Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

25 APRILE 2012

LA LIBERAZIONE A ROMA invece si fa in due. Neanche l’appello del presidente della Repubblica Mattarella è riuscito a riconciliare la cittadinanza che seguirà l’Anpi nel corteo con la celebrazione separata della Brigata Ebraica  Un cartello di associazioni filopalestinesi ha firmato un appello contro la criminalizzazione di Bds e «contro gli invasori, gli oppressori e gli sfruttatori dei nostri tempi».
 


La campagna BDS richiede che vengano rispettati questi punti fondamentali:
 

  1. fine dell'occupazione e della colonizzazione di tutte le terre occupate dal giugno 1967 e smantellamento del muro; 
  2. riconoscimento dei diritti fondamentali dei cittadini arabo-palestinesi di Israele fino ad ottenere una completa uguaglianza; 
  3. rispetto, protezione e promozione dei diritti dei profughi palestinesi e del loro diritto al ritorno nelle loro case come sancito dalla Risoluzione ONU 194.
Alla cortese attenzione del Sindaco di Milano, signor Giuseppe Sala
Egregio signor Sindaco,
le scrivo a seguito della notizia circolata nella rete, che un’associazione di ebrei legata alla Comunità Ebraica milanese, attraverso il suo sito www.linformale.eu, le ha chiesto, non si capisce a quale titolo, di adoperarsi per impedire la partecipazione alla prossima manifestazione del 25 aprile, festa della Liberazione, al movimento BDS (Boicotta Disinvesti Sanziona), calunniandolo con accuse false e infamanti.
Il 25 aprile ricorda e celebra sì la memoria della lotta contro la barbarie nazifascista, ma irradia anche un insegnamento e un monito che cammina di generazione in generazione: il dovere di opporsi a ogni oppressione per liberare ogni popolo oppresso da chiunque ne sia l’oppressore.
Per questa ragione, lo slogan più ripetuto nella manifestazione dell’antifascismo è “Ora e sempre Resistenza!”; pertanto chiunque inalberi simboli che richiamano alla libertà e all’indipendenza dei popoli è legittimo erede dei partigiani.
Signor Sindaco, io non mi permetto di chiederle di prendere posizione sul BDS, voglio solo sottoporle un’accorata sollecitazione a non prestarsi a legittimare un uso scellerato e strumentale dall’accusa di antisemitismo o di terrorismo contro BDS. L’unico scopo di tali falsità e quello di tappare la bocca, imbavagliare il pensiero e criminalizzare una militanza sacrosanta, che si batte per i diritti di un popolo oppresso, i cui territori sono occupati, colonizzati da cinquant’anni, le cui topografie esistenziali sono devastate, ai cui figli è negato il presente e il futuro, la cui gente è sottoposta a punizioni collettive e a un autentico apartheid a causa del quale i palestinesi subiscono un diuturno ed incessante stillicidio di vessazioni e patiscono la negazione sistematica della dignità sociale e personale.
Signor Sindaco, questa situazione tragica, violenta e ingiusta è denunciata con forza anche dalle voci più coraggiose della stampa e della società israeliana. A titolo di esempio riporto qui alcuni brani del discorso pronunciato davanti all’assemblea delle Nazioni Unite il 16 ottobre 2016 da Hagai El-Ad, direttore esecutivo del gruppo israeliano per i diritti umani Bet’Tselem: 
[…] Non capisco cosa il governo voglia che facciano i palestinesi. Abbiamo dominato la loro vita per circa 50 anni, abbiamo fatto a pezzi la loro terra. Noi esercitiamo il potere militare e burocratico con grande successo e stiamo bene con noi stessi e con il mondo.[...]
Risulta che qualunque cosa faccia un palestinese, a parte alzarsi la mattina e dire “Grazie, Raiss” – “Grazie, padrone” – è terrorismo. Cosa vuole il governo, una lettera di resa o che i palestinesi spariscano? Non possono sparire”.
L’antisemitismo, signor Sindaco, è stato ed è uno dei crimini più odiosi; farne uso di vergognosa propaganda al fine di legittimare politiche di oppressione contrarie a ogni principio del diritto internazionale è infame.Da ultimo, signor Sindaco, mi permetto di rivolgermi a lei a titolo personale. Se lei desse legittimità a chi vuole criminalizzare BDS, metterebbe anche su di me, che ne sostengo il diritto, la libertà e la piena legittimità, lo stigma del terrorista antisemita. Mi permetto orgogliosamente di ricordarle che sono ebreo per nascita, cittadino milanese da 68 anni, militante antifascista dall’età della ragione e che ho dedicato oltre quarant’anni a far conoscere e a celebrare i valori specifici e universali della cultura ebraica, rappresentandoli in teatro, scrivendone e parlandone.[...]Moni Ovadia
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=4671270318285909627#editor/target=post;postID=2287783748473541059;onPublishedMenu=template;onClosedMenu=template;postNum=0;src=link
  GAD LERNER.
Durante una intervista a Radio Radicale, Gad Lerner ci spiega che è perfettamente legittimo per chi sventola le bandiere palestinesi al corteo del 25 aprile poterlo fare. Alla domanda della sua intervistatrice su cosa c’entrino le associazioni filopalestinesi alle commemorazioni per la Liberazione, l’indimenticabile ex direttore del TG1 risponde “E cosa c’entrano le associazioni filoisraeliane, filofrancesi e filoamericane e filosovietiche?”



Mai mi permetterei di criticare gli ebrei, quelli che hanno dovuto soccombere alla tragedia immane della shoha, ma a volte mi sembra che si sia troppo indulgenti verso parte di essi, quelli che  scrivono --- vedi Fiamma Nirenstein---    e agiscono senza alcuna indulgenza proprio in nome di coloro che hanno patito pene indicibili. Il loro affermare una supremazia nei riguardi dei palestinesi mi appare un paradosso.
Innumerevoli sono gli ebrei che  si rendono conto di questa ingiustizia e tra di essi molti sono gli intellettuali. Ciò Cosa significa? Forse che  l'empatia e lo spirito umanitario sono insite nell'essere umano? NO, a  mio parere,  dipendono dall'educazione e dall'istruzione


Primo Levi, scrittore e sopravvissuto ad Auschwitz:”Ognuno ha i propri ebrei. Per gli israeliani essi sono i Palestinesi.”

http://palestinanews.altervista.org/ebrei-famosi-contro-israele/









This post first appeared on Cristiana2022, please read the originial post: here

Share the post

25 APRILE 2012

×

Subscribe to Cristiana2022

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×