Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tre tappe tra Talanico ed Arienzo (ed un finale sconcertante). III: l’Acquedotto del Serino in Arienzo

Straordinaria struttura in pietra. La conduttura dell’acquedotto del Serino entra nella montagna sostenuta da un ponte in blocchi di pietra perfettamente montati l’uno vicino all’altro; e per quasi un chilometro passa da Arienzo a Talanico in un traforo sotto le montagne. Pensando che è stato costruito nel 1883 (altre notizie qui) si rimane per un po’ a pensare come siano riusciti ad attraversare le rocce senza gli attrezzi sofisticati di oggi; e che si conservi ancora così incredibilmente bene.
Quello che è certo è l’evidente capacità dell’ingegno umano a risolvere problemi insormontabili come una montagna.  Quello che è assurdo è che lo stesso ingegno umano si applichi, anche in queste zone, a contrastare il passato laborioso destinando questo posto a discarica di materiale pericoloso e altamente inquinante, assieme ad immondizia ‘normale’.


Prima tappa: la ‘Casa rosa’

Seconda tappa: il Castello di Arienzo

Nella stessa zona di quel perfetto ponte in pietra che sostiene la conduttura dell’acquedotto del Serino si coltivano le olive. Come è possibile, allora, che adesso questo posto sia in questo stato?


This post first appeared on Di Valle In Valle, please read the originial post: here

Share the post

Tre tappe tra Talanico ed Arienzo (ed un finale sconcertante). III: l’Acquedotto del Serino in Arienzo

×

Subscribe to Di Valle In Valle

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×