Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come fare una piega perfetta a casa

Spesso si vorrebbe avere il tempo di andare ogni settimana o anche solo ogni mese da un hairstylist. Purtroppo questo, per via degli impegni, non è sempre possibile. Ci sono occasioni speciali in cui si desidera una Piega Perfetta, creata su misura per l’occasione e realizzarla da soli non è facile. Anche quando semplicemente ci si reca in ufficio o a un appuntamento si vorrebbe avere una piega adeguata e che rispecchi i propri desideri… per questo è importante imparare come fare una piega perfetta a casa.

Sebbene non si possano avere a casa, di norma, tutti i prodotti di cui è invece dotato il salone di un hairstylist, è possibile ricreare una buona piega. Purtroppo a casa non si ha sempre il tempo necessario da dedicare alla piega quanto si ha quando si va in un salone ma non per questo si deve desistere.

Vediamo qualche consiglio per capire come come fare una piega perfetta a casa.

Preparare i capelli per la piega

Si passa alla piega, di norma, dopo il lavaggio. Qui arriva spesso il primo dilemma, ovvero se asciugare o meno i Capelli. In generale il consiglio degli hairstylist è quello di tamponare i capelli dopo il lavaggio, in modo da togliere l’eccesso di umidità. Per fare questo si può all’inizio e come prima cosa strizzare via l’acqua grazie alle mani. In seguito, pettinare i capelli per eliminare i nodi. Infine, dotarsi di un asciugamano in microfibra senza sfregare, per non rendere il capello crespo. Questo è il primo passo per capire come fare una piega perfetta a casa.

Piega perfetta a casa: i prodotti da avere con sé

Sebbene non si possa disporre sempre degli stessi prodotti che si trovano da un hairstylist è comunque possibile avere il necessario. I prodotti che gli hairstylist usano sono per professionisti ma sul mercato esistono comunque varianti che ogni persona può ottenere per capire come fare una piega perfetta a casa.

  • Phon, necessario per l’asciugatura dei capelli.
  • Arricciacapelli, nel caso lo si voglia utilizzare per creare delle onde e dei boccoli.
  • Una spazzola adatta al proprio tipo di capello. Le spazzole piatte sono ideali per ottenere una piega che risulti liscia e morbida. Per chi vuole onde o ricci l’ideale sono invece le spazzole tonde.
  • Spuma per capelli, necessaria se si vuole creare del volume alla chioma.
  • Creme e lozioni. A seconda delle esigenze esse possono servire per arricciare i capelli e dare maggiore volume oppure per renderli lisci.
  • Prodotti termoprotettori nel caso si utilizzi una piastra o un arricciacapelli. Il calore infatti può essere nemico dei capelli.
  • Cera o gel, soprattutto se si hanno capelli corti, sono validi alleati.

Come fare una piega perfetta a casa, capelli medi

A seconda della lunghezza dei propri capelli è possibile optare per pieghe differenti ed è necessario utilizzare metodi diversi.

Se si hanno i capelli di una lunghezza media, come un bob medio, si parte dalla detersione dei capelli. In particolare, se si ha una chioma riccia o molto mossa è meglio utilizzare prima un prodotto idratante che possa rendere i capelli più facili da pettinare.

Nel caso si abbia una chioma riccia, il diffusore è necessario. Anche una crema leave – in può aiutare, in modo da gestire al meglio la chioma.

Per capire come fare una piega perfetta a casa se si hanno invece capelli lisci e li si desidera mossi, ci sono diversi passaggi e metodi.

  • Bigodini o fascia. Uno dei metodi più tradizionali ma che funzionano sempre. Nel caso dei bigodini è necessario avvolgere ogni ciocca ai bigodini, dopo averle separate. Nel caso della fascia, le ciocche vengono fatte passare sopra e sotto la fascia. In entrambi i casi è necessario lasciare riposare i capelli in questo modo per diverse ore. L’effetto sarà mosso e naturale, senza l’ausilio del calore.
  • Spazzola e phon. Se si ha abbastanza dimestichezza è possibile cercare di creare una piega ondulata anche con i capelli bagnati. Per farlo è necessario avvolgere la ciocca ancora umida attorno a una spazzola tonda. In seguito, dirigere l’aria del phon direttamente sulla ciocca, tenendo però una distanza di almeno quindici centimetri. In questo modo la ciocca si asciugherà creando un’onda più o meno stretta a seconda di come si utilizza la spazzola.
  • Piastra o arricciacapelli: questo è il metodo più veloce che permette di creare onde anche con i capelli asciutti. Prima di utilizzarlo ci si deve dotare di un termoprotettore. Successivamente basterà avvolgere la ciocca asciutta attorno alla piastra o all’arricciacapelli per creare l’onda.

Come fare una piega perfetta a casa, capelli lunghi

I segreti per capire come fare una piega perfetta a casa, nel caso si abbiano i capelli lunghi, non sono dissimili dai capelli medi. Se il desiderio è quello di avere una chioma liscia basta asciugare con delicatezza e pazienza le ciocche, assicurandosi di pettinarle intanto con una spazzola piatta. In seguito è possibile passare la piastra, per un effetto ancora più liscio. Prima di farlo è meglio procurarsi uno spray termoprotettore.

