Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Stagione 2017/2018 del Teatro Diana di Napoli

La Stagione 2017/2018 del Teatro Diana di Napoli
Fermata Spettacolo

La Stagione del Teatro Diana è come sempre caratterizzata da un’offerta molto varia che va dalla tipica commedia d’ambiente napoletano, al varietà, al recital alla prosa con grandi produzioni nazionali. Si comincia con Gino Rivieccio: cosa accadrebbe se a un attore venisse rubata la sua identità?  E come vi comportereste se il delinquente entrando nella vostra privacy si vantasse di avervi incastrato e vi obbligasse a fare quello che lui vuole? Sono questi ed altri ancora gli ingredienti del nuovo spettacolo di Gino Rivieccio: “Cavalli di ritorno” scritto dalla coppia Riccardo Cassini e Gustavo Verde con la collaborazione di Gianni Puca e dello stesso Rivieccio che ne firma anche la Regia. Massimo Ranieri, invece, con “Malìa Napoletana. Napoli: 1950-1960” ci coinvolge in un viaggio verso un incantesimo; una sorprendente avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune.

Laura Morante, con “La locandiera B&B”, ci porta in un mondo di humor nero, intrighi, crimini, infatuazioni: la commedia di Edoardo Erba, disegnando il sorprendente profilo di Mira, traccia con surreale leggerezza un inedito ritratto dell’Italia di oggi, un Paese amorale, spinto dal desiderio di liberarsi, una volta per tutte, del proprio passato, ingombrante e ambiguo, e ricominciare daccapo. Antonio Picone, invece, è un uomo di circa 50 anni che conserva le peculiarità caratteriali di un ragazzino: Incompiuto, inaffidabile, immaturo. Un eterno bambinone incapace di prendersi alcuna responsabilità. Se avesse avuto una vita agiata lo si definirebbe un “figlio di papà”  anche se  il padre lo ha perso molto  presto e, forse anche per questo, ne ha fatto una specie di eroe: personaggio costruito su misura su Biagio Izzo in “Dì che ti manda Picone… Antonio Picone fu Pasquale”.

“La parola canta”, con Peppe e Toni Servillo, è un concerto, un recital, una festa fatta di musica, poesia e canzoni che celebra Napoli, l’eterna magia della sua tradizione vivente, l’importanza dell’incontro fra le epoche e della più ampia condivisione culturale. Lina Sastri, invece, con “Appunti di viaggio. Biografia in musica” porta in scena un racconto libero e inedito della sua vita artistica. Sulla scena nuda dominata dalla scultura di Pulcinella, creazione preziosa del maestro Alessandro Kokocinski, proiezioni e immagini della lunga carriera dell’artista si alternano a brani musicali e teatrali eseguiti dal vivo.

Pietra miliare del romanzo moderno, il capolavoro della letteratura mondiale di Miguel de Cervantes, “Don Chisciotte”, nella riscrittura di Maurizio De Giovanni, già autore di numerosi racconti e romanzi e padre del commissario Lojacono de “I bastardi di Pizzofalcone”,  va in scena, con gli esplosivi ed eclettici Nando Paone e Peppe Barra nei panni del bizzarro hidalgo spagnolo e del suo fido scudiero Sancho. Ad oltre 40 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane, la Best Live propone al pubblico teatrale, con Massimo Ghini, in “Operazione san Gennaro la leggenda”, il capolavoro tratto da Operazione San Gennaro di Dino Risi. Un omaggio alla Napoli degli anni ‘60 in cui le canzoni di Sergio Bruni e del Festival di Napoli fanno da sottofondo al losco piano di alcuni americani di svaligiare il tesoro del Patrono Partenopeo con l’aiuto di una sgangherata banda di malviventi locali capeggiati da Dudù.

