Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pollo 100% italiano alleato della salute ad ogni età

Pollo 100% Italiano Alleato Della Salute Ad Ogni Età

Dall’adolescenza alla seniority per un pieno di vitamine, proteine e omega 3 per la salute a tutte le età

I nutrienti del pollo perfetti per la crescita dei ragazzi

L’adolescenza rappresenta quel periodo felice in cui è vero che si può mangiare di più, grazie ad un metabolismo particolarmente attivo, ma non bisogna dimenticare che è sempre bene tenere sotto controllo il peso pensando alle esigenze di un corpo in pieno sviluppo. È quindi necessario assumere alimenti ricchi di Proteine nobili come le carni, tra cui il Pollo, il pesce, le uova ed i formaggi. Questi cibi, infatti, forniscono i mattoni per la formazione di nuovi tessuti, ormoni, enzimi e neurotrasmettitori. Alimenti che, insieme ai cereali e ai vegetali, quali la frutta e la verdura, sono anche fonte di vitamine e sali minerali indispensabili per la crescita e per favorire l’omeostasi dell’apparato neuroendocrino. Tra i cibi che hanno caratteristiche nutrizionali tali da poter essere utilizzati in qualsiasi situazione fisiologica ed anche in molte patologie, il pollo rappresenta spesso la scelta perfetta: fornisce infatti il 19% di proteine di elevato valore biologico, fondamentali in questa età per completare l’accrescimento staturale e per la formazione di nuovi tessuti. Inoltre, è un alimento a ridotto contenuto di grassi, non supera infatti il 4% di lipidi. Può essere inserito nell’alimentazione delle ragazze, anche più volte alla settimana, perché il suo apporto calorico è davvero modesto (110 kcal per 100 grammi di alimento). Pertanto è indicato specialmente in questa età in cui si tende a cercare l’armonia delle forme ed il raggiungimento o il mantenimento del peso ideale.

Carni avicole preziose in gravidanza e menopausa, due fasi cruciali della vita di una donna

In gravidanza non bisogna mangiare per due, ma bisogna mangiare due volte meglio. Insieme alla verdura, che apporta una notevole quantità di fibre, e alla frutta, indispensabile per l’apporto di vitamine, il pollo rappresenta una scelta ideale anche per la dieta della gestante. È un alimento davvero ottimo durante la gravidanza, specialmente quando l’aumento del peso tende ad essere superiore all’optimum desiderato dai ginecologi e dai nutrizionisti. Il suo apporto proteico, di vitamine e sali minerali, nel contesto di una dieta equilibrata, consente di soddisfare i fabbisogni nutrizionali della mamma e del feto. Tra l’altro è un alimento povero di sodio e pertanto aiuta a prevenire l’aumento della pressione arteriosa e l’eventuale comparsa di gonfiori alle gambe.

Anche la menopausa è un periodo particolare in cui la dieta va tenuta sotto controllo: consumare carne di pollo rappresenta un vero e proprio elisir di bellezza grazie alle sue proprietà antiaging: è un cibo utile per prevenire l’ipercolesterolemia e le malattie a carico dell’apparato cardiovascolare, il cui rischio rischia spesso di aumentare in menopausa. L’ISS ha stimato infatti che in Italia il 49% delle donne in menopausa soffre di ipertensione arteriosa ed il 38% di ipercolesterolemia. Ecco perché è fondamentale mantenere la dieta sotto controllo: meno calorie, meno grassi saturi e carni rosse, meno sale per controllare la pressione, aumentando piuttosto l’assunzione delle vitamine, minerali, grassi “buoni” e antiossidanti.

La dieta dei senior: frutta, verdura e tanto pollo per restare in salute

Per gli over 65 le esigenze fisiche cambiano: in questa fascia di età il metabolismo proteico subisce notevoli modifiche, si riduce il turnover delle proteine e anche il livello di quegli ormoni che sono fondamentali per la sintesi proteica. La dieta è varia e composta da pasti frequenti, dove prevale il consumo di frutta e verdura fresca e di stagione, cereali integrali e tanta acqua. Come proteine meglio privilegiare la carne bianca, come il pollo, considerato una risorsa ideale per mantenere un buono stato di salute anche in età avanzata. Per quanto riguarda le proteine, la quantità consigliata è di 1-1,1 g/Kg di peso corporeo al giorno, delle quali il 50% preferibilmente di origine animale: le carni avicole, con il loro apporto di proteine di alto valore biologico e di molti altri nutrienti, tra cui vitamine e sali minerali, rappresentano una risorsa ideale per mantenere un buon stato di salute non solo per la percentuale delle proteine presenti, ma anche per le caratteristiche della loro digeribilità e biodisponibilità. Proprio per questo tra i vari tipi di carne quella di pollo corrisponde a questi requisiti perché permette facilità di masticazione e ottimo assorbimento delle sue proteine ad alto valore biologico. Pensare che 100 grammi di petto di pollo contengono 23,3 g di proteine, solo 0,8% di grassi totali con bassissimo apporto di colesterolo e apportano solo 100 kcal. I metodi di cottura i più consigliati sono arrosto, al forno e alla griglia, senza trascurare il pollo lesso, che permette di ottenere un ottimo brodo, ideale per la stagione invernale e perché la carne diventa ancora più morbida e digeribile.

L'articolo Pollo 100% italiano alleato della salute ad ogni età proviene da W il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Pollo 100% italiano alleato della salute ad ogni età

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×