Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tagliacozzo a 10 minuti da Agriturismo il Timo

Agriturismo vicino Tagliacozzo, a soli 10 minuti

Tagliacozzo: l’antica capitale della Marsica

Tagliacozzo è una piccola città situata a 740 metri sul livello del mare ed è una delle principali attrazioni turistiche della Marsica. Con i suoi 7 000 abitanti è il terzo comune marsicano dopo Avezzano e Celano.

Il particolare nome deriva dal latino “talus cotium“, ossia taglio nella roccia, e indica proprio la posizione del suo borgo, tra due pareti rocciose.

Il primo insediamento urbano risale al XI secolo quando venne edificato il castello sul Monte Civita, appartenente alla Contea dei Marsi, anche se già in passato il territorio era sotto il dominio prima degli Equi e poi del fiero popolo dei Marsi.

Il piccolo feudo divenne presto uno dei principali centri urbani e religiosi d’Abruzzo, grazie all’intervento di Tommaso da Celano (noto religioso, poeta e scrittore medievale) che vi stabilì uno dei conventi più importanti d’Abruzzo e la Chiesa di San Francesco, 1230 circa.

Tagliacozzo è stata protagonista di uno degli eventi che ha segnato profondamente la storia d’Italia e d’Europa: la battaglia dei Piani Palentini o battaglia di Tagliacozzo, 1268. La feroce battaglia, che ha visto il confronto tra Carlo d’Angiò e Corradino della dinastia Svevia, è stata riportata nella Divina Commedia di Dante e ha fatto capitolare, definitivamente, il Sacro Romano Impero.

La vittoria di Carlo d’Angiò e quindi dello Stato Pontificio, assegnò il feudo di Tagliacozzo alla famiglia Orsini la quale finanziò importanti opere artistiche come il Palazzo Ducale, con la sua facciata elegante capace di ospitare più di 200 persone.

Dal XVI secolo la città venne prima inglobata nel Regno di Napoli e poi nello Stato Pontificio e vide un cambiamento radicale dovuto soprattutto agli investimenti delle famiglie reggenti (tra cui i Colonna) come Piazza dell’Obelisco, una delle piazze più belle d’Italia, un tempo circondata da portici e il Teatro Talia edificato nel 1686 in sostituzione del convento benedettino.

Dopo la Rivoluzione Francese il territorio perse la sua importanza politica e visse un periodo di decadenza per più di cent’anni: la città fu vittima di molte aggressioni dei Briganti e agitata da movimenti anti-piemontesi.

Tagliacozzo è anche una tappa del Cammino dei Briganti che da Sante Marie circonda il confine naturale di Lazio e Abruzzo un tempo popolato dai Briganti.

Dista circa 10 minuti dall’Agriturismo il Timo  e si può raggiungere in macchina senza particolari problemi.

Eventi principali

  • Festa di Ascanio nella seconda settimana di Luglio, dedicata all’artista rinascimentale. La festa è una sorta di ritorno al passato con la presenza di giocolieri, saltimbanchi, artisti di strada e prodotti tipici.
  • Tagliacozzo Film Festival ad agosto, combinato al Festival Internazionale di Mezza Estate, è un importante evento culturale d’Abruzzo che richiama musicisti, attori e artisti legati al mondo dello spettacolo. Il festival si svolge nella simbolica Piazza dell’Obelisco.
  • Sagra degli gnocchetti e ceci ad inizio agosto.
  • Festa della Madonna dell’Oriente a metà settembre.

Musei

  • Presso il convento del Santuario della Madonna dell’Oriente sorge il Museo Orientale ricco di collezioni, oggetti e libri di antiche civiltà come quelle egiziane, etiopiche e bizantine.
  • Il Chiostro di san Francesco nel borgo medievale, ospitante mostre d’arte.
  • Presso il convento di San Francesco si trova la Biblioteca Comunale, aperta dalle ore 09:00 alle 13:00 tranne il sabato e la domenica.

Vicino all’Agriturismo

Chi volesse proseguire il viaggio nei dintorni dell’agriturismo il Timo e Tagliacozzo, può visitare  Rosciolo per vedere la chiesa di Santa Maria in valle Porclaneta

Scopri anche altri luoghi da visitare vicino a noi, guarda la pagina degli itinerari turistici in Azbruzzo



This post first appeared on Agriturismo Il Timo - Abruzzo Farm Stay, please read the originial post: here

Share the post

Tagliacozzo a 10 minuti da Agriturismo il Timo

×

Subscribe to Agriturismo Il Timo - Abruzzo Farm Stay

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×