Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Muffin variegati al caffè


Oh bene da dove cominciare...”il mi marito” mi ha detto che dovevo fare una specifica sulla questione foto perse...io la faccio dicendo che window xp ha salvato la mia cartella prima della formattazione e Giacomo colto alla sprovvista dal mio post “lamentoso” ha subito cercato eventuali cartelle salvate automaticamente da programma! Quindi le mie tre ricettine si sono salvate e questa mattina vi posto una cosina semplice perfetta per la domenica...per una colazione più tranquilla una merenda all'aperto o per accompagnare un buon tè. La ricetta l'ho presa dal libro “Una ricetta al giorno” di Stefano Fagioli e Monica Bianchessi (edizione 2007) l'ho provata diverse volte e devo dire che per i miei gusti sono assolutamente necessarie delle modifiche alle quantità quindi vi riporto la ricetta già modificata.

Ingredienti:


per la base

300 g di Farina autolievitante

75 g di zucchero

200 ml di latte

2 uova

1 pizzico di sale


per le striature

50 g di Cioccolato fondente

75 g di farina autolievitante

75 g di zucchero

100 g di burro

150 ml di caffè espresso

1 cucchiaio di cacao in polvere

1 uovo



Esecuzione:

Per la base:in una terrina Unite la farina con il sale, lo zucchero e diluite il tutto con il latte e le uova intere. Amalgamate bene l'impasto e lasciatelo da parte a riposare.

Per le striature:nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e setacciate la farina con il cacao. Sbatte il burro con lo zucchero Fino ad ottenere una crema, unite l'uovo, il cioccolato fuso e il caffè.

Unite alla pastella base quella con il caffè e mescolate poco l'impasto in modo da formare le striature. Con “'attrezzo per prendere il gelato” riempite gli stampini da muffin fino a 2/3 della loro capienza. Infornate a 180° per 15 minuti.



This post first appeared on 2 IN CUCINA, please read the originial post: here

Share the post

Muffin variegati al caffè

×

Subscribe to 2 In Cucina

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×