Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Roba bella da leggere, ascoltare e guardare (#5) – Speciale Newsletter

Podcast e Newsletter sono rinati. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio rinascimento di questi due strumenti di distribuzione.

La tecnologia dei podcast risale ad un mondo tecnologico che non conosceva ancora gli smartphone. Basti pensare che il “pod” di podcast deriva dall’iPod di Apple, un prodotto che ormai conosciamo solo noi vecchi #splendidiquarantenni.

La newsletter sfrutta la posta elettronica, una tecnologia che risale al secolo scorso, roba da archeologi.

Eppure, oggi podcast e newsletter sono tra i sistemi di distribuzione più allettanti per il mercato pubblicitario. Basti pensare a quanto sia potente una pubblicità nel ben mezzo di un podcast che vi viene inviata direttamente alle cuffiette nel vostro orecchio. Oppure pensate alle mail, uno dei pochi posti “privati” che ci restano in rete. La vostra casella di posta è il sistema di comunicazione “ufficiale” che usate per tutto ciò che conta, dalle comunicazioni col commercialista all’invio di curriculum. Inviare un messaggio pubblicitario nelle mail è ancora uno dei modi migliore per essere sicuri di essere letti.

Per questi e altri motivi oggi assistiamo alla nascita di tanti contenuti di qualità sia su podcast sia via newsletter. Sui podcast ho spesso scritto, oggi invece volevo consigliarvi un po’ di newsletter che secondo me vale la pena seguire e supportare.

(scrivetemi se avete altre newsletter da consigliarmi)

Da costa a costa di Francesco Costa

Iniziamo da una molto famosa e che ho già consigliato diverse volte. Francesco Costa è un giornalista con la passione per la politica americana. Dopo aver seguito tutta la campagna per le presidenziali dell’anno scorso, ha iniziato un nuovo ciclo in cui segue la politica della nuova America di Trump.

Ci si Iscrive Qua.

The Night Review di Gianluca di Tommaso

Anche questa ormai è un classico. The Night Review è una rassegna notturna degli articoli nazionali e internazionali più interessanti usciti nella giornata. Ogni weekend arriva invece la newsletter con la segnalazione degli articoli un po’ più lunghi (“longreads”).

Ci si iscrive qua.

Link m0lto belli di Pietro Minto

Minto è il caporeddatore di Prismo, una rivista online molto bella che dovreste seguire. La sua newsletter settimanale è pubblicata anche su Prismo ed è così descritta:

Storie interessanti, articoli, immagini, video e altre cose belle che Repubblica.it non vi può dare. Ogni sabato nella vostra casella mail, a cura di Pietro Minto.

Ci si iscrive qua.

Fumo di Londra di Gabriele Carrer

Una newsletter dedicata all’Inghilterra, per restare informati su cosa succede nella perfida Albione, da Brexit alla Premiere League.

Ci si iscrive qua.

Présidentielle 2017 di Francesco Maselli

Questa newsletter invece è per chi vuole seguire le presidenziali francesi di quest’anno.

Ci si iscrive qua.

Orbital Operations di Warren Ellis

Chiudo (per adesso) con la mia newsletter preferita (in inglese). Warren Ellis è uno scrittore di fumetti, di romanzi e di film. Le sue mail sono sempre ricche di spunti e di idee originali. Ellis è uno che cerca di studiare e capire come il mondo contemporaneo sta evolvendo, la sua newsletter racconta questa ricerca. Se volete sempre essere aggiornati sulle idee più nuove, sulle tecnologie più rivoluzionari o sugli scrittori più innovativi, dovete iscrivervi a questa newsletter.

Dovete iscrivervi qua.




This post first appeared on Trenta Per Cento | Il Mio Nuovo Tempo Libero, please read the originial post: here

Share the post

Roba bella da leggere, ascoltare e guardare (#5) – Speciale Newsletter

×

Subscribe to Trenta Per Cento | Il Mio Nuovo Tempo Libero

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×