Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I Krampus

Ancora prima di chiedersi dove vedere i Krampus, probabilmente vi starete chiedendo cosa sono i Krampus? Io, almeno, l’ho fatto. Fino allo scorso anno, ero totalmente all’oscuro dell’esistenza di quest’ evento tipico delle festività natalizie che, da più di 500 anni si festeggia in alcune regioni del nord Italia, Austria, Slovenia, Svizzera e Baviera.

La leggenda racconta che, durante un periodo di carestia, un gruppo di ragazzi pensò di vestirsi con pelli e corna di animali per fare razzia di cibo nei paesi vicini. Tra questi ragazzi si nascose però il Diavolo in persona che fu riconosciuto dai giovani a causa delle zampe a forma di zoccolo di capra, gli stessi giovani invocarono l’intervento del Vescovo Nicolò il quale riuscì ad esorcizzare colui che rappresentava il Male. Da quel Giorno, ogni anno, giovani travestiti da demoni accompagnano la figura di San Nicolò per le strade dei piccoli paesi a portare doni ai bambini buoni ed a punire i cattivi.

Durante il giorno, San Nicolò distribuisce dolci e doni ma, appena il sole tramonta, il Santo sparisce ed entrano in scena i Krampus invadono le strade del paese, rincorrendo e picchiando con una piccola frusta chiunque si contrapponga a loro,  sporcando il loro viso con pece o cenere, gridando e facendo un gran rumore con campanacci, catene e corni. All’inizio della sfilata si sentono solo il rumore dei campanacci e dei corni da guerra che suonano nell’oscurità, poi arrivano le urla e, in lontananza si possono scorgere i fuochi delle fiaccole che si avvicinano. Sono grossi e pelosi con denti e corna aguzze, coperti di pelli consunte. Le maschere diaboliche generalmente sono fatte in legno e in cartapesca con occhi di fuoco.

Tra le decine di sfilate che si potevano scegliere, noi abbiamo preferito quella che si svolge a Pontebba (UD), a pochi km sia dal confine austriaco che da quello sloveno ed infatti, alla manifestazione, partecipano oltre ai Krampus locali, anche gruppi di Krampus che arrivano da questi Paesi vicini per un totale di oltre 600.. I motivi della scelta sono principalmente 2: il primo è che a Pontebba viene replicata la sfilata dei Krampus anche l’8 dicembre (quindi giorno festivo) e non soltanto la sfilata “originale” del 5 dicembre; il secondo è che, avendo in programma di visitare Bled, era sicuramente il luogo più comodo per poterlo fare.




This post first appeared on ____________Mille Nuovi Orizzonti__________ | Nasc, please read the originial post: here

Subscribe to ____________mille Nuovi Orizzonti__________ | Nasc

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×