Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Farine alternative per celiaci

La Farina bianca 00 la utilizziamo per tutto: per pane, pasta, dolci, besciamella e per moltissime ricette. Essa se oggi la ritroviamo in tutte le dispense, non è sempre stata così diffusa, infatti quando era ancora considerata di pregio, le classi più povere utilizzavano molto anche altri tipi di farine. La diffusione e la notorietà di quella classica bianca risale al Rinascimento. Oggi, con una dilagante diffusione della celiachia e per un recuperato interesse per i cereali e per prodotti alternativi, si stanno andando a recuperare moltissime ricette che richiedono farine differenti.

Se siete celiaci o se avete deciso di ridurre il glutine nella vostra dieta, ecco quali farine potreste usare come alternativa.

La farina integrale di mais è Senza Glutine, ma è un po’ calorica essendo ricca di grassi e zuccheri. È anche povera di proteine e di vitamine B, ma a suo vantaggio ha che possiede una discreta percentuale di fosforo, ferro, potassio e una buona quantità di fibre.

Anche la farina integrale di riso va benissimo per i celiaci e può essere usata per moltissime ricette. È povera di proteine, ma al contempo è ricca di amidi, che fanno di questa sostanza un alimento leggero e altamente digeribile. Essa è comoda da avere a casa perché è anche un buon addensante per dolci e creme (per esempio per la besciamella).

Un’altra alternativa alla farina bianca e priva di glutine è la Farina Estratta Dalle castagne, anche definita “farina dolce”, perché viene di solito utilizzata per fare dolci e torte. Uno dei più noti fra quelli fatti con questa farina: il castagnaccio. Nulla esclude che si possa comunque usare per preparare piatti salati. Essa è ricca di carboidrati e Sali minerali.

Anche la farina estratta dalle patate, ovvero la fecola, è priva di glutine. È ricca di amido ed è molto leggera. Perfetta per impasti da forno, così come anche la farina di soia, ricchissima di fibre e a basso indice glicemico. Anche la maizena, cioè l’amido puro di mais, è senza glutine. Essa è prima di grassi, di proteine e fibre, ma è molto leggera. Un’ultima idea per cucinare senza glutine e per sostituire la classica farina bianca è la farina di grano saraceno. Perfetta per preparare pane, focacce e torte essa è buona e ben ricca di fibre. Allo stesso modo, la farina di amaranto. Entrambe queste farine hanno la particolarità di non essere tratte da un cereale.



This post first appeared on Scienziato Del Cibo – Curiosità Sul Cibo !!!, please read the originial post: here

Share the post

Farine alternative per celiaci

×

Subscribe to Scienziato Del Cibo – Curiosità Sul Cibo !!!

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×