Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Grembiuli da cucina: come scegliere i migliori con pettorina o senza

In commercio esiste un gran numero di modelli di grembiuli da cucina che si differenziano tra di loro per la tipologia di tessuti, per il modello, per i colori e per la qualità.

Se è facile definire quale sia lo scopo principale di un Grembiule da Cucina, è invece complesso poter valutare con attenzione i diversi modelli per comprendere quale possa essere quello più idoneo alle proprie esigenze.

4
Grembiule da cucina nonna chef di Bombo
Prezzo Amazon

Per prima cosa si possono distinguere i modelli professionali da quelli che, invece, sono soprattutto grembiuli estetici. Questi ultimi sono caratterizzati da colori allegri, frasi spiritose, disegni di vario tipo e, spesso, vengono personalizzati. Non è raro, ad esempio, trovare il grembiule per una super-mamma cuoca o che ironizzano sulle qualità di cuoco del un papà-chef.

Il problema di questi grembiuli da cucina nella maggior parte dei casi non è la qualità, spesso molto buona, ma l’utilizzo. Si tratta infatti spesso di regali che, però, vengono poco utilizzati per non rischiare di rovinarli. Un grembiule professionale è invece un vero e proprio indumento da battaglia, che va utilizzato per proteggere gli abiti da eventuali schizzi di salsa, olio o altri alimenti durante la cottura.

Molti modelli sono realizzati in materiali sintetici impermeabili facilmente lavabili, in modo da non avere il timore che la macchia impregni il tessuto del grembiule e arrivi anche agli indumenti. Anche il modello è rappresentativo dei diversi tipi di grembiule che vengono solitamente utilizzati in cucina.

Si distinguono solitamente due tipologie, ossia con o senza pettorina. Questi, poi, possono essere a loro volta lunghi o corti a seconda dei modelli. I grembiuli con pettorina sono probabilmente quelli più completi, visto che permettono di proteggere l’abbigliamento cuoco sia sul busto che sulle gambe.

Grembiuli da cucina con pettorina

La parte alta del grembiule che copre il petto, ossia la pettorina, può essere fatta aderire al corpo tramite un nodo dietro al collo delle due strisce di stoffa che partono dalla fine della pettorina stessa. Alcuni modelli presentano invece una fascia unica da far passare dietro al collo o delle bretelle che possono essere dritte o incrociate dietro alla schiena.

L’allaccio alla vita è invece garantito da due strisce di stoffa. La preferenza per l’allaccio al collo o alle bretelle è molto soggettiva: qualcuno, infatti, può trovare più comodo l’allaccio al collo per muovere più liberamente le braccia mentre ad altri può dare fastidio il laccio ed eventualmente il nodo alla nuca.

Grembiule da cucina senza pettorina

Si tratta di un modello molto pratico ma meno protettivo. Viene molto utilizzato quando si lavora con la farina o si creano impasti di vario tipo, per i quali non si rischiano schizzi pericolosi. Può essere più o meno lungo, ossia arrivare fino alle caviglie o all’altezza delle ginocchia.

Rappresenta una scelta perfetta anche quando si lavora seduti e si mescolano ingredienti all’interno di una ciotola tenuta in braccio. Inoltre è molto usato anche quando, dopo aver cucinato, si deve procedere con la pulizia di stoviglie e fornelli.

– I tessuti: cotone o altro?

Quando si acquista un grembiule da cucina spesso si guarda al design e ai colori e non si pensa che anche il tessuto è fondamentale per una maggiore praticità nell’uso e per la massima garanzia di protezione verso gli indumenti. Chi lavora regolarmente in cucina deve poter puntare su un grembiule realizzato con un materiale robusto e duraturo, in grado di resistere a lavaggi frequenti, tagli di lama e sfregamenti continui.

Allo stesso tempo, tuttavia, non deve essere rigido, poiché deve permettere un gran numero di movimenti senza intralciare. Quando si lavora in cucina si sa bene che si ha a che fare con un ambiente molto caldo: forno, fornelli e vapore, infatti, creano un ambiente non sempre molto agevole. Per questo motivo è importante che il grembiule sia traspirante, per evitare sudorazioni eccessive.

