Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Elenco dei fattori SEO off-page: i primi 15 elementi più importanti

Questa guida include un elenco dei più importanti fattori SEO off-page.

Di seguito troverai i dettagli delle attività SEO off-page che devi affrontare per aumentare la tua visibilità nei risultati di ricerca, indirizzare più traffico verso il tuo sito Web e aumentare la consapevolezza e la reputazione del tuo marchio.

Troverai anche una sezione con collegamenti ad ulteriori risorse che possono aiutarti ad ampliare le tue conoscenze sugli elementi SEO off-page e su come applicarli al tuo sito web durante una campagna di link building

Elenco dei fattori SEO off-page

1. Numero di domini di riferimento

Il fattore SEO off-page più importante in questo elenco è il numero di domini di riferimento che puntano a una Pagina web. Il termine “domini di riferimento” si riferisce a singoli siti Web che includono un backlink all’URL di destinazione su un sito.

Ad esempio, se una pagina Web ha un solo sito Web di terze parti collegato ad essa, allora quella pagina ha un solo dominio di riferimento. Ma se la pagina web ha cinque siti esterni che rimandano all’URL, allora avrà cinque domini di riferimento.

Di tutti gli elementi di questa guida SEO off-page, il numero di domini di riferimento ricevuti da un URL è la metrica più efficace per aumentare il posizionamento e aumentare la visibilità organica nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Maggiore è il numero di domini di riferimento di alta qualità che si collegano a una pagina web, più è probabile che i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing vedano il contenuto come autorevole e pertinente per le parole chiave target.

2. Backlink totali

Un altro importante componente SEO off-page è il numero totale di backlink che puntano a una pagina web. La quantità di backlink ricevuti da un URL viene presa in considerazione negli algoritmi di ranking perché indica la popolarità del contenuto.

Maggiore è il numero di backlink che una pagina Web ottiene da siti Web di alta qualità, più alto sarà il posizionamento dell’URL nelle SERP. Ciò include la ricezione di più di un backlink dallo stesso dominio di riferimento. La quantità di backlink è preziosa per la SEO off-page perché rappresenta un “voto di fiducia” da un sito all’altro. Pertanto, più volte un dominio si collega a una pagina Web di destinazione, più voti sta assegnando a quel contenuto.

Ad esempio, una pagina web può avere un solo dominio di riferimento ma avere un totale di 10 o più backlink. Questo perché il dominio si collega allo stesso URL da più pagine diverse del sito.

Una buona pratica per la SEO off-page è acquisire il maggior numero possibile di backlink da un sito con un’elevata Domain Authority . Non limitarti a limitare la tua campagna di link building all’ottenimento di un singolo link da ciascun dominio. Sfrutta l’elemento quantitativo dei backlink che fa parte dei sistemi di algoritmi di ranking.

3. Autorità della pagina di collegamento

Il prossimo in questo elenco SEO off-page è l’autorità di pagina della pagina web di collegamento. Google utilizza un algoritmo PageRank per aiutare a determinare le posizioni di classifica per ciascun URL nelle SERP per query di ricerca pertinenti. Il PageRank è un fattore SEO off-page che misura l’importanza delle pagine Web in base alla qualità e alla quantità dei link in entrata ricevuti dall’URL.

Ancora più importante, parte del valore PageRank dall’URL di origine viene trasferito a pagine web esterne tramite backlink se i link sono impostati su dofollow. Questo processo di trasmissione della link equity è ciò che aiuta l’algoritmo di Google a capire quali pagine su Internet hanno un valore elevato per gli utenti dei motori di ricerca.

Ora, nessuno di noi ha accesso al sistema dell’algoritmo PageRank di Google; tuttavia, i fornitori di strumenti SEO come Moz hanno sviluppato un punteggio Page Authority (PA) per aiutare a stimare il valore PageRank di ogni pagina Web su Internet utilizzando un insieme proprietario di fattori che si correlano bene con il sistema di Google.

Pertanto, il tuo obiettivo per la SEO off-page è ottenere pagine Web con metriche di Page Authority elevate da collegare ai tuoi contenuti sotto forma di backlink. Più link PA alti riceve la tua pagina web, più alto può posizionarsi nelle SERP per le sue parole chiave target.

