Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Mugello Uramaki Palagiaccio

Quest’anno per la quarta volta ho il piacere di partecipare al contest Latti da Mangiare 4.0 indetto da il Palagiaccio di Scarperia. Tema avvincente che proponeva piatti fusion che seguissero la tradizione orientale o quella americana, ma con i loro prodotti di punta: Gran Mugello, Blu Mugello, Fior di Mugello ed una delle ultime novità  il Tonno di Firenze ovvero carne di manzo cotta conservata con olio extra vergine di oliva, vino bianco, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Non ho mai amato il sushi, anzi, per lungo tempo ne sono rimasta alla larga, nonostante ripetuti inviti delle amiche. E poi un giorno, un invito a pranzo fuori, eccomi in uno di quei locali con il nastro che gira a scegliere tra le tante proposte. Non so se si può parlare di colpo di fulmine, ma diciamo che io ed il sushi abbiamo smesso di ignorarci ed abbiamo stretto amicizia. da questa amicizia nasce la mia proposta i Mugello Uramaki.

Questi uramaki nascono unendo ingredienti mugellani con la più tipica cucina giapponese. Gli uramaki sono degli involtini di riso farciti con vari ingredienti come alghe e pesce. Negli uramaki l’alga si trova all’interno del riso. Io ho sostituito l’alga con un ingrediente più tipicamente nostrano.

Oggi vi propongo i Mugello Uramaki farciti con Tonno di Firenze e Fior di Mugello nella loro versione salata e Melone della Val di Cornia e Gran Mugello Ubaldino nella versione dolce. Ingredienti toscani scelti, prodotti dalla e della mia terra, tra verdi montagne e mare azzurro.

Mugello Uramaki con Fior di Mugello e Tonno di Firenze:

Ingredienti

1/2 bicchiere di riso per sushi
1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
80 g di tonno di Firenze sgocciolato
80 g di Fior di Mugello
3-4 foglie di basilico lattuga
20 g di zenzero fresco
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio aceto di riso
2 cucchiai di semi di sesamo bianco e nero
5 g di petali di fiordaliso per decorare

Lavare il riso per sushi con acqua fredda ripetendo il lavaggio per 5-6 volte, fino a quando l’acqua non sarà completamente limpida.
Coprire la casseruola con il coperchio e lasciar cuocere per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per altri 15 minuti. Lasciate freddare completamente.

Nel frattempo, preparare il condimento. In un pentolino mescolare l’aceto di riso, zucchero e sale, scaldare il tutto fino a completo scioglimento di zucchero e sale.
Scolate il Tonno di Firenze, lasciatelo marinare per una mezz’oretta con lo zenzero fresco grattugiato, la salsa di soia e l’aceto di riso.

Foderare un vassoio rettangolare con la pellicola trasparente.
Bagnare le mani con acqua fredda e formate un rettangolo di riso che presserete con le mani facendo attenzione che abbia ovunque più o meno lo stesso spessore. Ricoprite l’interno, lasciando un po’ di spazio ai bordi con le foglie di basilico. Adagiate al centro il tonno di Firenze scolato dalla marinatura e dei bastoncini di Fior di Mugello.

Arrotolare il riso farcito aiutandosi con la pellicola.
Mentre arrotolate, cercate di spingere con le dita la farcia verso il centro del roll. Si dovrà così ottenere un rotolino compatto. fate due roll sono più facili da gestire.
Inumidire la lama di un coltello affilato con acqua ed aceto e tagliare in circa 6 pezzi ogni rotolino. Adagiate sul piatto di portata, cospargere con i semi di sesamo misti e servire accompagnato dalla salsa di marinatura.

Mugello Uramaki con Gran Mugello, Melone, miele e cioccolato amaro:

Ingredienti

1/2 bicchiere di riso per sushi
1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
120 g di melone
80 g di Gran Mugello
2 cucchiai di miele d’acacia
20 g di cioccolato 100% pasta di cacao
5 g di fiori d’arancio
1 cucchiaio di sesamo

Procedimento: vedi sopra. I passaggi fino alla farcitura rimangono uguali.

Foderare un vassoio rettangolare con la pellicola trasparente.
Bagnare le mani con acqua fredda e formate un rettangolo di riso che presserete con le mani facendo attenzione che abbia ovunque più o meno lo stesso spessore. Adagiate al centro il melone tagliato a bastoncino e dei bastoncini di Gran Mugello.

Arrotolare il riso farcito aiutandosi con la pellicola.
Mentre arrotolate, cercate di spingere con le dita la farcia verso il centro del roll. Si dovrà così ottenere un rotolino compatto. fate due roll sono più facili da gestire.
Inumidire la lama di un coltello affilato con acqua ed aceto e tagliare in circa 6 pezzi ogni rotolino. Adagiate sul piatto di portata, cospargere con i semi di sesamo il miele, lasciato cadere a filo, una grattugiata di cioccolato fondente 100% e fiori d’arancio.

L'articolo Mugello Uramaki Palagiaccio sembra essere il primo su Beatitudini in Cucina.



This post first appeared on Beatitudini In Cucina, please read the originial post: here

Share the post

Mugello Uramaki Palagiaccio

×

Subscribe to Beatitudini In Cucina

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×