Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Fronteggiare una perdita: il dolore e il lutto

Nei nostri cuori, sappiamo tutti che la morte è parte della vita. In realtà, la morte dà senso alla nostra esistenza perché ci ricorda quanto sia preziosa la vita.

Affrontare una perdita…

La Perdita di una persona cara è l’evento più stressante della vita e può causare una grave crisi emotiva. Dopo la morte di qualcuno che ami, si verifica il lutto, che letteralmente significa “essere privato dalla morte”.

Sapendo cosa aspettarsi

Quando una morte avviene, o anche quando è prevista, si sperimentano una vasta gamma di emozioni.

Molte persone riferiscono di sentire una prima fase di intorpidimento, ma non vi è alcun prova reale che questa avvenga in seguito ad un lutto.

Alcune delle emozioni che possono verificarsi includono:

  • Rifiuto
  • Incredulità
  • Confusione
  • Shock
  • Tristezza
  • Bramosia
  • Rabbia
  • Umiliazione
  • Disperazione
  • Colpa

Questi sentimenti sono reazioni normali e comuni dopo una perdita, e potreste non essere preparati all’intensità e la durata.

Gli stati d’animo possono cambiare rapidamente, e si può anche cominciare a dubitare della stabilità del proprio equilibrio mentale. Ma la consapevolezza che questi sentimenti sono sani e appropriati vi aiuterà certamente a trovare una mediazione con voi stessi.

In questo momento se vi dovete occupare del funerale, probabilmente non avrete la lucidità e la forza necessaria per affrontare una tale incombenza, quindi è molto importante affidarsi ad una agenzia di onoranza funebri seria, che si possa occupare anche degli aspetti burocratici come le pompe funebri di torino

Ricorda: ci vuole tempo per assorbire completamente l’impatto di una perdita importante. ma il Dolore si attenua con il passar del tempo.

Il lutto è l’espressione esteriore di una perdita, ed è probabile che venga espresso sia fisicamente che emotivamente e psicologicamente.

Per esempio, il pianto è una espressione fisica, mentre la depressione è una espressione psicologica. E ‘molto importante esprimere questi sentimenti.

Generalmente la morte è un argomento che viene evitato, ignorato o negato, in un primo momento può sembrare utile separarsi dal dolore, ma non si può evitare il lutto per sempre.

In questa fase rivolgersi ad un bravo terapeuta come può essere ad esempio uno psicologo può aiutarvi a superare la fase più difficile, altrimenti un giorno quei sentimenti potranno causare una malattia fisica o psicologica.

Molte persone riferiscono di sintomi fisici che accompagnano il dolore, come mal di stomaco, perdita di appetito, disturbi intestinali, disturbi del sonno e perdita di energia, tutti sintomi comuni di dolore acuto. Il lutto mette seriamente alla prova i sistemi di difesa naturali, e malattie esistenti possono peggiorare o di nuove possono sorgere.

Possono verificarsi reazioni emotive profonde. Queste reazioni includono attacchi d’ansia, stanchezza cronica, depressione e pensieri di suicidio.

La morte di una persona cara è sempre difficile. Le vostre reazioni sono influenzate dalle circostanze della morte, in particolar modo quando si tratta di morte improvvisa o accidentale.

La morte di un bambino  suscita un senso opprimente di ingiustizia, sogni irrealizzati e una sofferenza senza senso. I genitori possono sentirsi responsabile della morte del bambino, non importa quanto irrazionale possa sembrare. I genitori possono anche sentire di aver perso una parte vitale della propria identità.

Vivere con il dolore

Affrontare la morte è di vitale importanza per la salute mentale, ed è naturale sperimentare il dolore quando una persona cara muore. La cosa migliore che potete fare è permettevi di piangere.

Ci sono molti modi per fronteggiare il dolore:

Cercare il supporto di altre persone

Trova i parenti e gli amici che possono capire i tuoi sentimenti di perdita. Partecipa a gruppi di sostegno con gli altri che stanno vivendo perdite simili.

Esprimere i propri sentimenti

Dite agli altri come vi sentite, vi aiuterà a lavorare attraverso il processo di lutto.

Prendetevi cura della vostra salute

Mantenete il contatto regolare con un medico di famiglia, cercate di mangiare bene e riposare bene. Siate consapevoli del pericolo di alcool o droghe.

Accettate che la vita è per la vita

Ci vuole impegno per cominciare a vivere di nuovo nel presente senza soffermarsi sul passato.

Rimandate i grandi cambiamenti di vita

Cercate di evitare di fare grandi cambiamenti, come lo spostamento, cambiare lavoro o di avere un altro bambino. Si dovrebbe dare il giusto tempo per adattarsi alla vostra perdita.

Siate pazienti 

Si può richiedere mesi o anche anni per assorbire una perdita maggiore e accettare che la vostra vita è cambiata.

Cercate aiuto all’esterno in caso di necessità

Se il vostro dolore sembra che sia troppo da sopportare, cercare assistenza professionale. Chiedere aiuto è un segno di forza, non di debolezza

Aiutate gli altri 

Aiutare gli altri darà un maggior senso alla vostra vita

Condividete il dolore

Condividere il dolore con gli altri vi permetterà di fare dei bei ricordi

Siate pazienti

Ricordate che recuperare da una perdita importante può richiedere molto tempo. Renditi disponibile a parlare.

Per finire guardate al futuro

Ricordate, con il supporto, la pazienza e la fatica, si sopravvivere al dolore. Un giorno il dolore diminuirà, lasciando solo i ricordi cari della persona amata.


Tratto da: http://www.mentalhealthamerica.net/conditions/coping-loss-bereavement-and-grief




This post first appeared on Il Blog Che Tratta Di Culto Dei Morti E Funerali, please read the originial post: here

Share the post

Fronteggiare una perdita: il dolore e il lutto

×

Subscribe to Il Blog Che Tratta Di Culto Dei Morti E Funerali

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×