Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Torta della nonna con crema profumata

La Torta della nonna è un dolce classico della cucina italiana. La ricetta originale ha origini aretine, ma per il suo aspetto invitante e il suo sapore delicato si è diffusa in tutta Italia. Ti proponiamo una gustosissima variante alla Crema profumata!

Torta della Nonna: chi l’ha inventata?

Le origini della torta della nonna si fanno risalire alla Toscana, più precisamente verso la provincia di Arezzo. Leggenda vuole che questo gustoso dolce sia nato in seguito all’esplicita richiesta di alcuni clienti affezionati ad un ristorante aretino; i commensali chiedevano un dessert novità, che potesse sorprendere.

Guido Samorini, chef e ristoratore inventò la torta della nonna. Uno squisito dolce fatto di Pasta Frolla chiuso come un grosso biscotto e riempito all’interno con morbida crema pasticcera. A rendere ancora più sfiziosa la torta è la guarnizione di pinoli e zucchero a velo.

Si racconta che la torta ebbe tanto successo all’interno del ristorante da diventare il dolce più richiesto. Samorini custodì gelosamente la sua ricetta e la affidò solo ad una sua allieva prima della sua morte. Con il passare del tempo questa torta iniziò ad essere annoverata fra le specialità della toscana e oggi la troviamo nella maggior parte dei ristoranti, anche fuori dalla Toscana.

Ricetta della torta della nonna con crema profumata

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema profumata

  • 600 gr di latte
  • 150 gr di tuorli
  • 156 gr di zucchero
  • 48 gr di frumina o maizena
  • una scorza d’arancia intera
  • una stecca di vaniglia
  • un cucchiaio di brodo di giuggiole

Per la guarnizione

  • 25 g di pinoli
  • zucchero a velo

Tempistiche

Per preparare la pasta frolla e la crema il tempo medio è di una mezz’ora abbondante.

Si escludono però una mezz’ora di riposo della pasta frolla e per il raffreddamento della crema in frigo.

La cottura prende circa 50 minuti su forno statico a 160°.

Procedimento per la pasta frolla

Togliere dal frigo il burro e tagliarlo a pezzetti.

In una ciotola versare i 300 gr di farina, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Se vuoi puoi sostituire 70 gr di farina per dolci, con la fecola di patate per rendere la pasta più friabile.

Aggiungi il burro e inizia a lavorare con le mani la farina e il burro, a modo di amalgamare gli ingredienti. Attenzione, non devi impastare, ma spezzettare il burro con la farina al fine di creare un impasto granuloso. Ora apri a fontana l’impasto e aggiungi uova e zucchero; inizia ad impastare con delicatezza facendo a attenzione a raccogliere tutta la farina, così che l’impasto non resti troppo appiccicoso.

Perché l’impasto sia ben eseguito devi ottenere una palla liscia e non appiccicosa. Ora avvolgila in un foglio di pellicola e lasciala raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.

Intanto prepara la crema.

Come preparare la crema pasticcera

Per prima cosa versa in un pentolino il latte e aggiungi la stecca di vaniglia (la vanillina in alternativa) e la scorza d’arancia. Ora fai scaldare il latte, ma fa attenzione a non farlo bollire.

Intanto con le fruste elettriche monta i tuorli con lo zucchero; cerca di ottenere una montata chiara e molto cremosa. Ora versa poco alla volta la frumina e cerca di togliere ogni grumo. Versa poco alla volta il latte caldo e mescola adagio con un cucchiaio. Una volta che avrai aggiunto tutto il latte, il composto dovrà essere abbastanza liquido e privo di grumi. Versa tutto nuovamente nel pentolino e accendi a fuoco molto lento.

Se hai il piano cottura ad induzione non superare la potenza 3. ora versa il brodo di giuggiole e mescola sempre aiutandoti con una frusta di silicone e fa attenzione che non si creino mai grumi. Piano piano il composto inizierà ad addensarsi. Cerca di spegnere il fuoco prima che la crema assuma la consistenza di un budino. Deve essere cremosa al punto giusto. Cerca di verificarlo aiutandoti con la frusta se scivola con facilità, pur non essendo liquida, significa che è cotta al punto giusto.

Toglila dal fuoco e versala subito in una ciotola precedentemente ben raffreddata in frigo. Riponila in frigo per almeno trenta minuti.

Come preparare la torta della nonna

Mentre la crema si raffredda lavora la pasta frolla. Tirala fuori dal frigo e tagliala in due parti, facendo attenzione che una metà sia un po’ più piccola.

Prendi la parte un pochino più grande e stendila su un foglio di carta da forno. Spargi sempre un po’ di farina sul piano per evitare che la pasta si appiccichi.

Per stenderla aiutati con il mattarello e cerca di darle una forma tonda. Fa attenzione che la sfoglia sia tutta dello stesso spessore; questo non deve superare il centimetro e mezzo.

Ora aiutandoti con il mattarello, arrotola la sfoglia con la carta da forno intorno al mattarello. Metti l’angolo che spunta dalla parte della pasta sulla teglia (precedentemente bene imburrata).

Ora srotola la sfoglia dal mattarello e fai in modo che ricopra il centro della teglia. Aggiusta i bordi tagliando il superfluo.

Tira fuori la crema fredda e accendi il forno a 160°. Prendi la seconda parte della frolla e stendila sul foglio di carta forno come hai fatto con la prima.

Versa la crema fredda sulla sfoglia posizionata sulla teglia e ricoprila con la seconda sfoglia appena stesa.

Quando versi la crema fa attenzione a livellarla prima di coprirla con il disco di pasta. Una volta coperta, la torta deve essere chiusa sul bordo, aiutati con le dita. Bucherella il disco superiore e guarnisci con i pinoli.

Ora metti la torta nel forno caldo e lasciala cuocere per 35 minuti solo sulla parte inferiore, poi lascia completare la cottura sopra e sotto.

Quando la torta sarà dorata significa che è pronta. Lasciala raffreddare fuori dal forno e aggiungi lo zucchero a velo. Prima di servirla mettila 10 minuti in frigo.

Gustala con un bicchiere di marsala!

L'articolo Torta della nonna con crema profumata proviene da La Grande Cucina.



This post first appeared on Chef Stellate / Starry Chef, please read the originial post: here

Share the post

Torta della nonna con crema profumata

×

Subscribe to Chef Stellate / Starry Chef

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×