Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L'algoritmo di Collatz (o Ulam o Hasse o Syracuse...)


Nel 1930 il matematico tedesco Lothar Collatz formulò una congettura ancora oggi non dimostrata su un algoritmo che attribuisce al Numero 1 una proprietà unica. Il matematico tedesco Helmut Hasse, amico di Collatz, diffuse il problema noto anche con il nome "algoritmo di Hasse" o "problema 3x+1". Poiché Hasse presentò il problema negli anni '50 durante una visita all'università di Syracuse (vicino a New York), propose di battezzarlo "problema di Syracuse" o anche "problema 3x+1", ma il matematico polacco Stanislaw Ulam fece circolare l'algorimo all'Università di Los Alamos, dove lavorava durante la seconda guerra mondiale, e perciò assunse anche il nome di "problema di Ulam".
Ai più è noto semplicemente come "algoritmo di Collatz".  
Questo algoritmo consiste in tre semplici regole che permettono di arrivare al numero 1 partendo da qualsiasi numero:
- se il numero è pari, si divide per 2;
- se il numero è dispari, si moltiplica per 3 e si aggiunge 1;
- si ripete il processo fino ad ottenere 1.

Facciamo un esempio, considerando il numero 13. È dispari, per cui lo moltiplichiamo per 3 ed aggiungiamo 1, ottenendo 40. Essendo pari, lo dividiamo per 2 tre volte consecutive, fino ad arrivare a 5. Moltiplichiamo 5 per 3 e aggiungiamo 1, ottenendo 16, che dividiamo quattro volte per 2 fino ad arrivare ad 1.
Si tratta di una congettura perché ancora non è stata trovata una dimostrazione per questo algoritmo, ma il fascino e l'eleganza della sua semplicità spinsero il geniale matematico Paul Erdős ad offrire 500 dollari per stimolare la risoluzione di questo problema.


This post first appeared on Natura Matematica, please read the originial post: here

Share the post

L'algoritmo di Collatz (o Ulam o Hasse o Syracuse...)

×

Subscribe to Natura Matematica

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×