltanto chiacchiere senza distintivo.


P. S. A seguire pubblico uno scritto di Marco Cubanite riguardante la partenza del figlio, di passaporto anche italiano, col volo da La Habana alla Florida dove....

"Come anticipato ieri nel mio profilo, mio figlio nato a Cuba e quindi con doppia cittadinanza, passaporto cubano ed italiano, ieri pomeriggio insieme alla nonna cubano/spagnola è partito dal Terminal 2 dell’aereoporto dell’Avana ed è giunto bene a Tampa, in Florida.

Entrambi avevano solo la Esta. Mio figlio da quasi 2 anni, già utilizzata 2 volte per andare dalla madre, sua nonna fatta ex novo non molto tempo fa dal nipote in Florida.

Arrivati in aeroporto (con pochissimi partenti) hanno fatto 3 ore prima della partenza il check-in e registrato la valigia ma le carta d’imbarco sono state trattenute dalla responsabile della compagnia aerea mentre la valigia, già con l’etichetta della spedizione, è rimasta a loro. Alla nonna, con difficoltà di deambulazione, è stata gentilmente fornita una sedia a rotelle.

A circa 45 minuti dalla partenza del volo, dato che NON erano arrivati dagli USA divieti al loro imbarco, abbiamo consegnato la valigia e li ho accompagnati agli sportelli del controllo passaporti. Sono partiti ed arrivati puntuali in Florida dove in brevissimo tempo hanno ritirato la valigia è passato i controlli alla frontiera statunitense.

Mi permetto di scrivere ciò perché avevo scritto ai consolato americani di Avana, Milano e Napoli,ricevendo solo risposte dall’Italia, in cui mi scrivevano testualmente:

 “Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha recentemente designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo il 12 gennaio 2021. Se un viaggiatore ha visitato un paese designato come Stato sponsor del terrorismo, il viaggiatore non è più idoneo a partecipare al visto Wavier e deve richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti.”

Ovviamente avevo chiesto sia a compagnie aerea che conoscenti e letto su vari gruppi dove si evinceva che la possibilità di entrare con la sola Esta da Cuba è un fattore di “fortuna” in maniera spesso inspiegabile ad alcuni è permesso di partire e ad altri no.

Figlio e nonna avevano comunque un biglietto di andata e ritorno.


Forse anche compagnia aerea e destinazione contano, per esempio in aeroporto T3 la responsabile imbarchi di AA mi diceva (il 22/9)che con la  sola Esta con loro era difficilissimo poter andare a Miami."



This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

VOLARE DA CUBA VERSO GLI STATI UNITI

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×