Anche in una cucina casalinga è facile notare come la temperatura si alzi quando si preparano il pranzo o la cena. Per questo anche in casa chi fa uso regolare del grembiule ai fornelli dovrà puntare su un modello altamente traspirante. Se si lavora in una cucina professionale è quindi opportuno puntare su modelli in cotone.

Quando, invece, il grembiule viene utilizzato raramente, si possono anche scegliere modelli in poliestere. Questi presentano solitamente un gran numero di fantasie e colori e sono sicuramente idonei per una cucina amatoriale o casalinga, in cui i tempi di permanenza accanto ai fornelli sono sicuramente molto inferiori rispetto a quelli dei cuochi professionisti.

– Non solo modelli professionali: grembiuli da cucina spiritosi e particolari

Negli ultimi anni, complici i molti programmi di cucina trasmessi in televisione, l’amore per la preparazione di alimenti di vario tipo è cresciuta. Questo ha portato soprattutto a una maggiore conoscenza degli attrezzi e utensili che si utilizzano nelle cucine dei grandi chef e che possono essere facilmente utilizzate anche dai cuochi amatori. Tra questi, sicuramente i grembiuli hanno avuto una nuova vita.

In precedenza, l’acquisto dei grembiuli da cucina era molto limitato: si trovava in set con presine e guanti o si acquistava come souvenir quando si tornava da qualche città o paese straniero. Oggi, invece, i grembiuli da cucina sono diventati un must have per tutti gli amanti dei fornelli.

Tuttavia, chi non ama prendersi troppo sul serio come chef può optare su modelli non professionali, caratterizzati da scritte simpatiche e spiritose o da immagini ironiche in grado di portare un tocco di allegria durante la preparazione dei pasti.

* Grembiule da cucina nonna chef di Bombo

11 Reviews
Grembiule da cucina nonna chef
  • Grembiule da cucina "Nonna chef 1 classificata".
  • Grembiule da cucina di cm.65x80 stampato a colori...
  • Giocattolo
  • Bombo

Questo grembiule della Bombo è un tipico modello da regalo, perfetto per tutte le nonne che amano preparare dolci e rustici per i propri nipotini. Presenta dimensioni di 65×80 centimetri e può essere collocato nei modelli di grembiule con pettorina di tipo corto. In realtà, più che un grembiule pratico, rappresenta soprattutto un modello estetico da utilizzare di quando in quando per fare contenti i nipotini.

Il tessuto è sintetico e il grembiule è disponibile solo in nero con scritta stampata in rosso che riporta la dicitura Nonna Chef – Prima classificata. Si tratta di un grembiule molto elegante, essendo di stoffa lucida. Tuttavia, come già sottolineato, non è indicato per un utilizzo intensivo essendo sintetico e quindi, alla lunga, caldo.

Si tratta comunque di un ottimo prodotto se viene inteso come regalo per una persona speciale. Può essere attaccato alla parete per rendere la cucina un luogo più allegro. Disponibile anche nella versione nonno chef, presenta anche in questo caso le stesse dimensioni e gli stessi colori.

* Grembiule da cucina per uomo Tinas Collection

5 Reviews
Tinas Collection divertente grembiule da...
  • TC

Questo modello fa parte di una serie di grembiuli ironici dedicati agli uomini aspiranti chef. Si tratta di un prodotto prettamente goliardico, che può essere utilizzato per cucinare ma senza troppe pretese di praticità e resistenza. Il tessuto è sottile, ma comunque molto resistente essendo in PVC. Un utilizzo duraturo può quindi rappresentare un problema non essendo traspirante.

Tuttavia, essendo progettato soprattutto come prodotto da regalo e non professionale, può essere utilizzato tranquillamente per le preparazioni di pranzi e cene veloci. Questa collezione di grembiuli presenta sette differenti grafiche, con o senza scritta, ma tutte altamente ironiche e perfette da regalare a un uomo spiritoso e amante della cucina. Indipendentemente dalla stampa, i diversi modelli sono classici grembiuli lunghi con pettorina, adatti quindi a proteggere al meglio l’aspirante chef.

