Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

VOLI E BAGAGLI




Visto che siamo un blog di Viaggiatori, e' utile ogni tanto aggiornarci sulle novita' che il mercato dei voli offre.
L'ho preso a giugno ma verso fine luglio, per un paio di giorni, hanno tirato fuori un offerta super a 376 euro per gli stessi mesi.
Visto che posso giostrarmi i giorni come voglio avrei potuto, azzeccando le date giuste, approfittarne.
Pero' e' un po' come in borsa “vendi e pentiti”, una volta preso il viaggio rosicare non serve.
Sto' pero' attendendo, seguendo il sito KLM quotidianamente, la giornata “giusta” in cui quell'offerta venga ripetuta per la seconda meta' di gennaio o per febbraio per approfittarne.
Ci vuole pazienza nella vita.
Il terzo viaggio della prossima stagione sara' a maggio, ma per quello c'e' tempo.
Ci sono apprensioni sulla situazione di Air France, ho seguito un po' la vicenda e posso farvi un veloce riassunto.
Il precedente amministratore delegato si era dimesso dopo che i sindacanti avevano bocciato il suo piano di sviluppo della Compagnia.
Il governo francese detiene il 14% di Air France, la compagnia sta' perdendo denaro, ne perde molto sul breve raggio, non riesce a recuperare sul lungo raggio.
Si e' scelto di affidarsi ad un manager che non fosse il solito burocrate di stato nominato dal governo francese.
Il precedente prendeva per il disturbo 700 mila euro all'anno, per attirarne uno bravo, con risultati evidenti alle spalle, non paraculato dallo stato si e' arrivati ad offrire oltre 3 volte la cifra precedente.
La scelta e' caduta su Smith,attuale numero due di Air Canada, un canadese angolofono ma, come quasi tutti i canadesi, bilingue (persino l'inno nazionale degli acerini e' cantato in inglese e francese)
Proprio lavorando per la compagnia canadese pare che il tipo abbia operato il miracolo di rimetterla in piedi mentre stava agonizzando.
La nomina pero’ ancora non e’ ufficiale, in quanto viene descritto come poco flessibile sul fronte del dialogo con le parti sociali.
Nel frattempo ulteriori scioperi hanno fatto perdere ad Air France un altra pacconata di quattrini.
Non mi preoccupo troppo, trattasi di compagnia seria di un paese serio, in ogni caso la sua consociata, l'olandese KLM scoppia di salute.
L'offerta a 376 euro credo faccia gia' parte delle nuove strategie, rappresenta anche una risposta alla domanda che mi faccio da sempre.
In tutti questi anni e in oltre 60 viaggi a Cuba e' capitato moltissime volte di volare su aerei mezzi vuoti.
Nella mia profonda ignoranza di uomo della strada mi sono sempre chiesto se non fosse stato meglio abbassare i prezzi e riempire i velivoli, piuttosto che viaggiare con mezzo carico.
Intanto anche Air France/Klm si e’ accodata alle altre compagnie e alla loro politica,  Iberia, Air Europa e Air Italy, dove il prezzo piu' basso per ogni volo non comprende il bagaglio in stiva, per quello occorre pagare qualcosa di piu'.
Alitalia pare si stia confermando, in questa estate di folli scioperi selvaggi, una delle compagnie piu' affidabili, forse le maestranze hanno davvero capito che la festa e' finita, il bottino estinto ed e' il momento di risollevare le sorti di una compagnia gloriosa.
Fra l'altro i voli da Torino a La Habana vengono via con poco meno di 500 euro e 23 kg di bagaglio di stiva, scalo breve a Roma.
Il solo problema e' che arrivano a Cuba intorno alle 20.30, per me che poi devo viaggiare verso la Palestina e' un po' tardi.
Leggevo che Blu Panorama e' di nuovo sotto inchiesta per nefandezze assortite, mentre Ryanair sara' anche conveniente ma devi sperare che il volo ti parta.
Un giovane pilota viene in palestra, lavora per i rumeni di Blue air, e' sardo e volendo essere assegnato a Cagliari ha fatto domanda agli irlandesi.
Questi hanno una sede nel capoluogo sardo, il tipo ha fatto il colloquio specificando che avrebbe accettato solo a patto di tornare a casa.
Tutto ok, quando gli e' arrivato il contratto in piccolo, molto in piccolo, c'era la clausola che il primo anno andava a Cagliari ma dal secondo poteva essere trasferito ovunque la compagnia volesse.
Ovviamente ha rifiutato.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

VOLI E BAGAGLI

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×