Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

CAVE CANEM ……QUO VADIS ….. EUROPA & VOLTAFACCIA di BRONZO ?

Sono Europeista ma…

REALMENGYNIUS

( da Conoscenze oltre il Confine- presegnalazione)

Qualche giorno fa, alcuni dei più importanti intellettuali europei – tra i Quali il filosofo britannico Roger Scruton, l’ex ministro polacco dell’Istruzione Ryszard Legutko, lo studioso tedesco Robert Spaemann e il francese Rémi Brague, docente alla Sorbona – Hanno firmato la “Dichiarazione di Parigi”.

Nel loro ambizioso manifesto, hanno respinto “la fasulla Cristianità di diritti umani universali” e “l’utopistica crociata pseudo-religiosa votata a costruire un mondo senza confini”.

Che hanno invocato un’EUROPA basata sulle “radici cristiane”, che s’ispiri alla “tradizione classica” e bocci il multiculturalismo: I padrini dell’Europa falsa sono stregati dalle superstizioni del progresso inevitabile. Credono che la Storia stia dalla loro parte, e questa fede li rende altezzosi e sprezzanti, incapaci di riconoscere i difetti del mondo post-nazionale e post-culturale che stanno costruendo. Per di più, ignorano quali siano le fonti vere del decoro autenticamente umano cui peraltro tengono caramente…

View original post 963 altre parole


Archiviato in:riflessioni


This post first appeared on Commentaria | Tutto Ciò Che Vediamo, Leggiamo, Vi, please read the originial post: here

Share the post

CAVE CANEM ……QUO VADIS ….. EUROPA & VOLTAFACCIA di BRONZO ?

×

Subscribe to Commentaria | Tutto Ciò Che Vediamo, Leggiamo, Vi

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×