4. Collega il testo di ancoraggio

Il link anchor text dei link in entrata a un URL è un altro parametro importante della SEO off-page. In effetti, i funzionari di Google hanno dichiarato pubblicamente che l’anchor text dei link è una delle più importanti attività SEO off-page che determinano la pertinenza di una pagina target per le parole chiave previste.

Il testo di ancoraggio è il testo visibile e cliccabile in un collegamento ipertestuale utilizzato per collegare una pagina a un’altra. Le parole utilizzate nell’anchor text aiutano Google e altri motori di ricerca come Yahoo e Bing a capire di quali argomenti tratta la pagina collegata.

Ad esempio, se molti siti Web si collegano a una pagina con l’anchor text “migliori strumenti di ricerca per parole chiave”, Google dedurrà che la pagina a cui è collegato è rilevante per gli strumenti di ricerca per parole chiave e potrebbe posizionarla più in alto nei risultati del motore di ricerca per i risultati correlati interrogazioni.

Confrontalo con una pagina che riceve backlink da un gran numero di siti Web con anchor text come “fai clic qui” che non fornisce all’algoritmo del motore di ricerca di Google alcun contesto su cosa tratta l’URL di destinazione.

Ciò a cui si riduce è che l’anchor text dei backlink è un forte fattore di ranking SEO off-page. E la migliore combinazione per l’ottimizzazione off-site è ottenere collegamenti da altri URL di siti Web con un’elevata Page Authority che consistono in una corrispondenza esatta o in un testo di ancoraggio a corrispondenza parziale per le parole chiave target per le quali si desidera che la pagina si posizioni nelle SERP.

5. Rilevanza del collegamento

Dopo l’anchor text del link, il prossimo elemento più importante della SEO off-page è la pertinenza del link alla pagina di destinazione.

Il defunto Bill Slawski, che era un esperto SEO di fama mondiale per l’analisi dei brevetti di Google, ha scoperto un riferimento interessante sul testo delle annotazioni nel brevetto di indicizzazione del testo di ancoraggio di Google.

In  questo post del blog su Go Fish Digital , Bill afferma: “Una delle novità evidenti nelle affermazioni di questo brevetto di continuazione è la menzione del testo dell’annotazione, entro una certa distanza dal testo di ancoraggio per un collegamento, che potrebbe influenzare ciò che una pagina che viene collegata a forse su.

La teoria SEO qui per l’ottimizzazione del testo di ancoraggio è che la parola chiave nel backlink non è l’unico segnale che il sistema dell’algoritmo di ranking prende in considerazione quando passa il PageRank a una pagina web. Sembra che anche le parole entro una certa distanza dall’anchor text siano indicizzate per comprendere meglio il significato della pagina collegata.

Sulla base di tale scoperta, non vuoi ottenere backlink da un paragrafo casuale nel contenuto del collegamento. Invece, vuoi assicurarti che il testo che circonda quel link includa anche frasi e termini pertinenti associati al testo di ancoraggio perché il testo dell’annotazione circostante potrebbe essere memorizzato insieme ad esso nell’indice di Google.

Ovviamente, il testo dell’annotazione e la pertinenza del collegamento non sono sempre sotto il tuo controllo quando i tuoi contenuti ricevono backlink naturali , ma se puoi contattare il proprietario del sito di collegamento e chiedere loro di spostare il collegamento o di aggiungere ulteriore contesto ottimizzato per parole chiave attorno al collegamento, allora vale la pena provare a migliorare i segnali SEO off-page.

6. Collegamenti interni alla pagina

Questo è un altro elemento SEO fuori pagina che può aiutare a migliorare la qualità dei link in entrata ricevuti dai tuoi contenuti e, in definitiva, le posizioni di classifica nei motori di ricerca.

Google ha affermato chiaramente che più collegamenti interni riceve una pagina Web, più importante è la segnalazione che il contenuto è per i tuoi utenti. Ecco perché avere pagine orfane sul tuo sito senza collegamenti interni può influire sul posizionamento di quelle pagine nelle SERP.

Inoltre, i collegamenti interni aiutano anche a distribuire l’autorità della pagina e il potere di posizionamento in tutto il tuo sito web. Ci sono stati molti case study SEO su questo argomento e le conclusioni sono quasi sempre le stesse: gli URL che ricevono il maggior numero di link interni da altre pagine ad alta PA spesso si posizionano più in alto nelle SERP per le loro parole chiave SEO target.

