Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Infertilità: che cosa c’è di vero?

Se cercate dati sull’infertilità troverete citata spesso una stima dell’Organizzazione mondiale della Sanità secondo la quale questo fenomeno riguarda il 15 per Cento delle persone.

Significa che una coppia su sette non riesce ad avere un figlio. O meglio, che non ci riesce pur avendo rapporti sessuali regolari, due o tre volte alla settimana.

Questo dato è universalmente accettato e ripetuto, ma non è l’unico che circola. Secondo l’American Society for Reproductive Medicine statunitense, nel Paese nordamericano si è intorno all’11 per cento.

La stima del National Health Service britannico supera, invece, quello dell’Oms attestandosi al 16 per cento e secondo un campione di ginecologi, andrologi e urologi italiani, interpellati dal Censis, da noi i problemi di infertilità riguarderebbero addirittura il 20-30 per cento delle coppie.

E il 90 per cento degli intervistati ritiene che la percentuale stia crescendo. In realtà, il tasso di infertilità è “difficile da determinare”, come ammette anche l’Oms. I dati sull’infertilità mostrano bene quanto poco ancora si sappia su un tema così importante.

Ma anche quanto siano alte l’attenzione e la preoccupazione in tutto il mondo. La difficoltà ad avere figli è una delle questioni più dibattute e coinvolge, come si sa, non solo aspetti medici, ma anche (o soprattutto) questioni economiche e sociali.

Le “sfortunate” campagne del Ministero della Salute italiano per promuovere il primo “fertility day” e le polemiche che hanno acceso ne sono un’altra prova evidente.

Ma cosa c’è di vero sull’infertilità? Ecco i numeri, le cause e le ultime ricerche su un fenomeno che sta preoccupando sempre più i Paesi occidentali.

L'articolo Infertilità: che cosa c’è di vero? proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Infertilità: che cosa c’è di vero?

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×