Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

ERN 2018, a Piero Angela la cittadinanza onoraria di Frascati

@ Futuribilepassato | Luca Tittoni. Pochi giorni al lancio e programma già pronto a entrare in orbita. Efficienti e discreti. L'organizzazione della Settimana Europea della Scienza e della Notte Europea Dei Ricercatori 2018 segna, da subito, una tappa molto importante: Piero Angela verrà omaggiato con la cittadinanza onoraria di Frascati. Gesto simbolico quanto carico di significato intrinseco. A curare il tutto, ancora una volta, l'operato magistrale dell'Associazione Frascati Scienza che, anche quest'anno, cercherà di portare al grande pubblico il fascino della ricerca scientifica a ogni livello. Buona lettura.

Piero Angela sarà insignito dell’Alta onorificenza del Civis Tusculanus venerdì 28 settembre, durante gli eventi della XIII edizione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza. Come spiega il sindaco di Frascati e presidente di Frascati Scienza Roberto Mastrosanti, l’onorificenza, che 20 anni fa fu consegnata a Rita Levi Montalcini, vuole sottolineare l’importanza e la centralità che la ricerca e la divulgazione scientifica ha per la città e l’Italia intera.
Angela, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico di fama nazionale e internazionale, rappresenta ‘la sintesi perfetta che in qualche modo racconta anche il nostro territorio’, spiega Mastrosanti. Un territorio, quello dell’area tuscolana, alle porte della capitale, che di fatto è la più vasta area italiana della ricerca e una delle più grandi d’Europa, che ‘in passato ha ospitato importanti personalità del mondo della ricerca, che vedrà ingrandire la propria comunità di scienziati, grazie all’insediamento del nuovo progetto del DTT, e che da anni con Frascati Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori trova forme innovative e originali per divulgare la scienza’ coinvolgendo partner in tutta Italia. ‘Un ringraziamento va al presidente dell’Associazione Idee Nuove, Massimo Papini e al responsabile culturale Matteo Martini, per la fattiva collaborazione data all’Associazione Frascati Scienza e all’Amministrazione comunale’, conclude Mastrosanti.

Temi alla ribalta
Quest’anno, sono oltre 30 le città e più di 60 i partner che prendono parte alla tredicesima edizione della Notte Europea Dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, il cui tema è BE a citizEn Scientist (BEES), dedicato alla scienza partecipata. Il programma è ancora work-in-progress, ma sono circa 250 le iniziative ad ora pubblicate, solo una parte di quelle che saranno realizzate tra il 22 e il 29 settembre, per la Settimana della Scienza e in particolare per il clou a Frascati della Notte Europea dei Ricercatori del 28.
Dalla Sicilia al Piemonte e dal Veneto alla Sardegna, navigando tra le pagine del sito www.frascatiscienza.it è già possibile farsi un’idea dal gran varietà di attività ideate per adulti e bambini e cominciare a programmare la propria notte BEES.
Un ventaglio di proposte su tanti argomenti, curiosità, esperimenti, con format di ogni tipo, tutti mirati a favorire il dialogo tra scienza e cittadini di ogni età.

L'articolo può essere letto nella sua interezza a questo link.


This post first appeared on Futuribilepassato, please read the originial post: here

Share the post

ERN 2018, a Piero Angela la cittadinanza onoraria di Frascati

×

Subscribe to Futuribilepassato

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×