– Non solo grandi chef: grembiuli da cucina per bambini

La moda per la cucina non ha appassionato solo i più grandi. Sono sempre di più i piccolini che, per imitare la mamma o il papà ai fornelli, chiedono un kit da cucina, ossia un bel grembiule con il quale potersi proteggere mentre preparano ricette reali o inventate, pasticciando con la farina e l’acqua per impastare per gioco o per realizzare una vera pizza.

I piccoli che amano cucinare vanno protetti proprio come i più grandi: per questo motivo può essere utile, anche per loro, scegliere grembiuli su misura, senza dover adattare grossi strofinacci o grembiuli da adulto. Sul mercato sono presenti molti modelli di grembiuli da cucina per piccoli: colorati, allegri e con i personaggi dei cartoni animati più famosi, permettono ai piccoli di muovere i primi passi in cucina senza rischiare di sporcarsi o di rovinare i propri abitini.

Per gioco o in cucina: la scelta dei grembiuli per bambini

Quando si acquista un grembiule da cucina per i più piccoli è importante valutare con attenzione il tipo di materiale, non solo per garantire la massima sicurezza ai piccoli, ma anche per assicurare un corretto utilizzo dello stesso. La maggior parte dei grembiuli da cucina per bambini è realizzata per essere utilizzata indifferentemente sia in camera da gioco che in una cucina vera.

I grembiuli da cucina per i piccoli si differenziano dai modelli per adulti per due particolari: le dimensioni e la tipologia di tessuto. Il problema delle dimensioni può essere più importante di quanto si possa immaginare. Nella maggior parte dei casi, infatti, è molto facile acquistare grembiuli per i piccolissimi, con età tra i tre e gli otto anni, mentre è più complesso trovare modelli per bambini sui 10-12 anni o per bambini che, per quanto piccoli, si portano più alti della media.

Per quanto riguarda i materiali, è importante notare che essi, sia che siano naturali che sintetici, devono essere molto più leggeri e sottili rispetto a quelli che caratterizzano i grembiuli degli adulti. I bambini, infatti, nella maggior parte dei casi, si limitano a imitare i grandi in cucina, a impastare un poco di farina o a collaborare alla decorazione di un dolce.

Difficilmente opereranno con materiali oleosi o avranno a che fare con alimenti sul fuoco. La protezione di cui hanno bisogno, quindi, è minore. D’altro canto, scegliere per i bambini grembiuli in PVC permette di lavare più velocemente eventuali macchie che si creano, permettendo al piccolino di poter indossare nuovamente il proprio grembiule.

* Grembiule da cucina e cappello da cuoco di Frozen – La Regina dei Ghiacci di Walt Disney

2 Reviews
Walt Disney Frozen La Regina Dei Ghiacci...
  • Walt Disney Frozen Die Eiskönigin (101344) Kinder...
  • Mehrfarbig
  • Giocattolo
  • Disney

Questo set da cucina è perfetto per tutte le piccoline che amano questo personaggio dei cartoni ma, allo stesso tempo, sono appassionate di cucina. Composto da un grembiule con pettorina e cappello da cuoco, è consigliato a bambine di età superiore ai tre anni.

Il grembiule è realizzato in poliestere azzurro, con la stampa di Elsa, la regina dei ghiacci e tantissimi fiocchi di neve di dimensioni e forma differente che la circondano. Il cappello da chef, invece, è in cotone bianco, con la scritta centrale che richiama il titolo del cartone animato della Disney.

Può essere utilizzato per giocare con pentoline finte o per aiutare i più grandi in una cucina reale. Il materiale del grembiule assicura una buona impermeabilità mentre il cappellino, completamente in cotone, permette un’elevata traspirazione e non accalda la testa.

* Grembiule e cappello da cucina Super Pigiamini

10 Reviews
Bambini Disney P J maschera grembiule e...
  • SPLENDIDO SET cucina - PJ MASKS - SUPER PIGIAMINI
  • Grembiule e Cappello chef - 100% Poliestere - Per...
  • Grembiule 43 cm x 53.5 cm
  • Cappello da chef 56 cm x 15 cm
  • PRODOTTO NUOVO E SOPRATTUTTO ORIGINALE

Questo set da cucina è indicato per maschietti e femminucce amanti della cucina e dei PJMasks. Realizzato in poliestere, si tratta di un modello realizzato con cura dei dettagli e con colori allegri. Lo sfondo è azzurro e su di esso sono disegnati a stampa i tre Super pigiamini. Le dimensioni sono di 43 centimetri di larghezza e 53 di lunghezza. Il modello è quello tipico di un grembiule da cucina con pettorina, con laccio al collo e ai fianchi.

