Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

BABY GANGSTERS

Paolo Siani
Per capire meglio il fenomeno che sta interessando il capoluogo partenopeo, e perché la repressione, da sola, non basta, partiamo dai dati.
In Campania nascono circa 53.000 bambini all’anno, e il 34,5% di questi nasce da madri con un numero di anni di istruzione inferiore, o uguale, a 8. Ciò significa che sono madri che hanno a stento completato la scuola dell’obbligo. Il 62,8% delle madri e il 17,4% dei padri campani, poi, non ha un lavoro.
Ancora, il 7,2% dei bambini nasce da almeno un genitore straniero, che nel 75% dei casi proviene da paesi ad alta pressione migratoria. Questi gruppi sono a maggiore rischio per ritardo nell’inizio delle visite in gravidanza e peggiori esiti neonatali.



Sos babygang, Minniti a Napoli: «Fenomeno non più tollerabile»

Per questo il ministro ha intenzione, attraverso questa prima riunione napoletana, di aprire un dialogo con le istituzioni locali per cercare di mettere in piedi un piano complessivo sull’emergenza baby gang. Su questo punto sarà decisiva la presenza dei magistrati dei tribunali minorili che potranno proporre soluzioni alternative. Per il codice penale, infatti, non è imputabile il minore che non ha ancora compiuto il quattordicesimo anno d’età, al momento della commissione del reato, perché in nessun caso considerato capace di intendere e volere.




Per risolvere i problemi esposti da Paolo Siani si dovrebbe : O tornare indietro al tempo del "col senno di  poi" e non abbandonare il sud dell'Italia privandola  di diritti essenziali per una vera democrazia, O aspettare decine di anni e dei governi efficienti e lungimiranti. ma...
La soluzione temporanea, a mio modesto parere, sta proprio nel fatto che i Baby Gangsters, al momento del reato, hanno al massimo 14 anni e quindi ritenuti  incapaci di intendere e volere, tranne che in caso d'acclarata pericolosità sociale che consenta di applicare la misura di sicurezza del ricovero in riformatorio giudiziario o della libertà vigilata...e più acclarata pericolosità di questa!


This post first appeared on Cristiana2022, please read the originial post: here

Share the post

BABY GANGSTERS

×

Subscribe to Cristiana2022

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×