Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

LA "SQUOLA"

Piu' volte, in questo spazio volutamente aperto, abbiamo discusso della Scuola cubana, del suo livello, della sua valenza e dell'eventuale opportunita' di tirare su un figlio da quel lato del bloqueo.
Vi devo confessare che ogni volta, passando davanti ad una Scuola Cubana (vicino a casa ho una primaria, una secondaria e una pre universitaria) mi sembra davvero di fare un passo indietro nel tempo, quando ero io, nell'Italia tutto sommato felice degli anni 70 a ritrovarmi in quella situazione.
Solo che le ragazzette cubane sono decisamente piu' carine delle nostre buzzicone dell'epoca.
Fateci caso, malgrado l'avvento anche a quelle latitudini dei telefonini i Ragazzi escono felici, sorridenti e festanti.
Magari i ragazzi con la braga alla cacaiola, le fanciulle con una gonna forse un po' troppo corta, ma sono dettagli...
I bimbi delle primarie, con i genitori in attesa, fanno subito una tappa al solito chioschetto mobile che vende churro ed altre porcherie.
Quelli delle secondarie, ovviamente senza genitori al seguito, si fermano in quegli altri chioschetti, meglio messi in arnese, per una pizza e una bibita investendo con profitto i 5/7 pesos che la famiglia elargisce loro giornalmente.
Quelle del preuniversitario si tolgono subito la camicia della divisa, diventando autentiche bombe ad orologeria......DA CUI STARE RIGOROSAMENTE ALLA LARGA.
Mi ricordo i miei giorni alle medie, quando il sabato (allora il sabato si andava a scuola...) facevo le 6 ore, alle 13.30 veniva a prendermi davanti alla scuola il pulmino della squadra di calcio in cui militavo, per portarmi al campo nella provincia torinese dove giocavamo, il tutto mentre sbocconcellavo un panino...che tempi amici miei...
Forse la scuola cubana non sara' la piu' formativa al mondo ma, oltre ad alfabetizzare su percentuali pazzesche tutto un popolo, mantiene stretto il legame con le famiglie dei ragazzi.
Insieme; scuola e famiglia, fanno del loro meglio per tirare su persone decenti.
Ho introdotto questo argomento perche' in questi giorni, nella scuola italiana, che dovrebbe essere d'eccellenza ma invece e' lo specchio esatto di come siamo conciati, sono successe alcune cose.
Una ragazzo si e' presentato a scuola con una lama e ha sfregiato l'insegnante (32 punti) sul viso, perche' erano giorni che lei, pensate un po', tentava di interrogarlo.
L'insegnate ha affermato che FORSE la scuola, nei confronti di quel delinquente, non ha fatto bene il suo lavoro.
In Veneto e' stata mandata a casa una insegnante che scriveva SQUOLA ed in generale confondeva molti vocaboli elementari.
Questa era una diplomata, laureata e aveva pure vinto dei concorsi.
Possibile che nessuno si fosse accorto, negli anni che questa era una capra?
Visto che la presenza dei ragazzi alle gite scolastiche e' calata del 50% e' stata fatta un indagine in materia.
Al di la delle motivazioni economiche, assolutamente legittime, pare che i ragazzi non vogliano piu' andarci perche' non desiderano passare tanto tempo con i loro compagni di classe....
Ritengono sufficienti le ore passate a scuola e la conoscenza virtuale tramite i social dei loro coetanei.
Noi impazzivamo per quelle gite, per fare casino e per limonare con le compagne in fondo alle corriere....
Il presidente della camera di commercio di Cuneo ha consigliato ai genitori che hanno figli in eta' da superiori, di indirizzarli verso scuole professionali che rappresentano una finestra verso un eventuale impiego da operaio, visto che e' il solo che possa, forse, garantire un occupazione alle nuove generazioni.
Trovo la cosa di una tristezza infinita, anche se mi rendo conto che non possiamo fare tutti gli avvocati o i geometri.
Ogni genitore vuole per il figlio qualcosa di meglio rispetto a quanto e' toccato a lui.
Ogni ragazzo, in quanto tale ha bisogno di sognare per se un futuro decente.
Massimo rispetto per gli operai (sono orgoglioso figlio di quella classe lavoratrice) ma se gia' a 14 anni tarpiamo le ali ai ragazzi allora davvero siamo alla fine di ogni festa.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA
guajira-210



This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×