“Millevoci tonight show” è un vero show comico-musicale nel quale il camaleontico Artista Francesco Cicchella mostra tutte le sue doti di comico, cantante ed intrattenitore. Il titolo, che strizza l’occhio al celebre varietà televisivo degli anni ’70, è quanto mai emblematico. In “Copenaghen”, in un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, tre persone, due uomini e una donna, parlano di cose successe in un lontano passato, cose avvenute tanto tempo prima, quando tutti e tre erano ancora vivi. Sono Niels Bohr (Orsini), sua moglie Margrethe (Lojodice) e Werner Heisenberg (Popolizio). La stagione si conclude con “Non mi hai più detto ti amo”, con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia: una commedia ironica, intelligente, appassionante, cucita addosso a due protagonisti perfetti, istrionici, esilaranti e straordinariamente affiatati. Un progetto produttivo ambizioso, un allestimento di altissimo livello che saprà regalare allo spettatore momenti di assoluto divertimento e di grandissima emozione.

da giovedì 12 a domenica 29 Ottobre 2017
GINO RIVIECCIO
Cavalli di ritorno
di Cassini, Verde, Rivieccio, Puca
Regia di Gino Rivieccio

da martedì 31 Ottobre a domenica 12 Novembre 2017
MASSIMO RANIERI
Malìa Napoletana. Napoli: 1950-1960
concerto con la regia di Massimo Ranieri
Enrico Rava tromba e filicorno
Stefano Di Battista sax alto e sax soprano
pianoforte Rita Marcotulli
Riccardo Fioravanti contrabbasso
Stefano Bagnoli batteria
light designer Maurizio Fabretti
organizzazione generale Marco De Antoniis

da mercoledì 6 a domenica 17 Dicembre 2017
LAURA MORANTE
La locandiera B&B
di Eduardo Erba
uno studio su “La Locandiera” di Carlo Goldoni
regia di Roberto Andò
e con (in o.a.): Giulia Andò, Bruno Armando, Eugenia Costantini, Vincenzo Ferrera, Danilo Nigrelli, Roberto Salemi
regia Roberto Andò
scene e luci Gianni Carluccio
costumi Alessandro Lai

da martedì 19 Dicembre 2017 a domenica 7 Gennaio 2018
BIAGIO IZZO
Dì che ti manda Picone… Antonio Picone fu Pasquale
con la partecipazione di ROCIO MUNOZ MORALES
una commedia in due atti di Lucio Aiello
In omaggio alla memoria di Elvio Porta
Regia di Enrico Maria Lamanna
Scenografie di Luigi Ferrigno

da martedì 9 a domenica 21 Gennaio 2018
PEPPE E TONI SERVILLO
La parola canta
con i SOLIS STRING QUARTET
Vincenzo Di Donna, violino
Luigi De Maio, violino
Gerardo Morrone, viola
Antonio Di Francia, violoncello

da mercoledì 24 Gennaio a domenica 4 Febbraio 2018
LINA SASTRI
Appunti di viaggio. Biografia in musica
scritto e diretto da Lina Sastri
Filippo D’Allio, chitarra
Gennaro Desiderio, violino
Salvatore Minale, percussioni
Salvatore Piedepalumbo, fisarmonica e tastiere
Antonello Buonocore, contrabbasso

da mercoledì 7 a domenica 18 Febbraio 2018
PEPPE BARRA, NANDO PAONE
Don Chisciotte
Adattamento di Maurizio De Giovanni
Regia Alessandro Maggi
Musiche Patrizio Trampetti
Scene e Costumi Marta Crisolini Malatesta

da mercoledì 14 a domenica 25 Marzo 2018
MASSIMO GHINI
Operazione san Gennaro la leggenda
regia di Massimo Ghini

da mercoledì 4 a domenica 22 Aprile 2018
FRANCESCO CICCHELLA
Millevoci tonight show
regia di GIGI PROIETTI

da mercoledì 25 Aprile a domenica 6 Maggio 2018
UMBERTO ORSINI, MASSIMO POPOLIZIO e GIULIANA LOJODICE
Copenaghen
di Michael Frayan
regia di Mauro Avogadro

da mercoledì 9 a domenica 20 Maggio 2018
LORELLA CUCCARINI, GIAMPIERO INGRASSIA
Non mi hai più detto ti amo
Testo e Regia Gabriele Pignotta

La Stagione 2017/2018 del Teatro Diana di Napoli
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

La Stagione 2017/2018 del Teatro Diana di Napoli

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×