Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tasse dopo vendita immobili e investimenti esteri

Prendo ancora spunto da un quesito all'esperto del Sole 24 Ore, di cui riporto una risposta di qualche settimana fa, per chiarimenti sulla questione della tassazione degli investimenti immobiliari e finanziari all'estero.

Si paga Ivafe e Ivie se vendo titoli e immobili?

Ecco la domanda del lettore "Avevo un solo immobile ed alcuni Investimenti all’estero. Il 20 giugno ho venduto la casa e poi ho liquidato tutti gli investimenti. Sono tenuto a versare l’acconto Ivie e Ivafe a novembre"?

La risposta dell'esperto del Sole

L’Ivie e l’Ivafe hanno, come presupposto, il possesso di immobili e di attività finanziarie all’estere, e si versano secondo le scadenze Irpef, quindi con due acconti, calcolati sulle imposte liquidate per l’anno precedente, il secondo a novembre. 

Per l’immobile venduto il 20 giugno, poiché il possesso per oltre 15 giorni viene conteggiato come mese intero, l’imposta sarà dovuta per l’intero semestre; in assenza di variazioni nell’imponibile, il primo acconto copre l’intera imposta dovuta, e quindi non è necessario versare l’acconto a novembre. 

Per le attività finanziarie detenute all’estero è più complesso stabilire se il primo acconto è sufficiente: per quelle non quotate è più agevole, dal momento che, nella maggior parte dei casi, il riferimento è il valore nominale, che non è soggetto a fluttuazioni significative (salvo oscillazione cambi per valute diverse dall’euro). Per le attività finanziarie quotate in mercati regolamentati, il valore da considerare è invece quello di mercato, che può modificarsi anche significativamente: è quindi sconsigliato non versare acconti a novembre.

Aggiungo di mio che la domanda è interessante perché molti pensano di poter eludere l'imposta vendendo prima di Fine Anno siccome ritengono erroneamente che faccia fede il saldo al 31 dicembre. Ma la norma è chiara: a fine anno o al momento della chiusura del rapporto. Se quindi si vende tutto si pagherà per es. l'Ivafe rapportata ai giorni di detenzione (es. vendo 30 giugno, pagherò rapportando al valore a tale data e a 6 mesi). Maggiori chiarimenti nella guida sulla tassazione conti esteri.



This post first appeared on Banca Del Rispamio, please read the originial post: here

Share the post

Tasse dopo vendita immobili e investimenti esteri

×

Subscribe to Banca Del Rispamio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×