Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La scienza scopre l’origine degli incubi notturni!

Non accadrà tutte le volte che ci addormentiamo, certo, ma a tutti, chi più, chi meno, capita di fare dei brutti sogni.

Ma qual è l’origine degli incubi che rovinano i nostri sogni e che ci costringono a svegliarci di soprassalto durante la notte?

Un team di ricercatori internazionali ha provato a spiegare cosa accade nel nostro cervello quando facciamo un incubo.

La ricerca scientifica, condotta da numerosi esperti e pubblicata sulla rivista Journal of Neuroscience, è riuscita ad individuare la firma neurale dei nostri incubi.

Fino ad ora, infatti, i ricercatori non erano in grado di comprendere quali emozioni fossero sottese alla sperimentazione del nostro sonno o di un nostro incubo.

Lo studio condotto ha previsto l’utilizzo di un elettroencefalogramma per analizzare il cervello dei volontari durante le due notti di sperimentazione previste dalla ricerca.

Dopo 5 minuti di sonno in fase Rem, ovvero la fase di sonno legata all’azione di sognare, i volontari sono stati svegliati per raccontare le emozioni vissute durante il sonno. Da qui i ricercatori hanno evidenziato un particolare collegamento tra il sentimento di rabbia vissuto all’interno del sogno (incubo) e l’attività cerebrale registrata dall’elettroencefalogramma.

Nello specifico: quando i partecipanti registravano una maggiore attività cerebrale di onde alfa nell’area destra del cervello, sperimentavano, allo stesso tempo, una maggior sensazione di rabbia e quindi di fastidio. E’ questa stessa sensazione di rabbia che genera, poi, la manifestazione di un sonno non tranquillo e quindi anche di un incubo.

La firma neurale che predice questo comportamento è chiamata asimmetria alfa frontale (Faa) e dimostra, quindi, che l’attività cerebrale può rappresentare un indicatore della regolazione delle nostre emozioni.

In conclusione: se le onde alfa che si attivano negli istanti precedenti al nostro addormentamento risultano maggiori nell’area destra del nostro cervello, esiste una buona probabilità che ci toccherà fare i conti con un incubo notturno.



This post first appeared on La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche, please read the originial post: here

Share the post

La scienza scopre l’origine degli incubi notturni!

×

Subscribe to La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×