Ciò che questo fattore significa per la SEO off-page è che vuoi che la pagina che si collega al tuo sito web abbia un buon numero di link interni che puntano ad essa per aumentare il suo potere di posizionamento. Non vuoi che i backlink provengano da pagine orfane su siti di terze parti.

7. Posizionamento dei collegamenti

Il prossimo in questo elenco di elementi SEO off-page è il posizionamento del collegamento per i collegamenti in entrata che influisce sul posizionamento di un URL di destinazione nelle SERP.

L’algoritmo PageRank di Google è stato inizialmente progettato attorno all’idea del Random Surfer Model. Questo modello classificava le pagine Web in base alla probabilità che un visitatore che segue collegamenti casuali finisse su una determinata pagina.

Nel 2016, Google ha sostituito il Random Surfer Model con il Reasonable Surfer Model, che determina la probabilità che un utente faccia clic su collegamenti specifici in base alle loro caratteristiche, come il posizionamento nella pagina, il colore, la dimensione, lo stile del carattere e l’anchor text. In sostanza, il Reasonable Surfer Model riflette che non tutti i collegamenti ipertestuali hanno la stessa probabilità di essere seguiti e che la quantità di PageRank trasmessa si basa sulla probabilità che un utente faccia effettivamente clic sul collegamento per visitare la pagina di destinazione.

Ciò che questo significa per le tue attività SEO off-page durante una campagna di link building è che desideri link in entrata che hanno maggiori probabilità di essere cliccati per inviare valore PageRank per SEO. Idealmente, ciò includerebbe i backlink di contesto all’interno della sezione superiore del contenuto del corpo in cui i visitatori sono per lo più interessati a visualizzare e interagire con il collegamento; non backlink posizionati nel piè di pagina, nella barra laterale o nella parte inferiore della pagina Web dove gli utenti li ignoreranno.

8. Traffico di riferimento

Un altro importante componente SEO off-page è la quantità di traffico di riferimento che arriva attraverso un backlink. Sebbene non sia un fattore di ranking confermato dai funzionari di Google, esiste una forte correlazione secondo cui i backlink da un URL che invia un numero elevato di traffico di riferimento sono un collegamento più forte di uno che non invia alcun traffico.

Questo concetto è in linea con il fattore di ottimizzazione off-page precedentemente menzionato per il posizionamento dei link basato sul Reasonable Surfer Model: i backlink che hanno maggiori probabilità di essere cliccati invieranno più traffico di riferimento, che a sua volta dovrebbe passare più valore di PageRank per SEO.

9. Link decadimento

Il decadimento dei link è uno dei fattori SEO off-page più importanti che possono influenzare il posizionamento a lungo termine di una pagina web target. Il decadimento dei link è un termine usato per descrivere cosa succede quando i backlink ricevuti da un URL scompaiono lentamente nel tempo.

Il decadimento dei link è dannoso per la SEO off-page perché porta a una diminuzione del numero totale di domini di riferimento e backlink che puntano a un URL che sono due dei principali fattori che hai appreso in precedenza in questo elenco SEO off-page. 

 Quando i backlink decadono, possono segnalare ai motori di ricerca che i tuoi contenuti non sono più preziosi o pertinenti, il che può portare a una diminuzione del posizionamento del tuo sito web nelle SERP. Pertanto, desideri monitorare il profilo di backlink per le tue pagine Web più importanti e assicurarti che tali URL ricevano un flusso costante di nuovi backlink per aiutare a mantenere le posizioni di classifica correnti.

10. Fattori SEO fuori pagina locali

Se gestisci un’attività che serve clienti locali, concentrarti sui fattori di posizionamento SEO off-page locali sarà cruciale per il tuo successo. Ciò include l’impostazione e l’ottimizzazione dei profili aziendali locali su Google Business, Bing Places, Apple Maps e siti simili per dare al tuo sito web l’opportunità di classificarsi per i risultati di ricerca locali.

Senza un profilo aziendale ottimizzato su queste piattaforme principali, la tua attività non sarà idonea per la visualizzazione nel Local Pack che appare nella parte superiore dei risultati di ricerca organici quando i potenziali clienti cercano servizi locali.

