Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il mistero delle nostre origini

È il nocciolo della questione su cui da sempre l’umanità s’interroga e il più enigmatico obiettivo della ricerca scientifica.

Una scoperta sconvolgente che mescola scienza, tecnologia, religione, destinata a mettere in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti e a cambiare per sempre il destino dell’umanità è al centro di Origin, l’ultimo thriller dello scrittore americano Dan Brown.

Un romanzo che si propone di rispondere alle millenarie domande dell’umanità, come “da dove veniamo?” e “dove andiamo?”.

Questa volta, tra le solite avventure, l’esperto di simbologia Robert Langdon si confronta con il mistero dell’origine della vita. Ma riuscire a rileggere all’indietro il grande libro della storia della Terra è compito arduo.

In particolare i “capitoli” iniziali, quelli che risalgono al primo miliardo di anni, hanno le pagine completamente ha dato ragione, rivelando che tutti i sistemi fisici tendono ad aggregarsi in forme e configurazioni ordinate che consentano di poter meglio dissipare energia.

Origin di Dan Brown
a Euro 18.75 su Amazon.it
Guarda Offerta

«All’inizio non si tratta di una forma di vita vera e propria, ma di una specie di “cassetta degli attrezzi” di cellule organiche grazie alle quali sono nati i primi esseri viventi», ha spiegato England.

«È però utilizzando questa cassetta degli attrezzi che la materia acquisisce le caratteristiche chiave associate alla vita».

La teoria del ricercatore fornisce anche una possibile spiegazione all’evoluzione darwiniana: le mutazioni vincenti nella selezione naturale sarebbero state quelle che portano un organismo a disperdere meglio il calore. Naturalmente questa teoria ha diviso il mondo scientifico.

Mentre Alexander Grosberg, professore di fisica all’Università di New York, è rimasto colpito dall’originalità dell’idea, altri, come Eugene Shakhnovich, professore di chimica e biofisica dell’Università di Harvard, la ritiene puramente speculativa.

I risultati teorici di England sono comunque validi: «Giusta o sbagliata che sia», dice Mara Prentiss, docente di fisica ad Harvard, «la sua teoria merita di venir investigata in laboratorio».

Come nacque l’universo? Che forma aveva il principio attivo che avrebbe dato origine ai suoi diversi mondi e alla vita come noi la conosciamo?

L'articolo Il mistero Delle Nostre Origini sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Il mistero delle nostre origini

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×