Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Capodanno cinese 2018: saluto in moda all’anno del cane

Capodanno cinese 2018: oggi si entra nell’anno del cane

È arrivato il Capodanno Cinese 2018: dal 16 febbraio 2018 cominciano i festeggiamenti per il nuovo anno, l’anno del cane. 15 giorni di festa, due settimane che si concluderanno con il tipico Festival delle Lanterne.

Quest’anno, il Capodanno cinese segna l’entrata nell’anno del cane, 11mo segno dello zodiaco cinese e simbolo di fedeltà, onestà e amicizia,

La magia dell’Oriente si sprigiona in tutto il mondo, dalla sua culla fino all’altro capo del globo. E investe anche il mondo della moda.

I marchi più imponenti si prodigano per festeggiare il Capodanno cinese 2018 con collezioni speciali.

Capodanno cinese 2018: curiosità sul Capodanno cinese

Perché il colore principale del Capodanno cinese è il rosso? La leggenda vuole che in principio, ogni 12 mesi al demone Nian venissero offerti sacrifici umani. Questo demone, però, era spaventato dal rosso e dai rumori forti. Per evitare i continui sacrifici, venne istituita la festività di Chunjie, una festa carica di rosso e con rumorosissimi fuochi artificiali.

Il tradizionale dragone di cartone che sfila per le strade durante il Capodanno cinese, è la rappresentazione del demone Nian.

Mentre noi abbiamo festeggiato il 2018, il Capodanno cinese 2018 ci porta nel 4716. Gli anni, infatti, vengono contati secondo il calendario lunare, istituito nel “nostro” 2637 a.C.

Alla vigilia del capodanno, di tradizione, si fanno le pulizie. È un modo simbolico di spazzare la sfortuna e i cattivi presagi, far spazio all’anno nuovo e alla sua nuova fortuna. La casa viene addobbata con un grande uso del colore rosso.

Durante la cena della vigilia si mangia pesce, mentre a Capodanno è tradizione non mangiare carne né cucinare, perché è di cattivo auspicio.

Dei 15 giorni di festeggiamenti, in Cina solo i primi 3 sono festivi. A Taiwan, invece, solamente 5 e solamente il primo giorno vede negozi, uffici, scuole chiuse in Indonesia, Malesia, Singapore e Filippine.

La tradizione vuole che il secondo giorno di festeggiamenti, sia riservato al culto dei morti e alla visita ai parenti (le donne sposate tornano alla casa dei genitori). Il terzo e il quarto giorno invece si resta a casa per scaramanzia, perché si dici sia facile litigare. Il quinto giorno è il giorno del dio del denaro e della ricchezza, mentre il settimo giorno è un compleanno universale, il giorno in cui venne creato l’uomo.

La Festa delle Lanterne chiude i 15 giorni di festeggiamento: la gente scende per le strade con lanterne di carta e si accendono candele da mettere sulle finestre delle case, per guidare gli spiriti benevoli verso le abitazioni.

Capodanno cinese 2018: la moda in rosso e dei cani

Colore rosso e cani. Ecco i due pilastri delle collezioni speciali che i brand si sono affrettati a creare per il Capodanno cinese, ormai diventato un simbolo di un’antica cultura, ma anche un fenomeno commerciale in piena regola.

Da Armani a Swatch, i brand di accessori, gioielli, abbigliamento, lanciano le loro collezioni limitate a tema Chinese New Year.

Valentino e le sue borse rosse, Armani con una collezione pacata dove il rosso predomina, Swarovski con i cagnolini in cristallo e il brand svizzero Swatch con un orologio speciale creato apposta per l’occasione. Il Capodanno cinese 2018 è un evento che si festeggia globalmente, forse tralasciando la parte più storica, leggendaria e, se vogliamo, magica.

ciondolo Vivienne Westwood

cani di cristallo Swarovski

capsule collection Giorgio Armani

borsa Furla

borsa Valentino

orologio Swatch

L'articolo Capodanno cinese 2018: saluto in moda all’anno del cane sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Capodanno cinese 2018: saluto in moda all’anno del cane

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×