Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“Voci dall’abisso: quattro artiste iraniane a Bologna”, Palazzo Fava fino al 5 febbraio #mostre

Nella preziosità di alcune stanze di Palazzo Fava a Bologna si è tenuta la mostra Voci dall’abisso, una temporanea a cura di Marco Baldassari svolta in occasione degli eventi correlati ad Arte Fiera e Art City 2023. Quattro artiste iraniane hanno generato un’esposizione unica che ha permesso una maggiore conoscenza del loro mondo artistico – e all’apparenza sconosciuto – su una cultura a noi lontana come quella persiana.

Pegah Pasyar, Reyhaneh Alikhani, Golzar Sanganian e Khorshid Pouyan – le artiste esposte – arrivano dagli studi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e hanno fatto dell’arte un mezzo per esprimere le loro opinioni e i loro pensieri su una vasta gamma di questioni sociali, culturali e politiche.

Il loro lavoro è un tributo alla forza e alla resilienza della creatività umana, e un’esplorazione della capacità dell’arte di superare le barriere linguistiche e culturali. Si tratta di opere come vero e proprio viaggio nella mente e nel cuore di queste artiste che raccontano qualcosa di ovattato e oppressivo con una leggerezza tale da apparire quasi normale.

L’utilizzo di diversi medium permette loro di raccontare storie in modo unico, delineato soprattutto dai materiali scelti. La forza visiva delle loro creazioni è stata supportata anche dalla loro abilità narrativa che ha creato un’esperienza commovente per il pubblico che si è ritrovato davanti molti aspetti dell’arte contemporanea europea trasformati in una chiave di lettura simbolica che riporta all’Arte Povera, a Lucio Fontana e Johseph Beuys e molti altri.

Voci dall’abisso: Quattro artiste iraniane sembra avere avuto come obiettivo quello di ispirare e informare, offrire un’esperienza di grande riflessione per il pubblico. La questione è chiedersi come mai una mostra di questo tipo è stata aperta per soli tre giorni. Si spera che ci sia una nuova occasione di rivedere le artiste al più presto con una durata maggiore rispetto a quella proposta fino al 5 febbraio 2023.

“Voci dall’abisso. Quattro artiste iraniane a Bologna”
Opere di Pegah Pasyar, Reyhaneh Alikhani, Golzar Sanganian, Khorshid Pouyan
A cura di Marco Baldassari

Dal 2 al 5 febbraio 2023
Galleria di Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni, via Manzoni, 2, Bologna

Chi sono?
https://amaliatemperini.com/about/

Iscriviti al blog nella casellina in basso a destra della homepage
www.amaliatemperini | www.atbricolageblog.com



This post first appeared on Bricolage – Appunt'attenti Di Un'acuta Osservatr, please read the originial post: here

Share the post

“Voci dall’abisso: quattro artiste iraniane a Bologna”, Palazzo Fava fino al 5 febbraio #mostre

×

Subscribe to Bricolage – Appunt'attenti Di Un'acuta Osservatr

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×