Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Piante rampicanti resistenti al freddo e al caldo, alcune idee per il tuo giardino

Le piante rampicanti sono splendide e di grande effetto, nonché ideali in molte circostanze.    

Chi ha un giardino in genere può servirsene per arricchire un pergolato, un grigliato, o ancora per creare uno splendido arco fiorito. I rampicanti però possono essere utili anche per coprire una recinzione: in questi casi vengono impiegati un pó come siepi, in modo da garantirsi la necessaria privacy sia rispetto ai vicini di casa che nei confronti dei passanti.

In realtà però queste Piante sono perfette anche negli spazi più piccoli e si prestano alla perfezione per creare divisori verdi e fioriti tra balconi diversi, basta solo un graticcio su cui farle arrampicare!

Detto questo, sono tantissime le specie di rampicanti per cui è possibile optare, molto dipende dall’effetto che si desidera ottenere; dal punto e dal modo in cui queste piante si vogliono far crescere, dal luogo in cui ci si trova e dal clima che lo caratterizza. Bisogna poi capire se si desidera una macchia a fioritura stagionale o se cercate qualcosa che sia sempre verde, magari capace di resistere bene sia al caldo dell’estate, che al freddo dell’inverno, quanto in fretta desideriate cresca e quanta manutenzione siete disposti a fare.

Vediamo dunque di capire assieme quando può essere utile ricorrere a delle Piante Rampicanti nel proprio giardino, come scegliere quella più giusta e quali sono le specie più frequentemente utilizzate.

Le piante rampicanti possono servire a molteplici scopi

Una rigogliosa vegetazione di piante rampicanti non solo è bella da vedere. Se è vero che inserita in un punto strategico del giardino può creare scorci e prospettive particolari e suggestive, può svolgere anche altre utili funzioni. Ad esempio, quando le piante rampicanti crescono sui muri, servono da protezione, isolando, almeno in parte, la casa nei freddi mesi invernali e rendendola più fresca e vivibile in estate.

In giardino invece, quando i rampicanti crescono su archi, tralicci e pergolati, offrono ombra e riparo ed al contempo arricchiscono l’ambiente di colori, fiori e profumi, senza contare che la loro presenza può servire talvolta anche per coltivare squisiti frutti da poter gustare nella giusta stagione.

I rampicanti molto spesso vengono utilizzati anche con il preciso intento di mascherare qualcosa di antiestetico che di vuole nascondere alla vista, come ad esempio un capanno degli attrezzi, il locale immondizia, un biotrituratore una cisterna o quant’altro.

Lo stesso discorso vale anche quando il rampicante copre un’intera parete o parte di essa, a coprire magari qualche antiestetico difetto; o ancora quando funge da siepe o da divisorio tra proprietà in modo da non vedere e non farsi vedere dai vicini, facendo da barriera e tutelando peraltro la privacy di ciascuno.

Scegliere il giusto tipo di piante rampicanti

Esistono però tantissimi tipi di rampicanti diversi: taluni fioriti, altri sempre verdi, più o meno colorati, a foglia piccola o grande, alcuni addirittura producono bacche o veri e propri frutti.

Aver cura del giardino è davvero fondamentale per chiunque abbia la fortuna di averne uno, ma, per evitare che il giardinaggio diventi una vera e propria schiavitù, bisogna cercare di non crearsi inutili problemi aggiuntivi, scegliendo di piantare specie arboree e floreali non adatte allo scopo a cui vengono destinate, o non idonee a vivere in una zona climatica come quella in cui vi trovate.

Alcuni spunti per il vostro giardino

Se cercate dei rampicanti capaci di crescere rapidamente allora il caprifoglio, la begonia o la clematide potrebbero essere le specie che fanno al caso vostro.

Sempre meglio optare per piante perenni e non annuali a meno che non siate disposti a metterle a dimora ogni anno, evitate i piselli odorosi, le campanelle, i nasturzi, il luppolo giapponese ed il convolvolo.

Anche tra le piante perenni c’è ne sono alcune che però durante l’inverno vanno protette da teli di plastica, come il gelsomino o la buganvillea; mentre altre sempreverdi come l’edera, la clematide, il caprifoglio, l’hardenbergia violacea e il falso gelsomino.

Un altro elemento da tenere in considerazione bella scelta della specie più giusta per voi è la capacità che ogni specie ha di arrampicarsi.

Molti rampicanti possono crescere solo intorno ai rami bassi di qualche arbusto, mentre per svilupparsi in altezza hanno bisogno di validi sostegni; altre specie invece  sono fornite di radici aeree e possono dunque facilmente attaccarsi a muri, agli alberi e alle recinzioni, tra queste l’edera, l’ortensia rampicante e la vite del Canada.

Il caprifoglio, il glicine, la clematide e la passiflora, sono invece definite specie volubili proprio perché caratterizzate da tralci o steli che crescono a spirale ed hanno bisogno di un sostegno che le aiuti a crescere ed arrampicarsi nella direzione voluta.

Se desiderate godere di splendide e colorate fioriture primaverili: il glicine e la bouganville sono un classico, ma potreste optare anche per qualcosa di più particolare come la passiflora, l’ipomea o per qualche varietà di rosa rampicante.

Se cercate piante molto profumate orientatevi su i caprifogli e i gelsomini; se invece volete sperimentare piante da frutto allora potete provare con la  vite americana o con i kiwi.

Infine sappiate che alcune specie da giardino possono benissimo venir utilizzate anche come piante da terrazzo, crescendo in vaso. Dovrete però fare molta attenzione al loro sviluppo e sappiate che in molti casi, sui balconi, averne la giusta cura è piuttosto impegnativo.

The post Piante rampicanti resistenti al freddo e al caldo, alcune idee per il tuo giardino appeared first on Casina Mia.



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

Piante rampicanti resistenti al freddo e al caldo, alcune idee per il tuo giardino

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×