Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dai cerchi nel grano, a quelli delle fate

I Cerchi Delle Fate (noti come fairy circles) sono zone circolari prive di vegetazione circondate da un anello di erba alta del genere Stipagrostis.
Distribuiti in maniera irregolare essi si presentano lungo una fascia di 2.000 chilometri che percorre il margine orientale del deserto della Namibia meridionale, dall’Angola fino alla parte nord occidentale del Sudafrica. Fenomeni simili anche nel Sudan e nel Kenya orientale.

I Cerchi non sono perenni. In media vivono circa 24 anni, ma alcuni di essi, soprattutto i più grandi, raggiungono anche i 75 anni.

Dal diametro variabile (dai 2 ai 12 metri), i cerchi Delle Fate sono un fenomeno dalle cause ancora sconosciute, avvolte nel mistero, intrise di credenze popolari, anche se negli ultimi 40 anni molte ipotesi scientifiche sono state proposte.

Tra gli Himba del nord della Namibia si crede che i cerchi siano un fenomeno legato all’intervento divino. Essi rappresenterebbero le impronte del loro Dio Mukuru che porta la pioggia e guarisce i malati.

Un’altra leggenda di questo popolo sostiene che i cerchi delle fate vengano creati dal respiro velenoso di un drago che vive nel sottosuolo. Il gas sale in superficie ed uccide le piante presenti nei cerchi.

A livello scientifico, nel gennaio 2017 alcuni ricercatori dell’università di Princeton, guidati da Corina Tarnita, hanno pubblicato uno studio sulla rivista Nature in cui il fenomeno viene spiegato con una combinazione di fattori: un insieme di competizioni tra le colonie sotterranee di termiti e di interazione tra questi insetti e l’auto-organizzazione delle piante; quindi si tratterebbe di un meccanismo complesso di carattere ecologico. Tale ipotesi è stata comunque criticata da alcuni biologi.




This post first appeared on Icoloridellafrica | Pittura, Fotografia, Scultura,, please read the originial post: here

Share the post

Dai cerchi nel grano, a quelli delle fate

×

Subscribe to Icoloridellafrica | Pittura, Fotografia, Scultura,

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×