Se si desidera invece una chioma mossa è sempre meglio in questo caso avere una spuma. Questa aiuterà a dare maggiore volume ai capelli. Inoltre, è meglio non tentare di creare dei boccoli subito dopo aver lavato i capelli. Una chioma liscia e pulita infatti è più difficile da acconciare.

Per rimediare è possibile usare, appunto, della spuma, oppure dello spray texturizzante. In seguito è possibile utilizzare il phon e una spazzola tonda per creare delle onde. In alternativa, si può ricorrere all’arricciacapelli.

Come fare una piega perfetta a casa, capelli corti

Si pensa che i capelli corti non abbiano necessità di acconciature ma così non è, anzi. A volte acconciare una chioma corta può essere più difficile che farlo con una lunga. Per questo per capire come fare una piega perfetta a casa è bene sapere che l’importante è utilizzare le spazzole giuste, soprattutto per la frangia.

Se si ha una frangia infatti è necessario definirla nel modo corretto, sfruttando spazzola e phon. Stessa cosa vale per il ciuffo. Per dare una piega definita alla chioma è possibile anche usare gel o cera per capelli, in modo da creare la forma che più si desidera ed essere sempre perfetti.

Consigli per mantenere una piega più a lungo

Una volta che si riesce a capire come fare una piega perfetta a casa è bene sapere anche come mantenerla. L’utilizzo di mollettoni o fermagli può aiutare a mantenere la piega ferma ma non sempre bastano. Per questo è possibile ricorrere alla lacca, soprattutto se dobbiamo restare via per tutta la giornata. La lacca, così come altri prodotti fissanti, aiuteranno i capelli a restare in posa.

Come fare una piega perfetta a casa, i consigli

Per riuscire a capire  come fare una piega perfetta a casa e mantenerla è necessario sapere anche come prendersi cura dei capelli. Per questo ci sono alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione.

Tagliare i capelli

Anche se non sembra un taglio di capelli aiuta la chioma a mantenersi ordinata. Non è necessario farlo tutti i mesi ma almeno una volta ogni due mesi è bene recarsi dall’hairstylist per spuntare i capelli. In questo modo la chioma sarà più sana e facile da maneggiare, anche quando si vuole scoprire come fare una piega perfetta a casa.

Prendersi cura dei capelli

Prima ancora di comprendere come fare una piega perfetta a casa è necessario sapere come prendersi cura dei propri capelli. Per questo è necessario innanzitutto assicurarsi di utilizzare prodotti adatti. Se si ha una cute grassa è bene utilizzare shampoo apposito, mentre se si ha una cute sensibile non si devono usare prodotti aggressivi. Un prodotto sbagliato potrebbe infatti danneggiare cuoio capelluto e capelli, rendendoli più difficili da gestire.

In particolare se si hanno i capelli ricci è bene informarsi su quali shampoo e districanti facciano al caso proprio, per poter avere dei ricci perfetti.

Inoltre, è una buona abitudine applicare almeno una volta al mese una maschera nutriente che possa rinforzare la propria chioma. Una chioma sana è più facile da acconciare rispetto a una chioma che risente di stress, smog e fragilità.

Infine, si deve sempre ricordare di fare attenzione al calore. Troppo calore danneggia i capelli. Quindi anche se si utilizzano piastre e arricciacapelli è necessario proteggerli con uno spray termoregolatore.

Non avere paura di sperimentare

Fare una piega perfetta a casa non è affatto semplice, soprattutto non le prime volte in cui si sperimenta. Ricreare la piega dell’hairstylist non è facile e questo può portare a frustrazione. L’importante tuttavia è avere pazienza e non arrendersi. Nell’intimità della propria casa è possibile prendersi del tempo per sperimentare di volta in volta la piega che si preferisce, capire qual è il metodo che fa più al caso nostro e tentarne di diversi.

Non si deve avere timore di ricorrere anche a pieghe diverse da quella che si effettua dall’hairstylist. A volte infatti è una buona idea sperimentare, cambiare, e vedere se quella determinata piega può piacere, in modo da domandarla anche al proprio hairstylist la volta successiva.

Se si desidera è possibile anche sperimentare attraverso le extension a clip. In questo modo si può valutare anche un taglio più corto o differente, o provare per una serata particolare un taglio differente dal solito.

L’importante è sempre chiedere consigli al proprio hairstylist. In qualità di professionista saprà sempre cosa suggerire per aiutare a mantenere e creare una piega perfetta anche a casa.

Friselli Extension Milano è sempre a disposizione dei suoi clienti con professionalità, creatività e gentilezza.

Clicca qui per un consulto.

L'articolo Come fare una piega perfetta a casa proviene da Friselli Extensions Milano.



This post first appeared on Extension Milano, please read the originial post: here

Share the post

Come fare una piega perfetta a casa

×

Subscribe to Extension Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×