Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Anche la Germania ha paura della Cina e rafforza la legge anti-takeover

@ Futuribilepassato | Luca Tittoni. Berlino teme la Cina e la sua sete di acquisizioni strategiche, il caso Kuka è lì a dimostrarlo. Per questo Angela Merkel sarebbe pronta a varare una Legge che possa aumentare le difficoltà verso operazioni simili riguardanti le proprie aziende strategiche. Se nello scenario considerato si muovono attori come Huawei e Zte le paure hanno ragion d'essere. La nuova soglia di sbarramento sarebbe quella del 10%, dal 25% attuale. Insomma, un giro di vite.
Che nel comparto industriale la Germania si guardi dagli stati extraeuropei è del tutto fisiologico, con ciò Berlino non perde il suo vizio di comprimere anche il mercato interno: quello europeo. Quello ipoteticamente comune. 
Difendersi dalla Cina appare ovvio, soprattutto considerando alcune leve in possesso al vecchio drago cinese e che invece molti stati europei non hanno quasi più: ad esempio la leva monetaria e fiscale. L'influenza che l'esecutivo Merkel esercita invece nel distorcere a proprio vantaggio quello che a parole dovrebbe essere il libero e, soprattutto, il mercato comunitario, è forse indisponente a livello economico.
La legge anti-takeover non è poi così lontana dall'acquisizione da parte dell'italiana Fincantieri della francese Stx. Eppur si muove, poi uno stallo, infine l'ingresso definitivo di Berlino a influenzare gli accordi franco-italiani.
Le due vicende seppur apparentemente distanti posseggono in realtà una matrice comune: la Germania recita spesso un ruolo unilaterale all'interno del mercato UE, alterandone il contesto. E prosegue in una serie di acquisizioni a suo esclusivo vantaggio, da nord a sud, per mezzo delle asimmetrie di cui beneficia grazie alla moneta unica.
Tutto questo, in un contesto davvero comune, non sarebbe possibile.

Anche la Germania ha paura della Cina e rafforza la legge anti-takeover. Il Sole 24 Ore, qui.


This post first appeared on Futuribilepassato, please read the originial post: here

Share the post

Anche la Germania ha paura della Cina e rafforza la legge anti-takeover

×

Subscribe to Futuribilepassato

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×