Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Homo est quod est: l’uomo è ciò che mangia

Homo est quod est: l’uomo è ciò che mangia.

Così recita un antico adagio, per indicare una relazione strettissima tra ciò che quotidianamente introduciamo nel nostro corpo in qualità di cibo, quindi come carburante, e il nostro stato generale di salute.

Ma se consideriamo che ogni nostra singola cellula, è circondata e metabolizza sostanzialmente acqua, e che il corpo di un adulto è composto d’acqua mediamente per il 70% del suo peso, mentre quello di un bambino per l’80%, ecco che in realtà sarebbe più appropriato riconoscere che l’uomo è ciò che beve!

In effetti proprio l’acqua è la chiave di tutte le funzioni corporee. Essa è presente in percentuali comprese tra il 95% e il 70% nei tessuti dei più importanti organi vitali; in ordine decrescente: in linfa, cervello, polmoni, sangue, reni, cuore, fegato, pelle, intestino, muscoli.

E’ comunemente noto che l’equilibrio idrico è una condizione indispensabile per mantenersi in salute. Ogni giorno perdiamo fisiologicamente un quantitativo pari a circa 2,5 litri di liquidi attraverso urina, feci, sudore, respirazione; e ogni giorno è necessario reintrodurre la medesima quantità d’acqua mangiando e soprattutto bevendo, per non incorrere nel grave rischio di disidratarsi. Infatti quando il contenuto d’acqua nelle cellule scende al di sotto del 50% può accadere che i processi vitali si paralizzino, talvolta anche in modo irreversibile.
richiedi consulenza gratuita

Idratarsi correttamente è la condizione per mantenere costante la temperatura, consentire ai nutrienti, vitamine, proteine, grassi, zuccheri, sali minerali, di raggiungere le cellule e successivamente veicolare ed espellere gli scarti del metabolismo, scorie, tossine, ossido di carbonio, minerali inorganici, e ogni sorta di impurità.

Ma tutto ciò ad una chiara condizione: che si consumi acqua pura, di qualità chimico- fisico-microbiologicamente accertata.


This post first appeared on MisterSconto, please read the originial post: here

Share the post

Homo est quod est: l’uomo è ciò che mangia

×

Subscribe to Mistersconto

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×