Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

IUS SOLI ? Anche no.

Lo ius soli puro prevede che chi nasce nel territorio di un certo stato ottenga automaticamente la cittadinanza: ad oggi è valido ad esempio Negli Stati Uniti, ma non è previsto in nessuno stato dell’Unione Europea.

Secondo uno studio della Fondazione Leone Moressa su dati ISTAT, citato da Repubblica, al momento in Italia ci sono circa 1 milione e 65mila minori stranieri. Moltissimi di questi ragazzi sono figli di genitori da tempo residenti in Italia, oppure hanno già frequentato almeno un ciclo scolastico (a volte le due categorie si sovrappongono). Sempre secondo i calcoli della Fondazione Leone Moressa, al momento i minori nati in Italia da madri straniere dal 1999 a oggi sono 634.592 (assumendo che nessuno di loro abbia lasciato l’Italia). Per quanto riguarda lo ius culturae, sono invece 166.008 i ragazzi stranieri che hanno completato almeno cinque anni di scuola in Italia, non tenendo conto degli iscritti all’ultimo anno di scuole superiori perché maggiorenni.   

Cosa cambierebbe


La nuova legge introduce soprattutto due nuovi criteri per ottenere la cittadinanza prima dei 18 anni: si chiamano ius soli (“diritto legato al territorio”) temperato e ius culturae (“diritto legato all’istruzione”).
PUNTO
Ignoro come la pensiate,a me sembra una soluzione equa anche pensando ad un incombente futuro in cui il 'problema' si presenterebbe ancor più
complesso.
E una domanda mi sorge spontanea : visto che "Lo ius soli puro prevede che chi nasce nel territorio di un certo stato ottenga automaticamente la cittadinanza, ad oggi è negli Stati Uniti, ma non è previsto in nessuno stato dell’Unione Europea" se anche in Italia non passerà questa legge, vuoi vedere che Donald Trump  la cancellerà?

Tale condizione risulta così importante per motivi storici (gli USA sono un paese che ha accresciuto la sua popolazione grazie alle intense migrazioni nei secoli) ed è ancora più importante se si considera che la condizione fondamentale e inderogabile per l'eleggibilità di un candidato alla presidenza Degli Stati Uniti d'America è la nascita sul territorio della repubblica.
 Ora si è  aperta una discussione sull'opportunità di modificare i criteri di acquisto della cittadinanza statunitense, con l'abbandono dello ius soli in favore dello ius sanguinis, che è invece prevalente in Europa e in Asia. La modifica servirebbe ad arginare i continui flussi migratori e i tentativi di donne incinte di partorire sul territorio degli Stati Uniti in modo da avere un permesso legale di residenza a causa dell'acquisizione automatica della cittadinanza da parte del nascituro.






This post first appeared on Cristiana2022, please read the originial post: here

Share the post

IUS SOLI ? Anche no.

×

Subscribe to Cristiana2022

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×