Ci sono tre pilastri di una buona strategia di ricerca locale:

  • Prossimità: quanto è vicina la tua attività alla posizione dell’utente.
  • Prominence: quanto sono prominenti le parole chiave pertinenti nell’elenco del profilo aziendale.
  • Rilevanza: quanto è pertinente l’attività complessiva rispetto alla query di ricerca in base all’autorità di attualità e al contenuto localizzato che può essere scansionato sul sito web.

Per ottenere classifiche più elevate per un’azienda con SEO off-page per il marketing locale, puoi anche leggere la nostra guida completa su  come aggiungere parole chiave a Google Business  che possono essere applicate ad altre piattaforme come Bing Places e Apple Maps per aiutarti a migliorare le tue classifiche locali risultati.

11. Citazioni

Una citazione è un riferimento online del nome, dell’indirizzo e del numero di telefono di un’azienda (comunemente indicato come NAP) che viene visualizzato su un sito Web di terze parti. Le citazioni includono anche l’URL della home page dell’azienda.

Le citazioni sono importanti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca locali perché le citazioni inviano segnali fuori sede agli algoritmi dei motori di ricerca che un’azienda esiste veramente. Le citazioni confermano anche le informazioni NAP per un’azienda memorizzate nel Google Knowledge Graph, un database di miliardi di fatti su persone, luoghi e cose.

Pertanto, dovresti creare attivamente citazioni su siti Web come Yelp, YellowPages, Foursquare, Local.com, MerchantCircle, Hotfrog, Manta e MapQuest per migliorare i segnali SEO off-site per l’azienda.

12. Condivisioni sociali

Sebbene il potere di ranking SEO off-page delle condivisioni sui social media sia ancora oggetto di dibattito (alcuni dicono che aumenta il ranking mentre altri dicono che non ha alcun effetto), dovresti comunque renderlo una parte importante della tua strategia di link building.

Il fatto è che le condivisioni sui social media possono portare a una maggiore visibilità per i tuoi contenuti, il che può portare a backlink più organici nel tempo. Se le persone condividono e interagiscono regolarmente con i tuoi contenuti sui social media, è un segno che li trovano preziosi e degni di essere letti, che sono segni chiave che sono degni di essere collegati.

In genere, i contenuti di alta qualità funzionano bene sia sui social media che sui motori di ricerca, quindi se i tuoi contenuti ricevono molti Mi piace, condivisioni e commenti su piattaforme social come Twitter, Facebook, Reddit e Pinterest, allora ha una buona probabilità di attrarre più backlink e salire in cima ai risultati di ricerca.

13. Recensioni online

Ovviamente, ci sono molti parametri SEO off-page su cui non hai alcun controllo, e questo è certamente il caso delle recensioni online. Quando inserisci le informazioni sulla tua attività commerciale su siti come Google Business, Bing Places, Yelp e l’abbondanza di altri siti di creazione di profili di alta qualità , ti apri a ricevere feedback sui tuoi prodotti e servizi.

Diversi studi SEO locali hanno scoperto che le aziende che ricevono almeno 10 recensioni Google verificate ottengono classifiche più elevate per i risultati di ricerca localizzati. Inoltre, ci sono rendimenti decrescenti per qualsiasi recensione che la tua azienda supera tale soglia; il che significa che l’acquisizione di più di 10 recensioni non offrirà alcun ulteriore potenziamento SEO.

Anche il numero di recensioni positive ricevute da un profilo dell’attività su Google e se il titolare dell’attività risponde attivamente alle recensioni dei clienti è correlato positivamente con classifiche più elevate nelle SERP.

Pertanto, se la SEO locale è importante per la tua attività, allora dovresti lavorare su queste attività SEO off-page pertinenti per contribuire a migliorare le classifiche organiche e la visibilità.

14. Menzioni del marchio

Una menzione del marchio è proprio quello che sembra: una menzione del tuo marchio su una pagina web, un post sui social media o altri tipi di contenuti online.

Le menzioni del marchio differiscono dai backlink poiché una menzione non deve includere un collegamento ipertestuale. Una menzione del marchio è semplicemente un riferimento testuale al tuo marchio su un sito di terze parti e non conta per il numero totale di collegamenti nel profilo di backlink. Tuttavia, le menzioni sono ancora utili perché dimostrano che le persone parlano del tuo marchio online.

