Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Abbigliamento da Motocross: cosa serve per iniziare?

L’avventura, la libertà, il fango, le acrobazie e l’adrenalina…era da un po’ che ci pensavi, ma finalmente hai deciso di cominciare a praticare uno degli sporti più belli del motociclismo: la Motocross.

Ma cosa serve, oltre alla moto ovviamente, per praticare questa meravigliosa disciplina? I capi di abbigliamento da motocross di cui non puoi fare a meno sono 3 e oggi ti daremo qualche -speriamo utile – consiglio a riguardo.

Stivali da motocross

Tra i primi elementi del vestiario da motocross non possono mancare gli stivali!

Caviglie e piedi di un motociclista sono continuamente sotto pressione, a causa delle vibrazioni della moto, del terreno sconnesso e delle possibili contusioni.
Ecco perché nel tuo armadio da motocrossista non può mancare un paio di stivali solidi, sicuri e comodi.

I modelli di oggi sono studiati per calzare alla perfezione al tuo piede, garantendoti mobilità e flessibilità durante la guida. Attraverso i plantari ergonomici ti è possibile distribuire il peso del corpo in maniera equilibrata e scongiurare infortuni alle articolazioni.

Gli stivali da motocross sono rinforzati sulle punte con degli inserti in plastica o acciaio, mentre alcuni prodotti hanno una protezione in più sulle caviglie.

Casco da motocross

Nel comporre il tuo nuovissimo guardaroba da motocross, non puoi sottovalutare la decisione del casco. È inutile dire che sul casco è meglio non cercare il risparmio, dato che è la protezione più importante tra quelle in dotazione ad un motociclista.

I modelli migliori sono fatti con fibre composite con un alto contenuto di carbonio, il che li rende leggeri e solidi allo stesso tempo. L’imbottitura interna removibile rende il casco più comodo da indossare, mentre il sistema di ventilazione ti permettere di non soffocare di caldo anche durante le uscite estive in moto.

Quando crei il tuo personalissimo armadio di indumenti e accessori da motocross, devi tener conto prima di tutto della sicurezza e solo in un secondo momento dell’estetica. Lascia stare per un secondo i colori e le grafiche accattivanti, concentrati piuttosto sui materiali di costruzione, le protezioni e le certificazioni del casco.

Le protezioni per la motocross

Tra gli accessori che ti servono per salvaguardare la tua incolumità fisica, non possono mancare: una pettorina o armatura, il paracollo e le ginocchiere.

Pettorina o armatura sono elementi necessari per proteggere il busto da cadute, detriti e tutto ciò che ti può colpire in una gara off-road, nonché protezioni obbligatorie per la Federazione Motociclistica Italiana.

Puoi scegliere tra una pettorina semplice o un’armatura integrale, solitamente traspiranti e progettate per ospitare anche il paracollo e le protezioni gli arti superiori.

Il paracollo è una specie di collare che si incastona sulle spalle e che serve ad attenuare le vibrazioni della guida e a ridurre gli eventuali movimenti scomposti del collo. I supporti per il collo sono costruiti in nylon rinforzato con fibra di vetro o fibra di carbonio, con delle parti flessibili che permettono di ammortizzare la forza di un urto.

Per quanto riguarda le ginocchiere, sono accessori pensati per i piloti più attenti alla prevenzione degli infortuni al ginocchio. Esistono diversi tipo di ginocchiera, da quelle semplici a quelle più complete studiate per proteggere non solo dagli urti, ma anche da movimenti innaturali e pericolosi delle articolazioni..

Questi appena visti sono solo gli elementi principali che compongono la base dell’abbigliamento per fare motocross. Solo dopo aver acquistato questi indumenti e accessori potrai passare alla scelta degli occhiali, della maglia, dei pantaloni e di tutte le protezioni extra per essere più sicuro nelle tue gare off-road!

L'articolo Abbigliamento da Motocross: cosa serve per iniziare? proviene da Motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Abbigliamento da Motocross: cosa serve per iniziare?

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×