Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tutti i ragni sono velenosi?


Molti di noi sanno che soltanto poche specie di Ragni sono pericolose per l'uomo. Sappiamo però anche che i ragni sono in grado di produrre un veleno che paralizza la preda in modo tale che essi abbiano tutto il tempo di digerirla. 
Esiste però un'eccezione a questa regola, ossia ragni sprovvisti completamente di ghiandola velenifera?
Contrariamente a quanto si possa immaginare, non tutti i ragni sono velenosi. Esiste infatti una famiglia di ragni, gli uloboridi, che sono del tutto sprovvisti di ghiandola velenifera.

La caratteristica fondamentale di questi ragni, infatti, è di produrre una ragnatela non appiccicosa, bensì di consistenza simile alla lana e costituita da un intreccio di tantissime fibre molto resistenti dalle quali le prede faticano a districarsi. Tale tipo di tela si chiama anche cribellata (un esempio di tela cribellata a questo link) e si distingue perché la trama, oltre ad apparire "lanosa", presenta un pattern zigzagato. 
La famiglia Uloboridae è diffusa praticamente in tutto il mondo, ma in Europa ne sono state individuate finora solo 2 specie: Uloborus walckenaerius e Hyptiotes paradoxus.
Uloborus walckenaerius




This post first appeared on Natura Matematica, please read the originial post: here

Share the post

Tutti i ragni sono velenosi?

×

Subscribe to Natura Matematica

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×