Negli ultimi anni, le menzioni del marchio hanno iniziato a diventare più influenti sul posizionamento nei motori di ricerca, con una menzione positiva da una fonte attendibile che aiuta a beneficiare dei segnali SEO off-site attribuiti a competenza, autorevolezza e fiducia (EAT) a cui si fa riferimento nelle Linee guida per i valutatori della qualità della ricerca di Google.

Aziende come Sparktoro suggeriscono addirittura che i collegamenti dedotti (o le menzioni del marchio) sostituiranno completamente il Google Link Graph in futuro.

Anche se questo sembra un altro di quegli elementi di SEO off-page che sono completamente al di fuori del tuo controllo, non è necessariamente così. L’utilizzo di strumenti come Google Alert e strumenti di ascolto dei social media come Reputation o Sprout Social semplifica il monitoraggio delle menzioni online del tuo marchio in modo da poter rispondere.

Se il tuo marchio viene menzionato sui social media, è un’opportunità ideale per interagire con il tuo pubblico e costruire relazioni dando seguito a una risposta e/o pubblicando un link pertinente al tuo sito web.

Se su un sito Web si verifica una menzione del marchio non collegata, puoi contattare il proprietario del sito per chiedere di trasformare la menzione del marchio in un backlink.

Potresti anche prendere in considerazione la creazione di relazioni con influencer nel tuo settore per aumentare la possibilità di ottenere una menzione positiva del marchio da quelle persone che possono portare a ricerche di marchi su piattaforme come Google, Yahoo e Bing e, in definitiva, a più utenti che visitano il tuo sito Web e /o collegandosi ad esso dai propri siti.

15. Velocità di collegamento

Un ultimo fattore per la SEO off-page è la velocità di collegamento che si riferisce alla velocità con cui la tua pagina web acquisisce nuovi backlink.

In generale, una maggiore velocità di collegamento corrisponde di solito a un miglior posizionamento nei motori di ricerca come Google perché i suoi algoritmi calcolano la popolarità e la rilevanza di ogni pagina web contando il numero di altre pagine web che puntano ad essa (ovvero i domini di riferimento e un numero totale di backlink discussi in precedenza in questo elenco SEO off-page).

Sebbene la velocità del collegamento non sia sempre un fattore di ranking diretto di per sé, la velocità dei backlink ricevuti da una pagina Web può essere presa in considerazione nelle posizioni finali del ranking. Non è raro che un URL salti in cima alle SERP dopo aver acquisito un gran numero di backlink in un breve periodo di tempo.

Un classico esempio di questo componente SEO off-page che si verifica in tempo reale è quando un importante marchio, prodotto o servizio ha un momento di svolta nelle notizie o in altri media. Verrà creato un grande afflusso di backlink verso il dominio o un URL specifico che può aumentare notevolmente il posizionamento di quel contenuto nei motori di ricerca.

Come spiegato in quest’altra guida su quanto tempo impiegano i backlink per funzionare , puoi velocizzare l’effetto che i tuoi backlink hanno per la SEO off-page aumentando la velocità del link. Se ottieni un numero elevato di backlink in un breve periodo di tempo, in genere vedrai risultati più rapidi dei backlink che lavorano per aumentare le tue posizioni di classifica nelle SERP per parole chiave competitive. Inoltre, vedrai effetti molto più grandi nel tempo man mano che la potenza SEO di quei collegamenti si combina l’uno con l’altro.

Riepilogo dei fattori SEO off-page

Spero che questa guida ai fattori SEO off-page ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, ci sono molte attività SEO off-page cruciali da considerare, tra cui il numero di domini di riferimento, backlink totali, autorità della pagina di collegamento, testo di ancoraggio del collegamento, pertinenza del collegamento, collegamenti interni alla pagina, posizionamento del collegamento, traffico di riferimento, collegamento decadimento, fattori SEO off-page locali, citazioni, condivisioni sui social, recensioni online, menzioni di marchi e velocità di collegamento. Affrontando ciascuno di questi fattori di ranking SEO off-page, preparerai il tuo sito Web per il successo in termini di classifiche più elevate e traffico di ricerca più organico.



This post first appeared on Atomic Seo Strategy, please read the originial post: here

Share the post

Elenco dei fattori SEO off-page: i primi 15 elementi più importanti

×

Subscribe to Atomic Seo Strategy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×