Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

BAGAGLIO IN STIVA

BAGAGLIO IN STIVA


In queste settimane, durante le ricerche per l'acquisto del mio prossimo volo, non ho perduto la buona abitudine di controllare i voli delle varie compagnie da Torino o Milano per La Habana.
Se piu' indizi fanno una prova possiamo tranquillamente affermare che siamo di fronte ad un modificarsi di situazioni a cui, presto, molto presto, si adegueranno tutte le compagnie.
Parlo del Bagaglio da stiva.
A mia memoria sempre, nel prezzo finale, era incluso il bagaglio da stiva; poteva essere di 20/23/25 o 30 kg ma era tutto compreso nel pacchetto.
Se non ricordo male Air France, solo pochi Anni fa, consentiva il doppio bagaglio di stiva piu' il bagaglio a mano.
Leggevo che Iberia gia' viaggia nella direzione che indicavo sopra, sono andato a vedere Air Italy (ex Meridiana) e anche li c'e' un prezzo “Light” dove il bagaglio di stiva non e' compreso, ed un altro in cui c'e anche questa opzione, ovviamente con maggiorazione di esborso.
Vado a vedere Air Europe....stessa storia.
Non parliamo di cifre da capogiro, dipende dalla compagnia, ma diciamo che il costo varia da 40 a 50 euro.
Per quanto riguarda il bagaglio a mano ogni compagnia fa come gli pare.
Iberia non indica un peso, fornisce le dimensioni massime del bagaglio consentito ma senza porre limiti di kg, al limite riempi il trolley di mattoni e per loro potrebbe andare anche bene.
Air Italy consente 8 kg, mentre Air Europa 10.
Per il momento Air France, Klm e Alitalia non fanno ancora questa distinzione, ma date loro il tempo e vedrete.
Comunque il biglietto che ho acquistato dai francesi comprende i 23 kg di bagaglio in stiva.
Il tutto nasce dalle compagnie low cost come la Ryanair Air e Easy Jet che ti tengono i costi bassissimi, ma ti fanno pagare il bagaglio da stiva a parte.
Un po' come le palestre da 19,90 al mese dove ti paghi a parte le schede, le docce, l'armadietto ecc....
Personalmente sui 10 kg ci potrei anche stare, ho un armadio in casa a Cuba, pieno di abbigliamento e non ho la necessita' di caricarmi alla partenza.
Se non ricordo male, ad aprile, avevo 16/17 kg e nulla piu'.
Oltre ai vestiti con cui parto; una decina di magliette, 4 pantaloncini corti e uno lungo (oltre a quello di viaggio), calzini, mutande, cose per l'igiene, 2 paia di scarpe da ginnastica, qualche libro e sono a posto.
Visto l'aumento del prezzo del carburante credo che, voli a poco piu' di 400 euro come ho pagato le ultime volte, saranno in futuro piuttosto rari.
In generale, in questi 35 anni di voli, ho visto il livello del servizio offerto a bordo crollare in picchiata.
Mangiare sempre piu' scarso e di minore qualita', personale scazzato e poco disponibile, pochi passaggi di bevande durante il volo ecc...
Poi chiaro io vedo solo un lato della medaglia, avendo una palestra a Caselle ho per clienti alcuni piloti, hostess e assistenti di volo, mi raccontano che la maleducazione di chi vola ha oramai raggiunto livelli poco sostenibili.
E' anche vero che fino a pochi anni fa, trovare voli al di sotto dei 700/750 euro era abbastanza complicato mentre oggi, forse perche' sono aumentati i vettori che volano verso Cuba, ma sopratutto perche' acquistando on line si taglia il non lieve balzello della agenzia di viaggio, si possono spendere cifre decisamente minori.
Forse proprio per questa ragione le compagnie si sono inventate questa bella idea di far pagare il bagaglio di stiva a parte.
In piu', mentre anni fa, tolta la Business un posto valeva l'altro, oggi se vuoi determinati posti nell'aereo devi pagare un supplemento.
Non e' per le poche decine di euro in piu', quello che genera fastidio e' la sensazione di essere presi per il culo.
Non e' che se vado ad acquistare un paio di scarpe, i legacci e il plantare li devo pagare a parte...
Alla fine pero' viaggiare e', almeno per me, un'esigenza irrinunciabile quindi bisogna farsi andare bene tutto.
O quasi.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

BAGAGLIO IN STIVA

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×