Il set è composto anche da un simpatico cappellino da chef, di colore bianco e con il logo dei PJMasks sulla parte anteriore. Il cappello è regolabile, avendo una chiusura posteriore in velcro che permette anche agli adulti di calzarlo senza difficoltà.

Questo set può essere utilizzato sia per giocare a fare il cuoco che per partecipare realmente alla preparazione di piatti in cucina. L’età indicata, tenendo conto soprattutto delle dimensioni del grembiulino, è tra i tre e gli otto anni.

– Grembiuli professionali: quando sceglierli

Chi ama cucinare, cercherà sempre di avere a disposizione tutti gli utensili necessari per assicurare una perfetta preparazione dei pasti. Per i cuochi professionisti o anche per gli appassionati della cucina, il grembiule non è solo un accessorio o una protezione, ma un vero e proprio strumento, proprio come i diversi coltelli, mestoli e taglieri.

grembiuli professionali, infatti, non solo sono realizzati in materiali in grado di garantire e assicurare la massima protezione e comodità, ma spesso presentano delle comode tasche per avere sempre sotto mano una serie di accessori utili alla completa preparazione dei pasti. Molto spesso i modelli professionali presentano un’ampia tasca davanti, proprio al di sotto del laccio che permette di fissare il grembiule alla vita.

In altri casi, anche sulla pettorina può essere presente un taschino, all’interno del quale si può infilare qualche appunto sulla preparazione di una ricetta nuova e da sperimentare. Chiaramente, i grembiuli professionali presentano costi medi più elevati rispetto a quelli comunemente acquistati al mercatino o in un negozio di articoli per la casa.

I modelli professionali, infatti, possono essere acquistati presso negozi specializzati in abbigliamento da lavoro, siano essi negozi fisici o online. Qui si potrà notare come la differenza tra i diversi modelli sia molto elevata e non solo per via del colore, della presenza o meno della pettorina o delle tasche.

In molti casi si potranno trovare modelli quasi identici ma con grammatura del cotone diversa: si tratta quindi di piccole differenze le cui motivazioni non sono solo di tipo professionale ma anche pratico. A seconda del tipo di cucina in cui si lavora, infatti, può essere necessario optare per un modello di grembiule più o meno spesso.

Per chi cucina in casa solo per amici e parenti, l’acquisto di un modello di grembiule professionale può essere una scelta che permette al cuoco di sentirsi più importante e di svolgere al meglio il proprio compito ai fornelli.

– Per concludere

Scegliere un grembiule da cucina, è un pò come scegliere un abito: nonostante i numerosi modelli, la qualità e i colori, spesso quello che conta davvero è il gusto personale. Si potrà quindi optare per modelli molto comodi ma semplici dal punto di vista estetico o si potrà puntare a un design più elaborato. Le preferenze per i colori e le fantasie, proprio come per il modello, sono prettamente soggettive.

Alcuni cuochi preferiranno un look total black, altri preferiranno il classico grembiule in cotone bianco e altri ancora vorranno scegliere modelli con fantasie allegre o frasi umoristiche. Infine, va sottolineato che non tutti i grembiuli sono unisex: alcuni, infatti, presentano avvitamenti maggiori per le donne mentre altri hanno un taglio più dritto, perfetto per il fisico degli uomini.

Anche la scelta del grembiule per i bambini può essere fatta soprattutto in base al gusto personale. Inutile sottolineare che un piccolino amerà di più il suo grembiule da cucina se sarà del proprio colore preferito o se porterà le stampe dei personaggi dei cartoni animati o dei fumetti amati e seguiti. Inoltre, la presenza di un cappellino da chef permetterà di far sentire anche i più piccoli dei veri cuochi!

The post Grembiuli da cucina: come scegliere i migliori con pettorina o senza appeared first on Casina Mia.



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

Grembiuli da cucina: come scegliere i migliori con pettorina o senza

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×