Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La coltivazione del prezzemolo in vaso

La coltivazione del prezzemolo in vaso è estremamente semplice e permette di avere sempre fresco e a portata di cucina un importante ingrediente per i nostri piatti, dal costo esagerato se acquistato al supermercato.

La Coltivazione del Prezzemolo in vaso è facile e ci dà la possibilità di averlo sempre fresco, solo quando e nella quantità che ci serve senza doverlo acquistare a prezzi proibitivi al supermercato.

E’ una pianta erbacea biennale che quando coltivata preferisce il clima temperato e terreno ben drenato. Per questo consigliamo di piantare il prezzemolo in un vaso di medie dimensioni con elevata capacità drenante, come quello da in tessuto da 20 litri della linea Smart Pot che ha la capacità di trattenere la giusta quantità di acqua e di evitare di sovra-irrigare la pianta. E’ importante che il terreno sia sempre umido ma mai bagnato.

La coltivazione del prezzemolo in vaso può essere fatta da primavera a fine estate. E’ consigliabile tenere i semi possibilmente biologici a bagno nell’acqua tiepida per una notte.  Se il clima è freddo i semi impiegheranno circa un mese per germogliare. Quando invece la temperatura è intorno ai 20 °C i tempi si riducono a due settimane.

In fase di raccolta è importante tagliare i gambi a qualche centimetro dalla base, per permettere la formazione di nuovi steli. Alla fine del secondo anno, quando la pianta ha terminato il suo ciclo, è possibile raccogliere le radici, particolarmente profumate. Foglie e radici possono inoltre essere essiccate o congelate.

In cucina il prezzemolo insaporisce praticamente tutti i piatti della cucina mediterranea. Va tritato finemente e aggiunto crudo o a fine cottura nelle pietanze perché non perda le sue proprietà e sapore.

Il prezzemolo ha inoltre delle proprietà terapeutiche. Risciacquate i capelli con un infuso di prezzemolo per renderli forti e lucidi. Masticatene una foglia per rinfrescare l’alito. Ma fate attenzione a non abusarne: in grandi quantità il prezzemolo è tossico così come i suoi semi.

L'articolo La coltivazione del prezzemolo in vaso sembra essere il primo su Il Blog di Orto sul terrazzo.



This post first appeared on Orto Sul Terrazzo, please read the originial post: here

Share the post

La coltivazione del prezzemolo in vaso

×

Subscribe to Orto Sul Terrazzo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×