Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Vivere con un cane in casa: consigli utili per la convivenza

Vivere Con Un Cane In Casa: Consigli Utili Per La Convivenza

Volete adottare un cane? Ecco qualche consiglio utile per la convivenza

Con l’arrivo di un Cane in casa (che sia un cucciolo o già un’adulto) entrerà a far parte della vostra famiglia un vero e proprio membro, che vi accompagnerà per molto tempo. Per questo dovrete organizzare al meglio la vostra e la sua vita. Si tratta di un cambiamento che può stravolgere anche un pò delle abitudini che avevate prima e comporterà alcune trasformazioni nella casa, in modo tale da renderla un luogo dove il cane possa vivere tranquillo e a suo agio.

Si tratta pur sempre di un essere vivente che dipenderà totalmente da voi, dalle cose più semplici, come il dargli da mangiare, a quelle più complesse, come portarlo dal veterinario o impartirgli un’educazione.

Vediamo quali possono essere gli accorgimenti per accoglierlo al meglio e quali consigli utili possono aiutare il nuovo arrivo in casa.

Come prima cosa bisognerà comprare tutto il necessario, ossia:
due ciotole dove mettere il cibo e l’acqua, una cuccia o un cuscino grande dove far dormire il cane, e l’occorrente per portarlo fuori, come la pettorina e il guinzaglio.  Qualche giochino per la masticazione sarà gradito e si rivelerà fondamentale quando dovrà stare da solo o se si tratta di un cucciolo che deve mettere alla prova i denti.

Un’altra cosa da acquistare se si abita in un appartamento senza uno spazio esterno, quindi senza possibilità di farlo uscire fuori a meno che non lo portiate voi, è una trapuntina assorbente per i suoi bisogni impellenti.

Vivere con un cane in casa sarà molto piacevole poiché avrete un amico fedele per tutta la vita, da poter coccolare e che vi starà sempre vicino. Ma è comunque molto impegnativo, soprattutto all’inizio, poichè si dovranno stabilire delle regole di convivenza.

Uno dei consigli più importanti è proprio quello di mettere da subito in chiaro determinati punti fermi. Se ad esempio non si vuole che il cane salga sul letto o sul divano, non lo si dovrà far salire mai, anche se magari potrebbe dispiacere all’inizio. E’ molto meglio così che sgridarlo occasionalmente senza che lui possa capire.

Le regole devono essere rispettate in primis da chi le stabilisce. Altrettanto importante è premiare il comportamento corretto in modo positivo, dando ad esempio un premio come un biscottino, e non punire mai poichè il cane non vi capirà. Limitatevi a un “NO” secco nel caso mostrasse un comportamento non consono.

Un altro consiglio è quello di trovare fin da subito un posto dove mettere sia la cuccia che le ciotole per il cibo. Il cane è molto abitudinario, non gli piacciono i cambiamenti: preferisce avere a disposizione le sue cose sempre nel posto dove sa di trovarle, meglio ancora se vicino a voi.

L’ultimo consiglio è quello di portare il cane fuori più volte al giorno, possibilmente due o tre. In questo modo riuscirà a sfogarsi muovendosi e a socializzare con dei suoi simili. Nel caso invece dobbiate lasciare il cane in casa da solo, dovrete abituarlo gradualmente. Non lasciatelo mai per troppe ore e quando lo fate, lasciategli sempre un giochino da mordicchiare, in modo da scaricare le sue tensioni su quello.

L'articolo Vivere con un cane in casa: consigli utili per la convivenza proviene da Animalovers.



This post first appeared on Animalovers.it, please read the originial post: here

Share the post

Vivere con un cane in casa: consigli utili per la convivenza

×

Subscribe to Animalovers.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×