Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Haaretz: resa dei conti con Hamas, non con tutta Gaza


Di Davide Malacaria

“A Gaza vivono degli esseri umani. In questo momento è difficile anche solo accennare a questo dato di fatto. Quando il discorso sugli ‘animali’ arriva addirittura dal ministro della Difesa, più che esperto, e diventa il tema predominante nelle strade e negli studi televisivi, è difficile parlare degli abitanti di Gaza come esseri umani”. Così inizia un articolo di Gideon Levy su Haaretz.

Il dramma della popolazione di Gaza

“La verità è che ‘animali’ non è nemmeno un termine appropriato per i crimini commessi sabato dagli invasori di Hamas”, continua Levy, “nessun animale commette atti di ferocia simili. Tuttavia, Gaza ospita più di due milioni di persone, circa la metà delle quali discendenti di rifugiati, un aspetto che dovrebbe essere tenuto presente anche adesso, nonostante la drammaticità del momento […] La resa dei conti deve essere con Hamas, non con tutti gli abitanti di Gaza“.

Riportiamo l’incipit di un articolo del New York Times di ieri: “Gli attacchi aerei israeliani hanno raso al suolo le moschee sopra le teste dei fedeli. Almeno due ospedali e due centri gestiti dalla Mezzaluna Rossa Palestinese sono stati colpiti. Lo stesso vale per due scuole gestite dall’agenzia delle Nazioni Unite che aiuta i rifugiati palestinesi”.

“Gli aerei da combattimento e l’artiglieria israeliani hanno colpito insistentemente obiettivi a Gaza nel corso degli anni come parte del conflitto di lunga data tra palestinesi e Israele. Ma fin dal primo giorno di questa nuova guerra, i residenti di Gaza e le autorità sanitarie hanno affermato che questa volta gli attacchi hanno colpito indiscriminatamente strutture che in passato non erano state prese di mira, come scuole, ospedali e moschee”.

“Pochi avvertimenti prima degli attacchi, dicono gli abitanti di Gaza, e intere famiglie sono state uccise nelle loro case, secondo il Ministero della Sanità di Gaza”. Questo ministero aggiunto “che da sabato sono state colpite almeno nove ambulanze”.

Prigione a cielo aperto dal 2007, come annotava Amira Haas, da Gaza non si può più uscire perché Israele ha bloccato tutte le vie di accesso e tagliato acqua, energia e carburante, che saranno ripristinate sono dopo la liberazione degli ostaggi, come ha dichiarato il portavoce dell’esercito.

Ricordiamo, en passant, come i terroristi di al Qaeda tagliarono l’acqua alla città di Aleppo durante il regime-change siriano, con i bambini costretti a bere dalle pozzanghere, cosa che a Gaza non potranno fare perché piovono troppe bombe.

La giusta rabbia israeliana per il barbaro eccidio non deve far dimenticare, come scrive Levy, che a Gaza vivono uomini, donne e bambini innocenti come quelli uccisi nel raid di Hamas. Persone che non possono costringere Hamas a rilasciare gli ostaggi, dal momento che sono prigionieri anche loro, di Hamas e dello Stato israeliano, da lungo tempo.

Peraltro, in questa temperie più che drammatica, c’è chi getta sempre nuova benzina sul fuoco. La narrativa dei bambini uccisi e decapitati nell’attacco di Hamas non ha fondamento, come ha riferito il portavoce dell’esercito israeliano (Anadolu), eppure ieri campeggiava su tutti i media, anche perché ne ha parlato esplicitamente il presidente degli Stati Uniti, con una dichiarazione poi ritrattata (al Arabya).

Come avverte un altro articolo del New York Times tante informazioni false e fuorvianti stanno circolando in questi giorni, “aggiungendo confusione e inganno in un momento già caotico”. Ciò serve solo ad alimentare ulteriore odio.

Gli USA chiedono una risposta proporzionata

All’invito USA a una risposta “proporzionata” pervenuto a Tel Aviv nei primi giorni di guerra, oggi si sono aggiunte le sollecitazioni di Biden perché rispetti il diritto di guerra. In parallelo, si segnala una svolta in Israele, dove si è instaurato un governo di unità nazionale che, secondo Yedioth Ahronoth, vede l’ingresso nella stanza dei bottoni di “teste più lucide”, citando in particolare gli ex generali Benny Gantz e Gadi Eizenkot. Ciò non impedirà una nuova mattanza di Gaza, ma potrebbe attutirne la portata e frenare le pressioni volte a spingere la Forza anche altrove.

Anche Haaretz, più che critico verso il governo, ha salutato la novità con soddisfazione, perché “la nave dello Stato non sarà più guidata esclusivamente da coloro che hanno portato il paese nella situazione più precaria mai registrata dalla sua fondazione”. E perché allontana dalla stanza dei bottoni “estremisti messianici pericolosi come Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich”.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO: https://www.piccolenote.it/mondo/resa-dei-conti-con-hamas-non-con-gaza



This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

Haaretz: resa dei conti con Hamas, non con tutta Gaza

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×